heinkel111 ha scritto: ↑25 giugno 2018, 15:57
Carissimo Rob, da te c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo....cosa sarebbe sto lucido gxIII UV???
poi volevo chiederti se come colori base ( non i lucidi) ti affidi agli acrilici oppure agli smalti quando colori le carrozzerie?
inoltre se si può fare senza paura un base acrilica di colore e successivamente andarci sopra con il GX III diluito a nitro per lucidare?
non è che mi si crepa la vernice acrilica?
Punto 1 :ah e...mi statvo dimenticando ...fantastico lavoro finora ( come sempre)
Punto 2: la stratos italeri fa così schifo? non sò se presentarla per il GB italico, non vorrei incorrere in orrori modellistici
Ciao Marco
Troppo buono,di cappellate ne faccio tante ed ho tanto da imparare
Questo nuovo lucido,come detto anche da Valerio,visto la tendenza ad ingiallire degli smalti,dovrebbe resistere anche ai raggi UV...speriamo sia cosi!
Io,per il si e per il no,visto che le strade le ho provate tutte,ti consiglio base smalto (Mr, Color) e lucido Mr. Color.
In ogni caso,anche se usi un acrilico come fondo e poi io lucido GX,io questo ti consiglio ASSOLUTAMENTE di diluirlo con il suo apposito diluente. Cosi puoi sfruttare a pieno le sue capacità..
Discorso Stratos,il modello Italeri preso ad un prezzo onesto,vale quello che costa...io l'ho fatta anni fa e mi sono divertito,certo,interni e dettagli inesistenti rispetto all'Hasegawa però non è malaccio tutto sommato dai...poi dipende quello che uno vuole fare,se vuoi fare un lavoro di dettaglio è un conto, se vuoi "limiitarti" ad un montaggio da scatola è un altro. Il modello comunque è in 1/20..leggermente piu grande
Spero di esserti stato utile Marco...per qualsiasi cosa,a disposizione
pankit ha scritto: ↑26 giugno 2018, 7:35
Ciao Robertino, un ottimo lavoro fin qui soprattutto per la base lucida e le decal (...qualcuno ha detto la parola decal ) mi incuriosisce questa cosa del lucido anti UV perchè non capisco quale sia la sua funzione (dell'anti UV nello specifico), dicci dicci
Bravissimo e buon proseguimento!!!
Starfighter84 ha scritto: ↑27 giugno 2018, 10:04
Credo che sto nuovo lucido abbia delle sostanze che non lo fanno ingiallire negli anni... gli smalti sono soggetti a questo genere di problema.
Bravo Rob, ottimo lavoro con le decal!
Ragazzi,avete detto bene,è un lucido alternativo (sempre serie GX della Mr. Color) per evitare che la tinta ingiallisse. Ancora non so se sarà utile in toto,lo vedremo nel corso degli anni
Grazie mille per i complimenti,sono contento che il lavoro vi sia piaicuto!!
pitchup ha scritto: ↑27 giugno 2018, 18:24
Ciao Roberto
che bella !!!!!
Ottimo, davvero un lavoro ottimo fin qui!
saluti
Cox-One ha scritto: ↑27 giugno 2018, 18:35
Complimenti!!!!
Grazie anche a voi ragazzi!!!
microciccio ha scritto: ↑26 giugno 2018, 8:00
Ciao Rob,
avevo dimenticato la predominanza del rosso sul tetto. Insomma sei già quasi alla fine.
microciccio
Ciao Paolo...grande predominanza!!E ti dirò questa è stata la decals piu facile da mettere
Allora ragazzi, è arrivato il momento decals!
Non è stato facile affatto,però,terminata questa fase,è stata una bella soddisfazione!
Le decals,che secondo me sono errate visto che il numero non corrisponde ad una reala gara a cui ha partecipato Allen, sono state stampate dalla cartograph e si sono rivelate di ottima qualità. L'unica nota negativa,che vedrete anche voi,sono gli sponsor davvero troppo grossi,la scritta Pirelli sulla fiancata è davvero fuori scala...!
E vabbe facciamocene una ragione!
Vi farò vedere i punti piu ostici di queste decals,magari potranno tornare utili qualora voleste mai affrontare questo modello con queste decals.
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Roberto Boscia, su Flickr
- 1) Cercare di posizionare il triangolo nella maniera piu corretta possibile e sopratutto dritta considerato l'avvallamento sul lato sx,eventualmente aiutarsi con delle striscioline di decals del medesimo colore
- 2) Dopo aver posizionato la cartella porta numeri,tagliare la banda verde trasversale in due pezzi in modo tale da non accavallare il bianco con sotto il verde. Le decals hanno un ottimo potere adesivo però il bianco non è molto coprente
- 3) Il triangolo "Alitalia" si compone di un triangolo piu piccolo al suo interno. Posizionarlo non è facilissimo,quindi è importante stare attenti durante la fase 1. Il triangolino bisogna cominciare ad appoggiarlo dalla parte superiore e poi aiutarsi con un cottonfioc
- 4) Importantissimo qui è avere foto dell'auto reale (nel mio caso,mi sono aiutato tra le tante trovate su google) perchè la banda verde talvolta poteva essere di geometria diversa,con una parte terminale più sottile o più grossa come nel caso da me scelto. Una piccola parentesi su questa decals, per un'adeguata aderenza è consigliato tagliare la decal in piu sezioni (la curvatura non è nemmeno cosi ideale)
Qui ho cominciato a lavorare con carte abrasive sempre via via crescenti. Importantissimo è stato stendere bene la decals per non avere brutte sorprese. Ancora comunque non ho avuto modo di lavorare con i Compound e la cera Tamiya.
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Roberto Boscia, su Flickr
Vi mostro adesso il resto delle foto!
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Roberto Boscia, su Flickr
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Roberto Boscia, su Flickr
La decal sul cofano era cosi,leggermente ricurva,traquilli
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Roberto Boscia, su Flickr
Il restante :
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Roberto Boscia, su Flickr
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Roberto Boscia, su Flickr
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Roberto Boscia, su Flickr
Il modello non è stato trattato ancora con le carte abrasive e poi lucidato con i Compound e la Cera Tamiya, è stato solo impacchettato con altre belle mani di lucido Mr. Color GX
Solo il tetto è stato trattato con le carte.
Quindi a breve vi mostrerò il modello totalmente lucidato e lavorato!Penso sia arrivato il momento di terminarlo...
Detto questo,ho commesso un piccolo errore,dopo aver steso il lucido protettivo si sono formate alcune piccole bolle sulle decals,sicuramente dovuto dal fatto di aver spruzzato il lucido protettivo sulle decals troppo presto. Bisogna stare attenti,si possono provocare danni anche gravi!
Bene ragazzi,spero che questo aggiornamento sia di vostro interesse
Alla prossima!!
saluti
RoB da Messina
