Mitsubishi A6M2b Zero Fighter (ZEKE) 1/72 Tamiya

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Mitsubishi A6M2b Zero Fighter (ZEKE) 1/72 Tamiya

Messaggio da BackToZeon »

Starfighter84 ha scritto: 20 luglio 2018, 8:12 Quella di sverniciare è una buona idea.. ci hai comunque provato ed hai fatto esperienza Paolo!
Alla fin fine penso che sverniciare e ricominciare da capo sia la scelta migliore: come sempre in questo hobby ci vuole mojo e pratica!
Ovviamente I suggerimenti forniti da voi e sperimentati da me con risultati 'vari', diciamo, non sono certo stati tempo perso e di questo ringrazio la comunità del forum!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Anche se ti fermi per decantare (chim) la situazione, al riavvio saremo sempre qui a seguiti con interesse e chi può ad aiutarti. :thumbup:
Sembra in gamba mi raccomando. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Contatta:

Dioramik ha scritto: 20 luglio 2018, 8:38 Anche se ti fermi per decantare (chim) la situazione, al riavvio saremo sempre qui a seguiti con interesse e chi può ad aiutarti. :thumbup:
Sembra in gamba mi raccomando. :-oook
Grazie Silvio! Mi 'decanto' in ferie all'estero per qualche settimana! ;-)
Al mio ritorno mi darò da fare cercando di combinare meno ca**ni e magari inizio un altro WIP a lunghissima scadenza così da diversificare e rinforzare il mojo!
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Nome: Mimmo
Contatta:

Messaggio da das63 »

Ciao Paolo
Sono nella tua stessa condizione: sono in pausa di decantazione modellistica dopo aver dovuto sverniciare e rifare tutto (nel mio caso tre volte)... Scoccia ma diventa tutta esperienza
Per sverniciare gli acrilici uso il decerante livax d20 (consiglio di Valerio) e mi trovo benissimo

Non demordere :-oook
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

das63 ha scritto: 20 luglio 2018, 10:56 Ciao Paolo
Sono nella tua stessa condizione: sono in pausa di decantazione modellistica dopo aver dovuto sverniciare e rifare tutto (nel mio caso tre volte)... Scoccia ma diventa tutta esperienza
Per sverniciare gli acrilici uso il decerante livax d20 (consiglio di Valerio) e mi trovo benissimo

Non demordere :-oook
M
Cavolo Mimmo 3 volte! :-O Conoscendomi temo che il modello da statico sarebbe diventato dinamico e sarebbe volato fuori dalla finestra! ;-)
Grazie mille del sostegno e del consiglio (ad entrambi) per la sverniciatura: di solito uso lo chantecler.
Amo troppo questo hobby per demordere, si tratta solo di ritrovare motivazione! :-)
Grazie ancora!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
forse ...col senno di poi, ti conveniva verniciare le "palle rosse" con colori a smalto in modo che con l'acquaragia le avresti potute rimuovere senza intaccare il colore acrilico di fondo.
In realtà sarebbe buona norma usare questo trucchetto (o al contrario su un fondo smalto usare acrilico) ogni volta che si mascherano particolari complicati tipo le insegne di nazionalità.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

pitchup ha scritto: 20 luglio 2018, 12:59 Ciao Paolo
forse ...col senno di poi, ti conveniva verniciare le "palle rosse" con colori a smalto in modo che con l'acquaragia le avresti potute rimuovere senza intaccare il colore acrilico di fondo.
In realtà sarebbe buona norma usare questo trucchetto (o al contrario su un fondo smalto usare acrilico) ogni volta che si mascherano particolari complicati tipo le insegne di nazionalità.
saluti
Pienamente d'accordo! In genere tendo anche io ad usare il trucco acrilico/protettivo/lucido smalto per poi poter correggere in caso di errore: lo stesso principio che si usa per il panel lining in sostanza. Purtroppo non amo dare smalti ad aerografo e nel caso particolare non avevo neppure i colori adatti. Questo 'trucco' però lo ritengo fondamentale e certamente lo terrò bene a mente per le prossime volte. Sullo Zero penso che questa volta, visti gli errori precedenti, opterò per il grigio verde e poi via di decal. Grazie Max.
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

Dopo un lungo stacco ho finalmente trovato un poco di motivazione e tempo per rimettere mano allo Zero. Dopo la 'serie di sfortunati eventi' che mi hanno costretto a sverniciare il modello. Sono tornato alla situazione di partenza e questa volta devo dire che, se non altro, il black basing e' venuto come lo avrei voluto (ok non esattamente come avrei voluto, visto che magari due passate in meno di grigio verde super diluito sarebbero state più appropriate, ma mi accontento). Certo ci sono ancora imperfezioni nello stacco rosso/grigio verde ma dopo aver dato delle leggerissime passate con il lucido Tamiya il risultato, ben lontano dall'essere perfetto, mi sembra quasi accettabile. Comunque giudicate voi con la solita franchezza ;) :

Ultima modifica di BackToZeon il 27 agosto 2018, 8:41, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato a lavoro Paolo! hai rifatto anche le Hinomaru tramite mascheratura?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Paolo
Davvero ben fatto,complimenti. MI unisco anche io alla domanda di Valerione :D
La black basing ha dato i suoi frutti anche per me..puoi stare tranquillo... ;)

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”