C-45F Expeditor 1/48 ICM/REVELL
Moderatore: Madd 22
- bbcharlie
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Carlo Fantino
Re: C-45F Expeditor 1/48 ICM/REVELL
Ti seguo
Ce l'ho pure io in lavorazione, proprio del Reparto Radiomisure. Per il distintivo sui timoni ho risolto facilmente: utilizzerò quello sul foglio decals del T33-A della GWH, che invece realizzerò con altre insegne sfruttando le varie opzioni offerte dai fogli Tauro. Piuttosto non ho ancora deciso quale sarà il metodo per realizzare i filetti blu ( FS-15056) che separano i vari colori e che hanno uno spessore minimo.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Mi fa molto piacere che tu abbia accettato il suggerimento Marco... gli esemplari radio misure erano i più belli!! la colorazione è anche molto tosta... soprattutto per quello "fieletto" blu che separa l'arancione dal bianco... ma sei la persona giusta per questo genere di lavoro a mio avviso!
Per i codici non avrai problemi... la sigla "CR" e i numeri di carrozzella si reperiscono e casomai posso fornirti qualche scansione. Per lo stemma di reparto... in 48 credo che l'unica soluzione sia quella indicata da Carlo.
Per i codici non avrai problemi... la sigla "CR" e i numeri di carrozzella si reperiscono e casomai posso fornirti qualche scansione. Per lo stemma di reparto... in 48 credo che l'unica soluzione sia quella indicata da Carlo.

- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Ottimo Marco, in effetti, un esemplare Radiomisure lo farei anche io, ha una livrea bellissima!
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
bellissimo. Individuato il codice dell'arancione?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ah dimenticavo! l'arancione è il classico Day Glo Orange che tendeva a scolorire tantissimo!
Lo trovi nella gamma acrilica come Gunze H-98.
- Natter
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
- Nome: Marco
- Contatta:
Grazie RoB!rob_zone ha scritto: ↑26 agosto 2018, 21:37 Ciao Marco
Grazie per la risposta
Non costa neanche tanto e si potrebbero fare un sacco di cose interessanti...
Comunque bellissimo l'esemplare che hai scelto!Approvo in pienoNon facilissimo da realizzare..ma vedrai che figurone..
![]()
Carlinga..ok!perfetta!
Saluti
RoB da Messina![]()
Grazie!siderum_tenus ha scritto: ↑26 agosto 2018, 21:48 Ciao Marco,
Una bellissima colorazione, quella scelta, buon lavoro!
Grazie per l'informazione, ho paura che sarò "costretto" a prendere anche io lo Shooting Star della GWH per recuperare gli emblemi di repartobbcharlie ha scritto: ↑26 agosto 2018, 23:53 Ti seguoCe l'ho pure io in lavorazione, proprio del Reparto Radiomisure. Per il distintivo sui timoni ho risolto facilmente: utilizzerò quello sul foglio decals del T33-A della GWH, che invece realizzerò con altre insegne sfruttando le varie opzioni offerte dai fogli Tauro. Piuttosto non ho ancora deciso quale sarà il metodo per realizzare i filetti blu ( FS-15056) che separano i vari colori e che hanno uno spessore minimo.

Starfighter84 ha scritto: ↑27 agosto 2018, 2:15 Mi fa molto piacere che tu abbia accettato il suggerimento Marco... gli esemplari radio misure erano i più belli!! la colorazione è anche molto tosta... soprattutto per quello "fieletto" blu che separa l'arancione dal bianco... ma sei la persona giusta per questo genere di lavoro a mio avviso!
Grazie Valerio, avrò sicuramente bisogno di alcune dritte sugli Aclad quando arriverò ad utilizzarli!
Per i codici non avrai problemi... la sigla "CR" e i numeri di carrozzella si reperiscono e casomai posso fornirti qualche scansione. Per lo stemma di reparto... in 48 credo che l'unica soluzione sia quella indicata da Carlo.![]()
Possiamo fare una micro-campagna sul reparto Radiomisure!

Grazie Valerio .... era tra le cose che ti avrei chiesto!Starfighter84 ha scritto: ↑27 agosto 2018, 14:21 Ah dimenticavo! l'arancione è il classico Day Glo Orange che tendeva a scolorire tantissimo!
Grazie, rispondendo alla tua domanda ...Si ...grazie a Valerio!
- s_tringa
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Club/Associazione: IPMS CT
- Nome: Sebastiano
- Contatta:
Ottimo lavoro.
Se ti occorre lo stemma del gruppo per stampare la decals, anni fà lo avevo disegnato in vettoriale (adobe illustrator) per un amico.... non hai che da chiedere!
radiomisure
Se ti occorre lo stemma del gruppo per stampare la decals, anni fà lo avevo disegnato in vettoriale (adobe illustrator) per un amico.... non hai che da chiedere!

