Ho fatto le prove diluendo il surfacer con la nitro, effettivamente la situazione un po' è migliorata, ma ho ancora qualche problema nel trovare il giusto rapporto diluizione.
Ora mi sto tenendo su un 75/25 (diluente/surfacer) e riesco a giostrarmela, ma sono abbastanza intenzionato ad abbandonare l'esperimento surfacer per tornare a primerizzare con un i gunze tornando anche all'alcool piuttosto che la nitro.
Ho notato che la nitro comunque è molto aggressiva sulla plastica, sopratutto sul plasticard.
pitchup ha scritto: 29 giugno 2018, 8:05
ciao Andrea
parlando di verniciatura (visto che col montaggio vai spedito e ci siamo quasi) come intendi approcciare la verniciatura, tenendo conto delle dimensioni e della monotonia della livrea??
saluti
Sulle gondole procederò così: ho primerizzato, e le sto sistemando, purtroppo ci sono alcune imperfezioni che non avevo visto (in realtà avevo visto, ma speravo non si notassero

), sistemate, do un'altra primerizzata leggera, procedo con il preshading, con l'alclad ricreo l'anello che sorregge le stecche dei petali del motore

(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte:
http://www.airliners.net/)
e poi via con tutto il resto, preshading, colore, postshading, lavaggio, ecc.. ecc.. ecc...
Nel frattempo, lavoro anche sui carrelli e portelloni, in modo da arrivare alla fine con quelli già belli che pronti (ieri sera ho primerizzato i carrelli ed aggiustato la scaletta di accesso, che aveva subito qualche acciacco nel frattempo).
Successivamente penso di procedere a lavorare le ali, ci sono delle stuccature da sistemare, e poi anche li punto a terminarle (decals comprese), infine mi rimane il pezzo centrale che quello sono costretto a lavorarlo più o meno in una fase sola, prima farò il sotto e poi il sopra (o viceversa, non cambia), infine assemblerò il tutto, portelloni, carrelli, ali, alettoni e gondole, pregando che tutto si sistemi senza problemi
Per quanto riguarda l'invecchiamento, a me gli aerei troppo puliti non piacciono, ma nemmeno esageratamente sporchi, quindi cerco di invecchiarlo quando basta.
Penso che questo possa essere un buon compromesso, comunque ancora non ho un'idea ben precisa... improvviserò come sempre!

(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte:
http://www.airliners.net/)