Ritocchi a pennello,come gestirli
Moderatore: FreestyleAurelio
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Ritocchi a pennello,come gestirli
Ciao,
non so se vi è capitato, ma credo di sì,
Di dover fare mascherature complesse sul modello per gestire la verniciatura,e quando togliete tutto vi accorgete che il profilo non è perfetto, manca un micron da quella parte, un po' di overlapping da quell'altra ecc
Mascherare nuovamente sarebbe difficile allora si ritocca a pennello.
Ma mi succede che anche se uso la stessa vernice data ad aerografo,magari diluita parecchio, la tonalità del colore farina pennello rimane più scura, soprattutto con i grigi si nota molto.
Quindi vi chiedo, come fate a gestire i ritocchi?
Usate il pennello?
Se si, mi spiegate meglio come gestire il colore in questi casi?
Grazie e ciao
non so se vi è capitato, ma credo di sì,
Di dover fare mascherature complesse sul modello per gestire la verniciatura,e quando togliete tutto vi accorgete che il profilo non è perfetto, manca un micron da quella parte, un po' di overlapping da quell'altra ecc
Mascherare nuovamente sarebbe difficile allora si ritocca a pennello.
Ma mi succede che anche se uso la stessa vernice data ad aerografo,magari diluita parecchio, la tonalità del colore farina pennello rimane più scura, soprattutto con i grigi si nota molto.
Quindi vi chiedo, come fate a gestire i ritocchi?
Usate il pennello?
Se si, mi spiegate meglio come gestire il colore in questi casi?
Grazie e ciao
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Ritocchi a pennello,come gestirli
Mai pennello... sempre aerografo Michele. Anche se è complicato, maschero di nuovo e ritocco... è l'unica per avere la stessa tonalità e consistenza del colore.
- Vegas
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Ah cappero, hai visto lo stacco tra bianco e grigio sulle ali del Tomcat? Nella zona superiore dove terminano i flaps.E' un delirio!!!Starfighter84 ha scritto: ↑11 ottobre 2018, 10:06 Mai pennello... sempre aerografo Michele. Anche se è complicato, maschero di nuovo e ritocco... è l'unica per avere la stessa tonalità e consistenza del colore.
Mi sa che devo sverniciare allora stasera

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Manda una foto Michele...!
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
concordo con Michele, ci sono punti dove intervenire con mascherature potrebbe portare piu danno che guadagno. Anch'io a volte vado di microritocchi a pennello, ma si parla di ridottissima area
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
I ritocchi sono molto spesso l'anticamera di enormi ....... arrabbiature!!
Io agisco così: se il punto sarà poi soggetto a successive sporcature e invecchiamenti pesanti allora ritocco a pennello; se sarà in bella vesta e subirà pochi passaggi di usura ecc. ecc. allora vado con aerografo.
Io agisco così: se il punto sarà poi soggetto a successive sporcature e invecchiamenti pesanti allora ritocco a pennello; se sarà in bella vesta e subirà pochi passaggi di usura ecc. ecc. allora vado con aerografo.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
dipende.... normalmente faccio tutto con l'aerografo (magari cerco di fare TUTTI i ritocchi necessari lo stesso giorno così diventa, né più ne meno, una sessione di verniciatura), però se il ritocco è in una zona particolare, magari invisibile... e stic....zzi pennello e passa la paura (però parlo sempre di piccolissimi ritocchi)!
saluti
dipende.... normalmente faccio tutto con l'aerografo (magari cerco di fare TUTTI i ritocchi necessari lo stesso giorno così diventa, né più ne meno, una sessione di verniciatura), però se il ritocco è in una zona particolare, magari invisibile... e stic....zzi pennello e passa la paura (però parlo sempre di piccolissimi ritocchi)!
saluti
- Digge
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
- colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
- Nome: Giovanni
Cox-One ha scritto: ↑11 ottobre 2018, 11:55 I ritocchi sono molto spesso l'anticamera di enormi ....... arrabbiature!!
Concordo in toto.... da pennello ad aerografo è un conto, viceversa è molto rischioso.Starfighter84 ha scritto: ↑11 ottobre 2018, 10:06 Mai pennello... sempre aerografo Michele. Anche se è complicato, maschero di nuovo e ritocco... è l'unica per avere la stessa tonalità e consistenza del colore.
Se vuoi provare a pennello l'unico consiglio che mi sento di dare è di usare il colore mooolto diluito e fare più passate leggere e in base al risultato che ottieni tra una passata e l'altra vai avanti

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
Un modellista molto bravo, interrogato anni fa sulla questione, mi diceva che è questione di diluizione. Ovvero il pennello deve avere la stessa diluizione dell'aerografo. Poi una superficie ad aerografo è diversa che a pennello per ovvie ragioni. Quindi ritocchi portano sempre a risultati insoddisfacenti. Questo sugli aerei. Poi su mezzi terrestri (carri, camion) in cui lo sporcamento è molto accentuato allora il ritocco si può fare, tanto poi l'invecchiamento è pesante.
- Vegas
Ciao, intanto grazie per i numerosi interventi,
Appena posso posto Delle immagini per farvi vedere la zona in questione.
Ho notato però che diluendo molto il colore con il pennello, si rischia facilmente di asportare o sciogliere il colore dato ad aerografo.
Farò Delle prove.grazie intanto
Appena posso posto Delle immagini per farvi vedere la zona in questione.
Ho notato però che diluendo molto il colore con il pennello, si rischia facilmente di asportare o sciogliere il colore dato ad aerografo.
Farò Delle prove.grazie intanto