Aerografo Aztek .. consiglio

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Mao
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Massimo

Aerografo Aztek .. consiglio

Messaggio da Mao »

Chi ha letto la mia presentazione sa un po' di me...

Allora, prima della mia pausa di riflessione mi ero fatto convincere dal mio spacciatore di fiducia, ormai chiuso da diversi anni, ad acquistare l'aeorgrafo Aztek, il modello extralusso chic benefit chipiùnehapiùnemetta top di gamma, credo sia il 480 pagato non proprio due lire e rimasto intonso nella sua scatola per anni.
Allora non c'erano i fengda e i vari cloni cinesi, o ti compravi un vero aerografo o il cinese era proprio cinese nel senso che alla seconda pulizia ti si squagliava tutto in mano...

Vabbè mi feci convincere ad acquistare 'sto coso "che è una figata, niente più pulizia, cambi l'uggello come ridere, è laerografo del modellista del futuro"

Ora l'ho ripreso in mano e tutto 'sto futuro io non lo vedo. primo il corpo è chiuso e sigillato, secondo dovrebbe essere un doppia azione, ma il funzionamento non è così immediato, ha una vite sul retro che dovrebbe regolare il flusso di vernice, ma una volta regolato il trigger non ha nessun effetto, schiacci ed esce la vernice, se arretri il grilletto non cambia nulla.
Se, come da istruzioni, regoli la vite finche non esce più vernice poi quando "arretri" la vernice continua a non uscire.. insomma il procedimento è un po' macchinoso.
Io lo sto usando e mi impratichisco sempre di più... però però non nascondo che i vari fengda mi stanno facendo salire la scimmia, visto anche il costo contenuto

Da una parte mi dispiacerebbe liberarmene anche perchè mi ricorda il mio passato madellistico ...
I vostri consigli ? Qualcuno usa 'sto attrezzo o lo conosce e sa darmi qualche consiglio ? Oppure mi butto sul BD 180 e passa la paura ?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Aerografo Aztek .. consiglio

Messaggio da pitchup »

Ciao
sinceramente conosco questo Aztek solo grazie alle foto ed alle recensioni. Francamente non mi ha mai convinto ma magari è un ottimo strumento. Io lo proverei prima di "buttarmi"...tanto poi un Fengda si compra comunque ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Pure io me lo ricordo sulle varie riviste dell'epoca...
Io quando ho ripreso a modellare (si capita a tutti prima o poi :-laugh ), ho iniziato appunto con fengda.. Poca spesa e buona resa... Non che sia un virtuoso dell'aerografo eh... :-fiuu Ci si possono comunque ottenere buoni risultati...
Ma visto che hai già l'Aztek, sfrutta quello fin che puoi!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Con un Aztek (marchiato ancora Testor) mi ci sono fatto le ossa...! è un aerografo molto elementare e di manutenzione praticamente minima, ma è anche molto basico come funzionamento.
La vite montata dietro serve a regolare l'escursione della dell'ago nel puntale... più la stringi e più l'ago rimane aperto facendo assomigliare il funzionamento ad un singola azione. Al contrario.... più sviti e più l'ago si chiude... facendo diventare l'aerografo un doppia azione. Se sviti tutto hai il funzionamento che cerchi.... ovvero, il doppia azione puro (ma il grilletto sarà anche molto poco sensibile).
La comodità dell'Aztek sono i puntali intercambiabili... sono molto resistenti e facili da pulire, praticamente per rovinarlo bisogna proprio impegnarsi!
Certo... non è proprio un aerografo di precisione... ma facendoci la mano dà buone soddisfazioni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Comprato al mitico "Soldatino" di Milano nel lontano 1994...(ai tempi pagato un botto!!!).
Anche io l'ho usato con soddisfazione per parecchi anni prima di convertirmi a qualcosa di più "tradizionale" e comunque ne ho ottimi ricordi.
Tra l'altro fa ancora parte del mio "parco aerografi" e funziona perfettamente, anche se non lo uso ormai da tempo!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”