Quanti ne avete abbandonati?
Moderatore: microciccio
- Rigel
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Roberto
Quanti ne avete abbandonati?
Ciao Ragazzi!!!!
Ho fatto una ricerchina sul forum, in merito a questo argomento ma non ho trovato......
La domanda è:...... Quanti modelli avete iniziato e lasciato in stand by, perchè vi è calata la voglia di finirlo?
Non ero cosi, ma mi sono reso conto, che ultimamente, fra carri e figurini...ne ho accumulati quattro/cinque......
Inizio con buona lena un nuovo progetto, poi in corso d'opera cala la voglia........
Capita anche a voi?
Ho fatto una ricerchina sul forum, in merito a questo argomento ma non ho trovato......
La domanda è:...... Quanti modelli avete iniziato e lasciato in stand by, perchè vi è calata la voglia di finirlo?
Non ero cosi, ma mi sono reso conto, che ultimamente, fra carri e figurini...ne ho accumulati quattro/cinque......
Inizio con buona lena un nuovo progetto, poi in corso d'opera cala la voglia........
Capita anche a voi?
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Nome: Vincenzo
Re: Quanti ne avete abbandonati?
Certo che capita!!! Io, come rimedio, ne faccio uno alla volta .... ma anche così qualche scatola è volata via dal tavolo: tra tutti un Tornado italeri della guerra del golfo e, udite udite, un 104 Hase special Color Italico (un progetto dove volevo fare quasi tutto ad aerografo .... ben al di sopra delle mie capacità
) .... ma anche uno Stuka in 1:72 ecc ecc.
Negli ultimi 15 anni quello che ho cominciato lo ho portato a termine, ovviamente con risultati alterni, sempre considerando quello che son capace di fare

Negli ultimi 15 anni quello che ho cominciato lo ho portato a termine, ovviamente con risultati alterni, sempre considerando quello che son capace di fare

- Warthog
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Figurini
- colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
- Nome: Luca
Hai voglia di figurini, che sono lì in standby...
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Diciamo che normalmente inizio e finisco un modello. E' capitato per vari motivi (dubbi documentali, mancanza di colori ad hoc, incapacità tecnica) di mettere in standby il soggetto e quindi iniziarne un altro. Mi è' anche capitato che, non so bene per quali motivi, abbia completamente perso la vena creativa su un dato soggetto in lavorazione e perciò me ne sia liberato piuttosto che vederlo languire in un armadio. Quindi può capitare che abbia qualcosa in parallelo in lavorazione anche se raramente.
saluti
Diciamo che normalmente inizio e finisco un modello. E' capitato per vari motivi (dubbi documentali, mancanza di colori ad hoc, incapacità tecnica) di mettere in standby il soggetto e quindi iniziarne un altro. Mi è' anche capitato che, non so bene per quali motivi, abbia completamente perso la vena creativa su un dato soggetto in lavorazione e perciò me ne sia liberato piuttosto che vederlo languire in un armadio. Quindi può capitare che abbia qualcosa in parallelo in lavorazione anche se raramente.
saluti
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao,
personalmente, ho sempre affrontato un modello alla volta, e -la maggioranza delle volte- li ho portati a termine.
Ora, va fatta una doverosa premessa: la frase di sopra va riferita agli obbrobr... ehm, ai modelli che ho assemblato prima di conoscere MT, quindi senza saper nulla di pre-shading, post-, tecniche varie... pochissimo (o niente) stucco (e si vede
), colori a pennello (e si vede
), con tutto quel che ne consegue.
Ciò nonostante, in un paio di casi non li ho portati a conclusione: si tratta di un Prowler e di un Tornato Italeri (e daglie...
). In entrambi i casi, però, non sono rimasti a metà strada da qualche parte, ma hanno terminato una breve traiettoria di volo contro... il muro...

personalmente, ho sempre affrontato un modello alla volta, e -la maggioranza delle volte- li ho portati a termine.
Ora, va fatta una doverosa premessa: la frase di sopra va riferita agli obbrobr... ehm, ai modelli che ho assemblato prima di conoscere MT, quindi senza saper nulla di pre-shading, post-, tecniche varie... pochissimo (o niente) stucco (e si vede

Ciò nonostante, in un paio di casi non li ho portati a conclusione: si tratta di un Prowler e di un Tornato Italeri (e daglie...

- Rigel
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
- colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
- Nome: Roberto
siderum_tenus ha scritto: ↑13 giugno 2018, 18:41 Ciao,
Ora, va fatta una doverosa premessa: la frase di sopra va riferita agli obbrobr... ehm, ai modelli che ho assemblato prima di conoscere MT, quindi senza saper nulla di pre-shading, post-, tecniche varie... pochissimo (o niente) stucco (e si vede), colori a pennello (e si vede
), con tutto quel che ne consegue.
Ciò nonostante, in un paio di casi non li ho portati a conclusione: si tratta di un Prowler e di un Tornato Italeri (e daglie...). In entrambi i casi, però, non sono rimasti a metà strada da qualche parte, ma hanno terminato una breve traiettoria di volo contro... il muro...
![]()
![]()

si effetivamente......qualcosa contro il muro, l'ho tirata anche io.......

- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Solitamente faccio sempre un solo modello alla volta ma di vari generi.
Infatti sto facendo:
1) il Fw.190 come aereo
2) gli alpini italiani WWI 1/72
3) miniature del S.d.A. dal 2004 che me li porto avanti un passettino alla volta
4) un 54mm Lawrence d'Arabia
5) un diorama paesaggistico di un ponte, quasi finito
6) caso particolare, sto terminando un elicottero Apache iniziato da mio figlio ma con estrema lentezza e calma.
Uno alla volta ma diversi generi.

EDIT: aaah... dimenticavo, un presepio, un pezzettino ogni anno
Infatti sto facendo:
1) il Fw.190 come aereo
2) gli alpini italiani WWI 1/72
3) miniature del S.d.A. dal 2004 che me li porto avanti un passettino alla volta
4) un 54mm Lawrence d'Arabia
5) un diorama paesaggistico di un ponte, quasi finito
6) caso particolare, sto terminando un elicottero Apache iniziato da mio figlio ma con estrema lentezza e calma.
Uno alla volta ma diversi generi.

EDIT: aaah... dimenticavo, un presepio, un pezzettino ogni anno

- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Nome: Marco
anche io di solito ne comincio uno e lo finisco,e per pricipio lo finisco anche se ha molti difetti sia per merito del modello, sia (sopratutto) per demerito mio
perchè comunque sono mie "creature" e quindi... son pezzi de core
l'unico che mi sono rifiutato di terminare è un dornier ICM a cui tra i tanti difetti del kit (veramente disgustoso) mancava anche parte di un ala per lieve problema di "ritiro" in fase di stampaggio
20170401_154518 by marco bertuzzi, su Flickr

l'unico che mi sono rifiutato di terminare è un dornier ICM a cui tra i tanti difetti del kit (veramente disgustoso) mancava anche parte di un ala per lieve problema di "ritiro" in fase di stampaggio

- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
A me e' capitato di lasciare qualcosa in sospeso ma solo perche' impossibilitato di finirlo... Uno e' l'hanriot del quale si e' squagliata un'ala
e l'altro la harley perche' non ho trovato un cromo adeguato
.
In ogni caso per ovviare a problemi di noia alterno sempre un kit in plastica con un figurino. Il dover cambiare approccio mentalenella realizzazione e' catartico...

In ogni caso per ovviare a problemi di noia alterno sempre un kit in plastica con un figurino. Il dover cambiare approccio mentalenella realizzazione e' catartico...

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
'na cifra..

Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)