C-45F Expeditor 1/48 ICM/REVELL

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino

Re: C-45F Expeditor 1/48 ICM/REVELL

Messaggio da bbcharlie »

Ti seguo ;) Ce l'ho pure io in lavorazione, proprio del Reparto Radiomisure. Per il distintivo sui timoni ho risolto facilmente: utilizzerò quello sul foglio decals del T33-A della GWH, che invece realizzerò con altre insegne sfruttando le varie opzioni offerte dai fogli Tauro. Piuttosto non ho ancora deciso quale sarà il metodo per realizzare i filetti blu ( FS-15056) che separano i vari colori e che hanno uno spessore minimo.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi fa molto piacere che tu abbia accettato il suggerimento Marco... gli esemplari radio misure erano i più belli!! la colorazione è anche molto tosta... soprattutto per quello "fieletto" blu che separa l'arancione dal bianco... ma sei la persona giusta per questo genere di lavoro a mio avviso!

Per i codici non avrai problemi... la sigla "CR" e i numeri di carrozzella si reperiscono e casomai posso fornirti qualche scansione. Per lo stemma di reparto... in 48 credo che l'unica soluzione sia quella indicata da Carlo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Ottimo Marco, in effetti, un esemplare Radiomisure lo farei anche io, ha una livrea bellissima!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bellissimo. Individuato il codice dell'arancione?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ah dimenticavo! l'arancione è il classico Day Glo Orange che tendeva a scolorire tantissimo!

Lo trovi nella gamma acrilica come Gunze H-98.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Natter »

rob_zone ha scritto: 26 agosto 2018, 21:37 Ciao Marco
Grazie per la risposta :-oook
Non costa neanche tanto e si potrebbero fare un sacco di cose interessanti... ;)
Comunque bellissimo l'esemplare che hai scelto!Approvo in pieno :-D Non facilissimo da realizzare..ma vedrai che figurone.. :-oook
Carlinga..ok!perfetta!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie RoB!
siderum_tenus ha scritto: 26 agosto 2018, 21:48 Ciao Marco,

Una bellissima colorazione, quella scelta, buon lavoro!
Grazie!
bbcharlie ha scritto: 26 agosto 2018, 23:53 Ti seguo ;) Ce l'ho pure io in lavorazione, proprio del Reparto Radiomisure. Per il distintivo sui timoni ho risolto facilmente: utilizzerò quello sul foglio decals del T33-A della GWH, che invece realizzerò con altre insegne sfruttando le varie opzioni offerte dai fogli Tauro. Piuttosto non ho ancora deciso quale sarà il metodo per realizzare i filetti blu ( FS-15056) che separano i vari colori e che hanno uno spessore minimo.
Grazie per l'informazione, ho paura che sarò "costretto" a prendere anche io lo Shooting Star della GWH per recuperare gli emblemi di reparto :,-( il discorso del filetto blu credo che sarà una bella sfida da affrontare!
Starfighter84 ha scritto: 27 agosto 2018, 2:15 Mi fa molto piacere che tu abbia accettato il suggerimento Marco... gli esemplari radio misure erano i più belli!! la colorazione è anche molto tosta... soprattutto per quello "fieletto" blu che separa l'arancione dal bianco... ma sei la persona giusta per questo genere di lavoro a mio avviso!

Grazie Valerio, avrò sicuramente bisogno di alcune dritte sugli Aclad quando arriverò ad utilizzarli!

Per i codici non avrai problemi... la sigla "CR" e i numeri di carrozzella si reperiscono e casomai posso fornirti qualche scansione. Per lo stemma di reparto... in 48 credo che l'unica soluzione sia quella indicata da Carlo. ;)
fearless ha scritto: 27 agosto 2018, 12:45 Ottimo Marco, in effetti, un esemplare Radiomisure lo farei anche io, ha una livrea bellissima!
Possiamo fare una micro-campagna sul reparto Radiomisure! :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 27 agosto 2018, 14:21 Ah dimenticavo! l'arancione è il classico Day Glo Orange che tendeva a scolorire tantissimo!

