





Se lo inizi ti seguirò con interesse, ne avrei uno anche io da montare.
Ciao.
Fabrizio

Moderatore: Madd 22
Ciao Francesco,Bonovox ha scritto:...@microciccio - guardando le foto in effetti si ha l'impressione che i piloni esterni siano perpendicolari al terreno, ma sono corso subito a controllarli e sono tutti e sei perpendicolari all'ala ed obbliqui ad essa.microciccio ha scritto:PS: i piloni subalari esterni sono inclinati rispetto alla verticale oppure sono le foto che li fanno sembrare perpendicolari al terreno?![]()
...
Ah, a proposito W gli U2 e W i Pink Floyd...che bei tempi quando ascoltavo in cuffia (AKG da studio) ore e ore i lunghi brani dei pink col loro rock psichedelico - progressivo...., ma quando mi dovevo gasare allora c'era Bono e Co con "Pride, in the name of love"! Che bei ricordi,.... avevo solo 13 anni![]()
Grazie di nuovo a tutti e B(u)onomodellismoVox
@ microcicciomicrociccio ha scritto:Ciao Francesco,
chiedo scusa perché credo di essermi spiegato male, infatti mi riferivo ai soli piloni subalari 2 e 10, quelli più esterni sulle semiali. Tenterò di essere più chiaro, abbi pazienza anche se eri già al corrente di quanto sto per riportare.
A quanto mi risulta dalla bibliografia durante le verifiche di sgancio dei carichi bellici si rilevò che, a causa di una progettazione insufficientemente accurata, i sei piloni subalari del Rhino erano posti reciprocamente troppo vicini l'uno all'altro. Ciò causava pericolosi problemi di interferenza tra l'armamento al momento della separazione. Per ovviare al problema si rinunciò al parallelismo, in pianta, tra gli assi dei piloni e l'asse di simmetria dell'aereo. In pratica furono "divaricati" anteriormente al fine di formare un angolo rispetto all'asse di simmetria in pianta con conseguenti aumento di resistenza e diminuzione del raggio d'azione. L'angolo finale fu di ben 4°
L'immagine che hai postato credo si riferisse proprio a questa caratteristica degli F/A-18E/F che mi sembra chiaramente visibile nelle foto del tuo modello.
In realtà le verifiche in volo rilevarono anche che la modifica era insufficiente nel caso dei piloni più esterni, detti station 2 e 10. Data l'impossibilità di accentuare ulteriormente la divaricazione senza generare inconvenienti ancora peggiori fu deciso di angolarli anche rispetto all'asse di simmetria frontale del velivolo di un angolo pari a 3,5°.
Mi rendo conto che spiegarlo a parole è un c****o, quindi ci provo con una immagine.
F-18E Station 2 by Paolo, su Flickr
Spero sia chiaro ciò che intendevo dire. Appena ho un momento cerco una foto.
Beninteso, quanto detto, nulla modifica rispetto all'ottima realizzazione del tuo Rhino.
A presto
@ ValerioStarfighter84 ha scritto:...fa un estremo piacere tornare a casa, rientrare nel forum e trovare il tuo Super Bug finito...!
...Adesso sotto anche te con il mini GB Aggressor.... non puoi mancare!
P.S. a quando l'articolo del Super Calabrotto??
Ordini mai!Bonovox ha scritto:...
Agli ordini....Piloni esterni già corretti come angolazione (non potevo soprassedere a questa magnifica spiegazione)...Al più presto posto la foto.
...
Prego!Bonovox ha scritto:@Paolo (microciccio)
Come promesso, ecco le foto della piccolissima modifica (ma molto importante) apportata ai piloni esterni....grazie di nuovo per l'appunto!![]()
Ne approfitto per postare anche qualche scatticino sul carrello!
...