MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 08/08/2018)

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

visto che gli pneumatici dovrebbero essere in vinile puoi opacizzarli come fanno solitamente i modellisti che si occupano di auto utilizzando carta abrasiva di grana molto fine anche perché la vernice ha scarsa presa su questo materiale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 08/08/2018)

Messaggio da Biscottino73 »

microciccio ha scritto: 9 agosto 2018, 9:19 Ciao Andrea,

visto che gli pneumatici dovrebbero essere in vinile puoi opacizzarli come fanno solitamente i modellisti che si occupano di auto utilizzando carta abrasiva di grana molto fine anche perché la vernice ha scarsa presa su questo materiale.

microciccio
Tecnica interessante, non la sapevo :-oook
Immagine
Avatar utente
andrewb80
Knight User
Knight User
Messaggi: 744
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Riccione

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 08/08/2018)

Messaggio da andrewb80 »

microciccio ha scritto: 9 agosto 2018, 9:19 Ciao Andrea,

visto che gli pneumatici dovrebbero essere in vinile puoi opacizzarli come fanno solitamente i modellisti che si occupano di auto utilizzando carta abrasiva di grana molto fine anche perché la vernice ha scarsa presa su questo materiale.

microciccio
Starfighter84 ha scritto: 9 agosto 2018, 1:26 Dai una bella opacizzata anche agli pneumatici e il lavoro (molto bello) è completo Andrea!!
Si pensavo infatti di opacizzare leggermente i pneumatici, anche se in foto sembrano più lucidi che dal vivo.
Senza saperlo avrei opacizzato usando la carta abrasiva. In realtà li ho già opacizzati così, ma ho usato una 3200 evidentemente troppo alta per un risultato credibile. Proverò con la 1500 della tamiya.

Sto anche pensando se ripassare i cilindri dei freni con un alluminio più scuro. Le prossime 4 ore in ufficio le userò per ragionare sul da farsi.

Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Sono sempre molto graditi.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 08/08/2018)

Messaggio da Liebemaister »

Per le fotoincisioni piccole usa la pritt quella colla a stick poi una volta asciutta fisso colla ciano
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21850
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 08/08/2018)

Messaggio da Bonovox »

Liebemaister ha scritto: 10 agosto 2018, 8:01 Per le fotoincisioni piccole usa la pritt quella colla a stick poi una volta asciutta fisso colla ciano
scusami, fammi capire...ma non la devi staccare di nuovo per la ciano? :problem: ...non capisco!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
andrewb80
Knight User
Knight User
Messaggi: 744
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Riccione

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 08/08/2018)

Messaggio da andrewb80 »

Bonovox ha scritto: 10 agosto 2018, 8:58 scusami, fammi capire...ma non la devi staccare di nuovo per la ciano? :problem: ...non capisco!
credo (se non ho capito male) che prima posiziona la fotoincisione con la pritt, una volta asciutta la fissa "spalmando" la ciano sul bordo.

update velocissimo.
Ieri ho "opacizzato" i pneumatici carteggiandoli con carta abrasiva da 400, ed ho anche ripassato i cilindri dei freni, molto più veritieri così, ma sopratutto... da oggi sono in ferie per 2 settimane ed ora sono in confusione totale... non so come organizzarmi con i lavori :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio

prima / dopo

Immagine

Immagine
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 08/08/2018)

Messaggio da Poli 19 »

bellissimo lavoro nel complesso Andrea...ora che sei in ferie te le godi o lo finisci! Bravo!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 08/08/2018)

Messaggio da Liebemaister »

Si esatto uso la pritt per podizionare bene il pezzo poi quando e asciutta rifilo per bene i bordi e per capillarita li sigillo colla ciano si ottiene una sorta di matrice pritt- ciano che risulta molto resistente anche nel tempo, visto che spesso i piccoli pezzi saltano via dopo qualche anno credo per invecchiamento della ciano
Uso il trucco della matrice di materiali anche quando mi occorre un incollaggio molto resistente e carteggiabile su ampie superfici allora colo la ciano e poi aggiungo zucchero o sale che assorbono parte della ciano e in parte si sciolgono ne risulta una giuzione forte e facilmente carteggiabile ad acqua
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21850
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 08/08/2018)