Lo trovi nella gamma acrilica come Gunze H-98.
Grazie Valerio .... era tra le cose che ti avrei chiesto!
Bonovox ha scritto: 27 agosto 2018, 12:53 bellissimo. Individuato il codice dell'arancione?
Grazie, rispondendo alla tua domanda ...Si ...grazie a Valerio!
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Ottimo lavoro.
Se ti occorre lo stemma del gruppo per stampare la decals, anni fà lo avevo disegnato in vettoriale (adobe illustrator) per un amico.... non hai che da chiedere!

Immagineradiomisure
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Natter »

s_tringa ha scritto: 3 settembre 2018, 8:18 Ottimo lavoro.
Se ti occorre lo stemma del gruppo per stampare la decals, anni fà lo avevo disegnato in vettoriale (adobe illustrator) per un amico.... non hai che da chiedere!

Immagineradiomisure
Grazie Sebastiano,
molto gentile, potrebbe essere un idea farsi stampare le decals da qualche service on-line, magari qualcuno che ha già avuto occasione di usare questi servizi.
Ti ringrazio e sicuramente approfitto della tua offerta! :-laugh :-oook

Il modello in questo momento è sottoposto a dei lavori abbastanza impegnativi relativi al rifacimento di alcuni particolari che causato da scelte tecniche di scomposizione da parte di ICM.... e per fortuna volevo farlo da scatola!!! ....che illuso che sono!!! :-sbraco :-sbraco
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Natter »

Andiamo avanti,
il kit rispetto la prima impressione stà iniziando a mettere a dura prova la mia pazienza, a parte la difficoltà di accoppiare ali e gondole in un pezzo solo che ritengo ad oggi una cosa scriteriata, ho trovato alcuni errori relativi a soluzioni tecniche un po discutibili.
il più fastidioso è una giunzione visibile delle ali che attraversa tutti i piani mobili orizzontali, anteriori e posteriori, che obbliga a rifarli completamente per nascondere un solco evidentissimo, anche le centine degli stessi non sono veritiere, ho visionato più foto possibili e non si vedono quasi in scala reale, quindi da cancellare assolutamente.

Qui il difetto che vi dicevo:
Immagine
IMG_20180904_000234 by Natter-Kit, su Flickr

Immagine
IMG_20180904_000145 by Natter-Kit, su Flickr

Qui di seguito l'inserimento dei motori che hanno avuto l'aggiunta di qualche cavetto

Immagine
C-45 F C004 by Natter-Kit, su Flickr

i vari pozzetti, vano motore e carrelli sono stati dipinti in zinc chromate riprodotto con XF-Tamiya, quando passerò i colori ad olio tenderà ad attenuare il viraggio al giallo, che in foto vedo addirittura enfatizzato.
Sottolineo che non è stato ancora invecchiato niente a parte i cilindri del motore che da chiuso sono praticamente irraggiungibili.

Immagine
C-45 F C001 by Natter-Kit, su Flickr

Immagine
C-45 F C005 by Natter-Kit, su Flickr

Incollate le ali ho proceduto a sezionare le parti mobili per posizionarle con flaps estesi e il piano di coda orizzontale abbassato, gli alettoni anche se separati rimarranno allineati con il profilo alare.

Immagine
C-45 F C003 by Natter-Kit, su Flickr

Qui sotto quelli che sono stati sezionati in più

Immagine
C-45 F C003B by Natter-Kit, su Flickr

Spero che con questo intervento il modello risulti un po più dinamico di come normalmente viene rappresentato.
Comunque quello che doveva essere da scatola e funzionare da "defaticante" si è rivelato un grattacapo non da poco, forse uno dei motivi per il quale non se ne vedono in giro molti! :-laugh :-laugh

Alla prossima!
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Interventi piú che necessari direi, da scatola si ma con coerenza ;)

Bravo Marco!
Rispondi

Torna a “Under Construction”