Vought Corsair F4U-4B Academy 1/48 WIP

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio

Re: Vought Corsair F4U-4B Academy 1/48 WIP

Messaggio da Kikerman »

windicator ha scritto:Ottimo, il kit motore. Gli articoli Quickboost si trovano solo sul web oppure si possono reperire anche nei negozi?
Io li trovo facilmente dal mio Pusher, perché tra i suoi fornitori vi è Steelmodels, l'unica possibilità per non usare i negozi online è provare a chiedere al tuo negoziante di fiducia se tratta quel particolare marchio.
rob_zone ha scritto:Windicator si deve fare qualkosa per mettere in memoria il sito!!
ehm..Vale,Simmons.. :-prrrr :-prrrr
Sulla SMpedia è già stato inserito, un pò alla volta inserirò anche altri siti di aftermarket.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
windicator
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Statico, Aviazione.
Aerografo: no

Messaggio da windicator »

Mi sa che avrò da aspettare un po' di tempo. Ho trovato questo kit per il motore e l'ho ordinato al mio spacciatore, però non mi ha dato alcuna certezza sui tempi di arrivo. Pare piuttosto dettagliato e speriamo che meriti il prezzo, visto che l'ho pagato quanto tutto l'aereo... :lol:

http://www.cmkkits.com/en/detail-sets-a ... al-engine/
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

azzo, te lo monti cilindro per cilindro! bello!
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,
è l'ideale se lo fai con la cofanatura aperta,se lasci chiuso,bastava e avanzava il set quickboost,necessita di parecchia attenzione,sia nello staccare i pezzi,che a montarli,sopprattutto l'allineamento dei cilindri sulle doppie stelle,oltre a dover togliere parecchia resina posteriormente.
marco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti col set della CMK avrai di sicuro problemi di ingombro... secondo me non entra se non sfondi parte della paratia alle spalle del motore. Quindi, anche secondo me, meglio il set della Quickboost! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
windicator
Frequentatore di MT

Sulle due semifusoliere non ci sono paratie, quindi presumo (ma poi andrà visto in pratica) che non dovrebbero esserci problemi di ingombro. Eventualmente, invece, potrebbe esserci la necessità di verificare il corretto posizionamento del castello motore, autocostruire proprio la paratia e verificare documentandomi fotograficamente che tipo di pannellatura potrei "aprire" dalla cappottatura motore per lasciare in vista l'R-2800, come suggerisce Spitfire. Vedrò comunque cosa fare di preciso quando mi arriva il kit, se ci fossero difficoltà insormontabili per le mie attuali capacità potrò eventualmente sempre utilizzarlo per qualche futuro Hellcat o Bearcat. Ormai questo kit l'ho ordinato, visto che nessuno dei negozi in zona tratta Quickboost, quindi non ho potuto far diversamente.

Intanto mi sa che ci saranno parecchie cosette da verificare su altri versanti: per esempio, a occhio la profondità del vano carrello sulle ali non mi convince affatto. Temo che lì ci sarà da correggere parecchio. :(
windicator
Frequentatore di MT

Sempre in attesa dell'arrivo del kit motore, nel frattempo ho quasi terminato l'abitacolo. C'è ancora qualche dettaglio da rifinire.

Immagine

Estintore, levette di regolazione, cinghie di ritenzione e minuterie varie me li sono dovuti autocostruire.

Il pannello corazzato alle spalle del sedile, nelle istruzioni si indicava di montarlo "davanti allo schienale", cioè in pratica doveva sostituirne l'imbottitura. :-sbraco
In realtà andava montato "dietro" il sedile.
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,
non sò dove hai trovato il grigio per gli interni di un F4U4B,ma ti conviene riverniciarlo,era nel classico verde 34151,tipico degli aerei americani di quell'epoca,forse ti sei basato su qualche aereo restaurato oggi,lo stesso vale per il sedile,e devo verificare bene l'imbottitura,e la cloche,corpo verde,con impugnatura nera,e verifica bene la disposizione e colori delle consolles,negli F4U1,l'estintore era fissato a lato del sedile,sulla dx,sugli F4U4 adesso non ho modo di controllare,ma probabilmente era avanti,per "spegnere"il rosso,fagli l'attacco che lo teneva.
marco
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

spitfire ha scritto:ciao,
non sò dove hai trovato il grigio per gli interni di un F4U4B,ma ti conviene riverniciarlo,era nel classico verde 34151,tipico degli aerei americani di quell'epoca,forse ti sei basato su qualche aereo restaurato oggi,lo stesso vale per il sedile,e devo verificare bene l'imbottitura,e la cloche,corpo verde,con impugnatura nera,e verifica bene la disposizione e colori delle consolles,negli F4U1,l'estintore era fissato a lato del sedile,sulla dx,sugli F4U4 adesso non ho modo di controllare,ma probabilmente era avanti,per "spegnere"il rosso,fagli l'attacco che lo teneva.
marco
Ciao Marco, a proposito del FS 34151, esistono diverse teorie riguardo ai colori da usare per la sua conversione, tu quali colori utilizzi?
windicator
Frequentatore di MT

Il colore di fondo non è grigio, è in realtà olive drab. Idem per la cloche. Colpa dell'illuminazione.

La base della cloche è invece una cuffia in tessuto kaki come le cinture di ritenzione. Sull'F4U4 l'estintore pare fosse proprio lì, ci devo ancora fare le staffe. Inoltre compare sul pavimento un buco circolare che nella foto non si vede essendo nascosto dall'ombra della cloche. Purtroppo non dispongo di immagini attendibili a colori dell'epoca ma solo di alcuni testi, quindi mi sarà utilissima ogni informazione aggiuntiva. :-oook

Grazie in anticipo.
Rispondi

Torna a “Under Construction”