SM 79 bis/TP Sparviero - Cobelligerante - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: SM 79 bis/TP Sparviero - Cobelligerante - Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Moreno,

adesso che vedo la fusoliera chiusa mi è rimasto un dubbio, i sedili graffettari li hai poi realizzati?

Bel lavoro :-oook !

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ooooooh, finalmente sei di nuovo a lavoro! prende forma il Gobbo... vai Morè! :-oook :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Xplo90 ha scritto:Finalmente aggiornamenti Moreno!!!
Dai che stai andando alla grande!!! Sbaglio o sta plastica italeri ha molte sbavature odiose? forse fin troppe... bhe tanto ora ti stai dedicanto a motori e stuccature...
La gobba verra tutta con la mimitica vero? quindi chiusa...
Buon lavoro!!!
Ciao
Stefano
Ciao Stefano! Dai, la plastica Italeri non è poi male; trovo questo kit molto buono! Poi, certo, la qualità tamygawa è un po' superiore.... :-cav
La gobba sarà chiusa e con la mimetica come dici tu; essendo una versione "executive" senza armamento credo la gobba non venisse mai aperta....
Psycho ha scritto:uela! dev'essere divertente scartavetrare la resina! :-prrrr dai che stai andando bene! hai ancora un po' da lavorare nelle giunzioni della plastica mi pare...
Emanuele non ti dico! Penso sempre a quello che dicono tutti sulla tossicità della resina e a quello che dice Gabriele sul fatto che spesso è "tagliata" con borotalco (se respirato anche quello è cancerogeno :-bleaa )...Lavoro con calma e con mille precauzioni!
microciccio ha scritto:Ciao Moreno,

adesso che vedo la fusoliera chiusa mi è rimasto un dubbio, i sedili graffettari li hai poi realizzati?

Bel lavoro :-oook !

microciccio
Ciao microciccio, se leggi le "puntate" precedenti scoprirai che durante la pausa forzata dal modellismo ho deciso di non realizzare i sedili e di chiudere il portello...Spero di non pentirmene! :-oook
Starfighter84 ha scritto:Ooooooh, finalmente sei di nuovo a lavoro! prende forma il Gobbo... vai Morè! :-oook :)
Eh Valè, si fa quel che si può! E poi non ci corre dietro nessuno! (Almeno qua non ho il capo che mi stressa con le consegne :-prrrr )

Ragazzi, grazie a tutti per il sostegno..Stasera vado avanti! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Eccomi con un aggiornamento!

Vi rinnovo le scuse ma sto lavorando piano piano (troppi impegni! :-disperat ).
Durante la settimana scorsa essenzialmente ho stuccato, scartavetrato, stuccato, scartavetrato, "mr. surfarizzato", stuccato, scartavetrato, stuccato, scartavetrato, "mr. surfarizzato",stuccato, scartavetrato, stuccato, scartavetrato, "mr. surfarizzato",stuccato, scartavetrato, stuccato, scartavetrato, "mr. surfarizzato"...

Poi ogni tanto per distrarmi ho fatto altro :-sbraco ... Ho realizzato la parte anteriore delle carenature motori (non essendoci una foto del mio esemplare che le mostrasse ho adottato lo "schema classico" allumino e rame), ho incollato i motori e poi mi sono dannato l'anima per applicarli all'aereo. Ho dovuto segare un po' la struttura (dalle foto del modello si dovrebbe capire) e sudato sette camicie per incollare dritte le carenature con i motori.

Consiglio spassionato: come ho scritto precedentemente i motori Italeri del kit vanno più che bene ( basta dettagliarli con i fili di rame o con le apposite fotoincisioni), c'è poi un sistema di montaggio precisissimo a incastro. Secondo me non vale la pena montare i motori in resina..Io sul prossimo ( e ci sarà un prossimo) farò così!!!!

Ho anche applicato il trasparente anteriore (mannaggia si è un pelo scheggiato... :-Scoccio , cercherò di recuperare col polish) e applicato le mascherature.

Siccome ormai mi stavo facendo del male ho iniziato anche a costruire in scratch i particolari bordi dei finestrini (visibili in foto). Il lavoro è appena all'inizio, dovrò rifinire il tutto!

Ed ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Forse c'è qualche ritocchetto da fare ancora per le stuccature..........
Buon proseguimento!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

ma li stai facendo con il plasticard i bordi dei finestrini? mi sembrano un po' fuori scala, forse con del filo di rame andresti meglio... per il resto sta venendo su bene il pargoletto! :)
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Bonovox ha scritto:Forse c'è qualche ritocchetto da fare ancora per le stuccature..........
Buon proseguimento!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Sì sì..lo so; lavoro per step progressivi; alla fine darò una mano di grigio per controllare bene il tutto! :-oook
Psycho ha scritto:ma li stai facendo con il plasticard i bordi dei finestrini? mi sembrano un po' fuori scala, forse con del filo di rame andresti meglio... per il resto sta venendo su bene il pargoletto! :)
Se controlli le foto dell'esemplare vedrai che i finestrini avevano un grosso spessore..Ho provao col plastirod a 1 mm ma era troppo sottile...Alla fine comunq "limo il tutto" :-oook

Grazie per "il pargoletto"!!!! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

bene moreno prende forma eh!! quanti ricordi di stucco e carta vetrata vedendo il tuo kit....4 anni fa l'ho montato pure io quando ero ancora più "beginner" di adesso!!
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente un aggiornamento consistente Morè! molto bene... però non riesco a capire bene il lavoro che hai fatto sulla gobba.... hai stuccato tutto? i pannelli, a forza di carteggiare, si sono appiattiti tutti.... forse con una reincisione recuperi un pò di profondità Morè! scusami, può essere che è un lavoro che hai in programma ma che non hai ancora avuto tempo di realizzare...! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Grazie ragazzi per tutti i commenti!

@Valè: La gobba non l'ho stuccata; ho solo dato una passata di Mr. Surfacer perchè il trasparente acetato mi faceva riflessi che mi disturbavano nella stuccatura del bordo! Purtroppo i tegoli erano appena accennati nell'acetato e non credo ci sia molto da fare...Gli altri pannelli invece devo ripassarli, prima vogli finire con le lisciature! :-oook Grazie comunque per il suggerimento! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”