Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
ciao, procedendo con il cockpit, ho voluto riempire le zree che nel kit presentavano dei vuoit, per far questo ho ricostruito parte dei pannelli laterali ad interruttori del RIO,
incollando delel striscie di plasticard e tagliandole a misura.
Poi ho insertio nei pannelli lateralei del cockpit, dei fogli di stagnola per simulare le tele presenti nel Tomcat,
ho colorato ed assemblato, semrpe a secco per ora, il tutto.
Devo ancora colorare di marrone/kaki le coperte dei cruscotti ed altri dettagli.
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
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Ciao,ne approfitto per postare anche gli ultimi aggiornamenti pomeridiani,
ho concluso il pit,
devo dire che sono moto soddisfatto dell'effetto ottenuto, sulle coperte dei pannelli laterali, che ho volutamente piegato in due e incollato solo il lato inferiore, ho apero la piega ed inserito un mini salsicciotto di pattafix, questo mi ha permesso di creare un rigonfiamento dell coperta più realistico ed allo stesso tempo nel chiudere il cockpit eventuai eccessi si sono compressi sagomandosi agli altir pezzi senza creare spessori.
Sono riuscito a ricreare l'effetto delle coperte sopra le palpebre in maniera abbastanza convincente,almeno per me,
anche qui ho uato della stagnola,opportunamente sagomata, ho crecato di non comprimerla troppo per non accartocciarla ma nella zona anteriore non sono riuscito a mantenere un ancamento morbido come nel resto, comunque ho verificato il montaggio del parabrezza ed è ok.
Ho poi colorato con un mix di kaki e red brwn, per poi accentuare omre e luci con i pigmenti marrone scuro e sabbia.
qui le vedete finite con l'assieme del pit
spero vi piaccia fino a qui, ciao
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Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
caro Michele,
dopo tanto bel lavoro svolto io valuterei l'opportunità di sostituire la stagnola che hai posto in sede alla palpebra anteriore...gli accartocciamenti che si sono venuti a creare si vedranno bene e danneggeranno tutto il modello...troppo in vista!!
In effetti la stagnola è abbastanza piegazzata; come dice anche Fiorenzo la sistemerei. Il lavoretto sul pit mi piace: Bravo! Non ti scordare i lavaggi anche sulle coperture ed un po di dry sulle seggiole!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
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Bonovox ha scritto: ↑18 agosto 2018, 12:18
In effetti la stagnola è abbastanza piegazzata; come dice anche Fiorenzo la sistemerei. Il lavoretto sul pit mi piace: Bravo! Non ti scordare i lavaggi anche sulle coperture ed un po di dry sulle seggiole!
Poli 19 ha scritto: ↑18 agosto 2018, 11:50
caro Michele,
dopo tanto bel lavoro svolto io valuterei l'opportunità di sostituire la stagnola che hai posto in sede alla palpebra anteriore...gli accartocciamenti che si sono venuti a creare si vedranno bene e danneggeranno tutto il modello...troppo in vista!!
Ciao ragazzi,
sono sincero, qundo ho letto i vostri commenti vi ho lanciato qualche anatema, spero che stiate bene comunque.
Stanotte ci ho riflettuto ed ho capito che avete ragione, la stagnola mi sembrava una bella soluzione ma invece non rendeva a pieno.
non era possibile distenderla, quindi ho proceduto cercando un materiale alternativo, e l'ho trovato ritagliando un lembo di guanto in nitrile, dopo aver provato pezzi dipalloncini da gonfiare (troppo spessi), tessuti di ario tipo (troppa texture), ho optato per il guanto che mi sembrava ok.
Ho quindi rimosso la stagnola e poi icollato un piano per volta il lembo sul pezzo della palpebra con la ciano.
ho pi ritagliato il pezzo in opera (gran casino).
per eliminare i controni non perfetti ho incollato un pezzo di plasticard opportunamente limato per adattare il parabreza.
Poi ho verniciato con il marrone, successivamnete, ho sporcato un poco il tessuto con del grigio RLM75 super diluito,
una volta asciutto ho usato i pigmenti per avidenziare ombre e luc, una passata di opaco trasparente e poi un dry con del terra di siena, altra mano di trasparente opaco.
spero che sia di vostro gradimento, a me ora piace molto di più.
Quindi grazie dei vostri commenti che mi hanno spronato a migliorare
ciao
Ultima modifica di Vegas il 19 agosto 2018, 19:32, modificato 1 volta in totale.
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Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
La soluzione del nitrile rende bene per la palpebra del RIO... un pò meno per quella del pilota perchè sembra rimanere non ben aderente alla plastica del kit e apparendo "gonfio".
Ricordati di differenziare le coperte dietro (che sono divise sulla linea di mezzeria)... ci sono diverse foto anche sul DACO che mostrano come queste vengano sostituite alternativamente durante i cicli manutentivi e, scolorendo non in modo omogeneo, assumano toni molto diversi tra loro.
La spiegazione sul perchè siano così differenti è anche molto interessante: in pratica la coperta di sx è quella più interessata dalla sporcizia e dall'usura perchè da quel lato c'erano gli scalini di salita... e anche gli specialisti, soprattutto quando aiutavano i piloti a legarsi ai seggiolini, spesso sporcavano il tessuto con lubrificanti e altre sostanze prelevate dalle suole degli anfibi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
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Starfighter84 ha scritto: ↑20 agosto 2018, 0:03
La soluzione del nitrile rende bene per la palpebra del RIO... un pò meno per quella del pilota perchè sembra rimanere non ben aderente alla plastica del kit e apparendo "gonfio".
Ricordati di differenziare le coperte dietro (che sono divise sulla linea di mezzeria)... ci sono diverse foto anche sul DACO che mostrano come queste vengano sostituite alternativamente durante i cicli manutentivi e, scolorendo non in modo omogeneo, assumano toni molto diversi tra loro.
La spiegazione sul perchè siano così differenti è anche molto interessante: in pratica la coperta di sx è quella più interessata dalla sporcizia e dall'usura perchè da quel lato c'erano gli scalini di salita... e anche gli specialisti, soprattutto quando aiutavano i piloti a legarsi ai seggiolini, spesso sporcavano il tessuto con lubrificanti e altre sostanze prelevate dalle suole degli anfibi.
Si avevo notato le coperte del RIO molto differenti tra loro in alcuni modelli, però ho pensato che essendo il mio un early o "very early" sarebbe il caso di dire,
Le coperte fossero ancora abbastanza nuove.
Il gonfiore sulla copertura anteriore invece è voluto, devo dire che dai miei riferimenti non ho interpretato bene la cosa e mi sono preso qualche licenza,vedo se riesco ad appiattire un poco l' effetto.
Grazie
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Carbo178 ha scritto: ↑19 agosto 2018, 23:37
Ciao, bel lavoro, ma ricorda di tagliare la copertura anteriore per lasciare libero lil proiettore dell'HUD
Il resto del cockpit è bellissimo
Bravo!
Me ne ero dimenticato...
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