ciao a tutti

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: ciao a tutti

Messaggio da Starfighter84 »

boiler ha scritto: 23 luglio 2018, 22:34 per fare le cromature che consigliate?
Il discorso sulle cromature è lungo e complicato... per ora ti direi di tralasciare.
boiler ha scritto: 23 luglio 2018, 22:34 per le decal mi basta l'acqua o servono x forza prodotti specifici?
Se ti scappa l'acquisto, io prenderei anche i liquidi della Microscale... Micro SOL e SET.
boiler ha scritto: 23 luglio 2018, 22:34 mancano dei lucidi opachi o trasparenti?
Hai preso il GSX Super Clear... il lucido lo hai. Magari prendi l'H-20 della Gunze!
boiler ha scritto: 23 luglio 2018, 22:34 carte o spugne abrasive posso andare dal ferramenta o servono specifiche x modellismo?
Vanno bene anche quelle da bricolage, basya che si possano bagnare. Grane 600/800/1000 per iniziare.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

acqua per le decal ti consiglio demineralizzata (distillata)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista? Spero presto
Nome: Andrea

Messaggio da boiler »

liquidi microscale aggiunti al carrello e anche h-20 :)

x acqua distillata :-oook

domani in mattinata o stasera faccio ordine...

cmq modellino arrivato in mattinata....
Madonna quanti pezzi.... ci vorrà molta pazienza e attenzione...
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

boiler ha scritto: 24 luglio 2018, 17:54 liquidi microscale aggiunti al carrello e anche h-20 :)

Bella la Charger...ma è la R/T del 1968? Ho anche io questo kit...bellissimo..magari non l'ideale per iniziare ma ce la farai... :-oook
Valerio ti ha consigliato bene sulle carte abrasive..ma se vuoi spingerti oltre nel campo della verniciatura delle auto e praticare la lucidatura finale delle carrozzerie ti consiglio di acquistare anche le carte : 2000 - 2500 - 3000 - 5000 - 8000 e se riuscissi anche la 10000.
Magari piu in la,appena avrai un po piu di confidenza con i prodotti e la tecnica,potresti prendere i 3 compound della Tamiya e la cera sempre Tamiya.
Ma meglio fare intanto piccoli passi...senno si rischia di cadere :)

Saluti
RoB da Messina :-oook
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da boiler »

rob_zone ha scritto: 24 luglio 2018, 22:29
boiler ha scritto: 24 luglio 2018, 17:54 liquidi microscale aggiunti al carrello e anche h-20 :)

Bella la Charger...ma è la R/T del 1968? Ho anche io questo kit...bellissimo..magari non l'ideale per iniziare ma ce la farai... :-oook
Valerio ti ha consigliato bene sulle carte abrasive..ma se vuoi spingerti oltre nel campo della verniciatura delle auto e praticare la lucidatura finale delle carrozzerie ti consiglio di acquistare anche le carte : 2000 - 2500 - 3000 - 5000 - 8000 e se riuscissi anche la 10000.
Magari piu in la,appena avrai un po piu di confidenza con i prodotti e la tecnica,potresti prendere i 3 compound della Tamiya e la cera sempre Tamiya.
Ma meglio fare intanto piccoli passi...senno si rischia di cadere :)

Saluti
nell'ordine ho messo delle spugne abrasive 600 800 e 1200 e cerchero cmq almeno fino alla 3000....tanto prima di arrivare alla lucidatura della carrozzeria ci vorrà un po....oltre al modellino ce anche il pupo di 7 mesi da curare.....
cmq x quanto riguarda il kit è normale che la carrozzeria sia da allargare leggermente per far combaciare il sottoscocca?

per i compound tamiya magari col prossimo modello.... ;)
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

boiler ha scritto: 24 luglio 2018, 22:42
nell'ordine ho messo delle spugne abrasive 600 800 e 1200 e cerchero cmq almeno fino alla 3000....tanto prima di arrivare alla lucidatura della carrozzeria ci vorrà un po....oltre al modellino ce anche il pupo di 7 mesi da curare.....
cmq x quanto riguarda il kit è normale che la carrozzeria sia da allargare leggermente per far combaciare il sottoscocca?