- Natter
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
- Contatta:
Grazie Sebastiano,s_tringa ha scritto: ↑3 settembre 2018, 8:18 Ottimo lavoro.
radiomisure
molto gentile, potrebbe essere un idea farsi stampare le decals da qualche service on-line, magari qualcuno che ha già avuto occasione di usare questi servizi.
Ti ringrazio e sicuramente approfitto della tua offerta!

Il modello in questo momento è sottoposto a dei lavori abbastanza impegnativi relativi al rifacimento di alcuni particolari che causato da scelte tecniche di scomposizione da parte di ICM.... e per fortuna volevo farlo da scatola!!! ....che illuso che sono!!!

- Natter
- Super Extreme User
- Contatta:
Andiamo avanti,
il kit rispetto la prima impressione stà iniziando a mettere a dura prova la mia pazienza, a parte la difficoltà di accoppiare ali e gondole in un pezzo solo che ritengo ad oggi una cosa scriteriata, ho trovato alcuni errori relativi a soluzioni tecniche un po discutibili.
il più fastidioso è una giunzione visibile delle ali che attraversa tutti i piani mobili orizzontali, anteriori e posteriori, che obbliga a rifarli completamente per nascondere un solco evidentissimo, anche le centine degli stessi non sono veritiere, ho visionato più foto possibili e non si vedono quasi in scala reale, quindi da cancellare assolutamente.
Qui il difetto che vi dicevo:

IMG_20180904_000234 by Natter-Kit, su Flickr

IMG_20180904_000145 by Natter-Kit, su Flickr
Qui di seguito l'inserimento dei motori che hanno avuto l'aggiunta di qualche cavetto

C-45 F C004 by Natter-Kit, su Flickr
i vari pozzetti, vano motore e carrelli sono stati dipinti in zinc chromate riprodotto con XF-Tamiya, quando passerò i colori ad olio tenderà ad attenuare il viraggio al giallo, che in foto vedo addirittura enfatizzato.
Sottolineo che non è stato ancora invecchiato niente a parte i cilindri del motore che da chiuso sono praticamente irraggiungibili.

C-45 F C001 by Natter-Kit, su Flickr

C-45 F C005 by Natter-Kit, su Flickr
Incollate le ali ho proceduto a sezionare le parti mobili per posizionarle con flaps estesi e il piano di coda orizzontale abbassato, gli alettoni anche se separati rimarranno allineati con il profilo alare.

C-45 F C003 by Natter-Kit, su Flickr
Qui sotto quelli che sono stati sezionati in più

C-45 F C003B by Natter-Kit, su Flickr
Spero che con questo intervento il modello risulti un po più dinamico di come normalmente viene rappresentato.
Comunque quello che doveva essere da scatola e funzionare da "defaticante" si è rivelato un grattacapo non da poco, forse uno dei motivi per il quale non se ne vedono in giro molti!
Alla prossima!
il kit rispetto la prima impressione stà iniziando a mettere a dura prova la mia pazienza, a parte la difficoltà di accoppiare ali e gondole in un pezzo solo che ritengo ad oggi una cosa scriteriata, ho trovato alcuni errori relativi a soluzioni tecniche un po discutibili.
il più fastidioso è una giunzione visibile delle ali che attraversa tutti i piani mobili orizzontali, anteriori e posteriori, che obbliga a rifarli completamente per nascondere un solco evidentissimo, anche le centine degli stessi non sono veritiere, ho visionato più foto possibili e non si vedono quasi in scala reale, quindi da cancellare assolutamente.
Qui il difetto che vi dicevo:

IMG_20180904_000234 by Natter-Kit, su Flickr

IMG_20180904_000145 by Natter-Kit, su Flickr
Qui di seguito l'inserimento dei motori che hanno avuto l'aggiunta di qualche cavetto

C-45 F C004 by Natter-Kit, su Flickr
i vari pozzetti, vano motore e carrelli sono stati dipinti in zinc chromate riprodotto con XF-Tamiya, quando passerò i colori ad olio tenderà ad attenuare il viraggio al giallo, che in foto vedo addirittura enfatizzato.
Sottolineo che non è stato ancora invecchiato niente a parte i cilindri del motore che da chiuso sono praticamente irraggiungibili.

C-45 F C001 by Natter-Kit, su Flickr

C-45 F C005 by Natter-Kit, su Flickr
Incollate le ali ho proceduto a sezionare le parti mobili per posizionarle con flaps estesi e il piano di coda orizzontale abbassato, gli alettoni anche se separati rimarranno allineati con il profilo alare.

C-45 F C003 by Natter-Kit, su Flickr
Qui sotto quelli che sono stati sezionati in più

C-45 F C003B by Natter-Kit, su Flickr
Spero che con questo intervento il modello risulti un po più dinamico di come normalmente viene rappresentato.
Comunque quello che doveva essere da scatola e funzionare da "defaticante" si è rivelato un grattacapo non da poco, forse uno dei motivi per il quale non se ne vedono in giro molti!

Alla prossima!
- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Interventi piú che necessari direi, da scatola si ma con coerenza 
Bravo Marco!

Bravo Marco!
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16