F-4J VMFA-451 "Warlords" sn155821 (era F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1"), Zoukei Mura 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1", Zoukei Mura 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

È lo smalto della Max Meyer Fu? quante "inzuppate" hai dato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

Yes, proprio quella. Qui è la prima passata, credo ne darò un'altra perchè quando ho controllato stamattina c'erano dei punti non perfetti (tipicamente sulle curve più marcate del condotto).
Ci vuole un po' di pazienza, dopo aver versato la vernice nel condotto l'ho lasciata per circa 3 minuti. In questo modo gli si dà il tempo di fissarsi meglio e di non scorrere via malamente quando si stappa. Ho notato che in realtà la vernice va accompagnata, quindi ogni due/tre minuti ho girato il pezzo per distribuirla meglio lungo tutto il condotto. Per i condotti molto complessi (tipo questo) non è istintivo come per, ad esempio, un F-16 ma funziona ;-)
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Anche Luca nell'articolo del Barak in home suggeriva di ruotare la presa d'aria di tanto in tanto... bisognerebbe costruirsi uno strumento apposito!!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Scusate l'ignoranza,, ma i condotti vanno rigirati dopo aver fatto scivolare via lo smalto o quando sono ancora pieni (in questo caso credo vadano tappati da entrambi i lati)
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Contatta:

Messaggio da Spillone »

Ciao Fabio, no vanno girati dopo averli stappati. Fondamentalmente devi cercare di far spandere la vernice il più uniformemente possibile per evitare accumuli o grumi. Una dritta: se dovessero formarsi delle microbolle, toccatele con una punta finchè la vernice è fresca. Scoppieranno senza lasciare alcun segno ;-)

ImmagineImmagineImmagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Spillone ha scritto: 19 ottobre 2018, 14:05 Ciao Fabio, no vanno girati dopo averli stappati. Fondamentalmente devi cercare di far spandere la vernice il più uniformemente possibile per evitare accumuli o grumi. Una dritta: se dovessero formarsi delle microbolle, toccatele con una punta finchè la vernice è fresca. Scoppieranno senza lasciare alcun segno ;-)
Grazie mille Fulvio, adesso ho tutto più chiaro! :-oook :-oook
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

gran bei lavori Fulvio e molto utile la dritta di girare sotto sopra i condotti dopo la stappatura...buon lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Spillone »

Piccolo aggiornamento, in realtà un grosso passo avanti anche se non si direbbe :-oook
Ho montato i motori ma la mia "contarivettitudine" non ha potuto fare a meno di notare che manca la paratia tra i due!
Vero è che l'unico modo per accorgersene è guardare dai portelli delle prese ausiliarie direttamente verso il centro della fusoliera, ma dato che si risolve in 10 minuti l'ho comunque accennata, più che altro per stare tranquillo con la coscienza :-D
(appena possibile farò una foto per dimostrare che in effetti, anche da sotto, non si vede praticamente un tubo, ma è bello sapere che la paratia sta lì dove dovrebbe :-D )

Fatto questo, ho finalmente chiuso tutto e sono rimasto abbastanza interdetto.

L'accoppiamento ala fusoliera è perfetto ma sul muso ci sono indubbiamente dei problemi. Niente di grave, sia chiaro, però anche qui c'è da perderci tempo e metterci le mani. Vediamo nel weekend dove arriviamo, direi che al momento la verniciatura è ancora lontana :|

ImmagineImmagineImmagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Ottimo fin qui... Rimango un po sconcertato dal fitting...
Credevo meglio questa famigerata Zoukei...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Sinceramente credevo che la ZM fosse praticamente al pari della Tamiya... invece a quanto pare non è così. Rimane un bel kit anche a vederlo nella scatola... però qualche dubbio sorge. ;)

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”