per i compound tamiya magari col prossimo modello.... ;)
Su superhobby i fogli di abrasiva li vendono, io molti li ho presi e devo ammetere che hanno un prezzo ottimo e sono davvero buoni.
Comunque certamente...il modellismo è solo un hobby..e può aspettare :-oook
Discorso carrozzeria,si certo,è normalissimo...a volte pero per semplificare si puo asportare del materiale dal telaio per non allargare troppo la carrozzeria....ad esempio nella Lancia Delta HF Hasegawa è un'operazione doverosa.

Saluti
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da boiler »

rob_zone ha scritto: 24 luglio 2018, 22:58
Discorso carrozzeria,si certo,è normalissimo...a volte pero per semplificare si puo asportare del materiale dal telaio per non allargare troppo la carrozzeria....ad esempio nella Lancia Delta HF Hasegawa è un'operazione doverosa.

Saluti
menomale... sto più tranquillo.... pensavo ci fosse un pezzo sbagliato....

una curiosità.... quant'è il consumo di colore e diluente x una macchina?
nel senso una boccetta da 100ml di diluente e 1 barattolo x primer e colore bastano o meglio prenderne 2? o meglio usando l'aerografo quanto colore e diluente ci vogliono in millilitri x il primer ad esempio da dare su carrozzeria telaio interni e sottoscocca? non vorrei aver preso materiale in quantità scarsa.... non ho idea dei consumi....
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Diluendo le vernici al 70% almeno (regolati in gocce con una pipetta da laboratorio) una boccetta di colore ti potrebbe bastare per 3/4 scocche!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da boiler »

leggendo alcune discussioni sulle pannellature (dopo aver visto sul tubo i video di Plasma)
mi sorge un dubbio....

su vostro consiglio ho preso 6 colori gunze con la sigla C , un paio opachi e gli altri lucidi x la carrozzeria delle auto,il trasparente opaco gunze h-20 acrilico
il mr primer surfacer 1000 come primer e il gx100 supercler gloss III
e poi una decina di colori acrilici tamiya x gli interni e eventuali dettagli o abbinamenti cromatici...

su consiglio di starfighter ho preso x ora solo questo come diluente https://www.super-hobby.it/products/T-1 ... inner.html
va bene sia x il primer che x il lucido che x i colori sia gunze che tamiya che ho preso o ho capito male?

come detto sopra x il discorso pannellature dove ho letto che il tamiya panel line è ottimo oltre ai colori ad olio,ho letto anche che sia con i colori a olio con ragia che col prodotto tamiya lo devo usare dopo trasparente lucido(nel mio caso il gx100)
ma solo se il fondo\colore\trasparente lucido è di tipo acrilico....quindi se uso gli smalti gunze x il colore della carrozzeria faccio dei danni?

scusate ma mi è poco chiaro
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

boiler ha scritto: 25 luglio 2018, 22:17 va bene sia x il primer che x il lucido che x i colori sia gunze che tamiya che ho preso o ho capito male?
Esatto, lo puoi usare con tutti i prodotti che hai elencato.
boiler ha scritto: 25 luglio 2018, 22:17 ho letto che il tamiya panel line è ottimo
Non molto... è comodo perchè già pronto... ma asciuga rapidamente e tende a lasciare aloni indesiderati, soprattutto se le superfici non sono ben lucide.
boiler ha scritto: 25 luglio 2018, 22:17 quindi se uso gli smalti gunze x il colore della carrozzeria faccio dei danni?
Sì, perchè il diluente con cui è allungato il Panel Liner o gli eventuali colori ad olio è sintetico ed intacca gli smalti Gunze che sono a loro volta sintetici. Quindi dovresti sigillare con il trasparente acrilico Tamiya (X-22) o Gunze (H-30).
Ma sulle carrozzerie delle auto difficilmente si eseguono i lavaggi... le pannellature sono pochissime.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Presentazioni”