Messaggio da Bonovox »

quei carrelli sono bellissimi. Personalmente sono solito spruzzare un grigio solo sul battistrada per simulare l'usura dello pneumatico. Buone ferie! ;)
Liebemaister ha scritto: 11 agosto 2018, 8:54 Si esatto uso la pritt per podizionare bene il pezzo poi quando e asciutta rifilo per bene i bordi e per capillarita li sigillo colla ciano si ottiene una sorta di matrice pritt- ciano che risulta molto resistente anche nel tempo, visto che spesso i piccoli pezzi saltano via dopo qualche anno credo per invecchiamento della ciano
Uso il trucco della matrice di materiali anche quando mi occorre un incollaggio molto resistente e carteggiabile su ampie superfici allora colo la ciano e poi aggiungo zucchero o sale che assorbono parte della ciano e in parte si sciolgono ne risulta una giuzione forte e facilmente carteggiabile ad acqua
:-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
andrewb80
Knight User
Knight User
Messaggi: 744
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Riccione

Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 14/08/2018)

Messaggio da andrewb80 »

"Piccolo" grande aggiornamento.
Questo primo giorno e mezzo di ferie è stato molto produttivo, sono riuscito a fare tutti quei lavoretti "noiosi" che andavano fatti, come anticipato ho rifatto la mascheratura del lunotto, montato i generatori di vortice, i baffi del topo, alcune antenne, ed ho montato il pod sniper in resina della brassin. Direi che ci siamo... sono pronto per iniziare la verniciatura.
Mancano un paio di cosette da fare, ma entro domani o dopodomani (meteo permettendo visto che ha messo pioggia in sti giorni) dovrei iniziare a verniciare.
Studiando un po' come procedere, ho deciso di fare prima tutto il sotto dell'aereo, ma tutto tutto, vernice, invecchiamento decals ed opaco, montare carrello e portelloni, e fare tutto il sopra con l'aereo appoggiato sulle sue gambe, in questo modo evito che appoggiandolo si danneggi la vernice.

Sul pod ho alcune domande. Il pilone non è il suo, perchè non era in dotazione, quindi ho riciclato il pilone del kit hasegawa del vecchio pod con la testa sferica, dalle foto dell'aereo ho notato che non è orientato in posizione verticale, ma è leggermente inclinato verso l'esterno, ed anche il pilone ha una forma leggermente diversa rispetto al mio, ha una specie di raccordatura nella zona di aggancio sulla fusoliera, la raccordatura con un po' di milluput non credo sia molto complicato da rifare, più che altro i miei dubbi sono sulla dimensione del pilone, mi sembra che il pod sia troppo distante dalla fusoliera.

Immagine

Immagine

Immagine

Sempre riguardo al pod, ho deciso di riprodurlo con la testa rivolta verso l'esterno per lasciare visibile la telecamera, purtroppo durante il montaggio del vetro (sono 3 pezzi di trasparente da far combaciare perfettamente) si sono infilate delle impurità, inizialmente pensavo fosse del vinavil con cui ho fissato i trasparenti, che una volta seccato non si sarebbe visto, ma il vinavil si è seccato ma quelle impurtià bianche sono rimaste... peccato perchè ci avevo perso del tempo nel tentare id riprodurre l'effetto del vetro della telecamera.

Immagine

Ho ricreato una apertura sul lato sinistro dell'aereo poco dietro i portelloni di uscita dei due addetti all'armamento ed una antenna circolare abbastanza visibile, ma che non era stata minimamente riprodotta

Immagine

ho montato anche le 3 antenne ventrali presenti nella versione B.
Per queste avevo da scegliere se usare quelle del kit in resina di conversione della barracuta o le fotoincise della eduard, ho optato per quelle in resina, perchè anche se quelle della eduard avevano la base dell'antenna più carina con la rivettatura e tutto, l'antenna vera e propria era bidimensionale e secondo me della forma sbagliata, quindi ho usato quelle del kit in resina.
Per quanto riguarda l'antenna centrale, ho usato quella fotoincisaa, perchè non c'era nel kit di conversione.

Immagine

sono riuscito, guadagnandomi ripetutamente l'inferno, ad incollare i generator di vortice... durante l'operazione qualche generatore è andato non si sa dove, così li ho ricreati con il plasticard... effettivamente... col senno di poi, se li rifacevo tutti in plasticard, ci avrei guadagnato in tempo e salute.
C'è stato un attimo in cui ho pensato di levare via tutto e rifarli in plasticard... ma la sola idea di rimettermi li a rifarli... mi faceva venire i brividi.
La cosa più difficile, è stata quella di allineare quelli di destra con quelli di sinistra.

Immagine

Immagine

Anche i vani sono chiusi, quindi manca da installare qualche antenna (che si romperebbe se appoggiassi l'aereo sulla pancia visto che sto ultimando ancora qualche lavoro) e poi inizio la verniciatura.

Immagine
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Rispondi

Torna a “Under Construction”