Ciao a tutti come promesso alcune fotine ed avanzamenti.
PRESHADING
Vsto che la livrea e total black(sfine ed è sempre elegante

) devo lavorare in maniera contraria al solito, primo il colore finale non sarà un nero ma un grigio scurissimo ,in maniera di effettuare poi i lavaggi con il nero puro, per cui gioco forza devo lavorare con zone a schiarire nella parte superiore e scurire in quella inferiore in maniera che l gioco cromatico possa trasparire dalla mano finale ma ecco come ho proceduto:ho passato il nero sulle linee delle pannellature con ghirigori sempre neri per spezzare il grigio nella plastica; poi perl se superfici superiori ho rispezzato il tutto con il blu e il blu misciato con il nero(una sorta di black blue del dopoguerra nella navy) per poi uniformare il tutto con l'azzurro nelle parti di maggiore luce(una sorta di luce zenitale).
Per le parti inderiori ho usato una miscela di nero,rosso,blu e viola per avere un viola molto scuro con una tonalità tendente al marroncino.
Queste miscele le ho usate per avere un tono freddo generale che trasparirà dal nero non nero della livrea in modo di rendere un pò più drammatico ed quindi aggressivo il tutto.
Il mero non nero è ottenuto mischiando il nero con il barley grey(un grigio abbastanza freddo ma non eccessivo) il tutto diluito al 80-90% e ritardato con il paint retarder di tamiyain maniera che il colore abbia potuto spandersi mene asciando le superfici quasi a specchio.
Poi visto che c'ero ho rifatto l'antenna ventrale fel fug 202 che risultava troppo grossa usando un filo ri rame da 0.30mm.
Detto questo godetevi le foto
Qui sopra ho passato il colore del preshading molto diluito per "smorzare "il grigio della plastica e rendere il colore finale più scuro nella parte superiore : tecnica usata da Bill Horan nei suoi soldatini che ha rivoluzinato la pittura dei figurini ovvero scurire il tono mano a mano che si scende che poi è stato ripreso nella tecnica di modulazione del colore sopprattuto nei carri ripresa da Mig e altri modellisti della scuola spagnola.
Da notare anche il carico del preshading che si accentua scendendo verso il basso dell'aereo fino al nero puro nelle zone dove la luce non arriva praticamente mai:incavo delle gondole,raccordi ala-fusoliera ecc.
Ecco il risultato finale(poco visibile anche per via del flash ma dal vivo percettibile)dopo una 10cina di mani moooooolto diluite e moooolto leggere
I puntini ad occhio nudo non ci sono sono solo un artefatto del macro della macchina e l'effetto del flash.
ANTENNA VENTRALE
prima
e dopo.
Per adesso è tutto aspetto un giorno o 2 per la completa asciugatura del colore e poi passo alla parte inferiore.
La mia dose social si esaurisce qui
C.C.C.(commenti ,critiche e complimenti) sempre ben accetti come sempre.