[FINITO] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: [montaggio] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Sebastian!!!
Seby ha scritto: 26 aprile 2018, 19:18 A testimonianza di quanto sia arduo il kit
.... il prossimo kit che faremo sarà il nuovo MiG21 EDUARD Ok??? :-oook :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Rieccomi, approfitto del 1 maggio piovoso.
Questa camo è davvero complessa da gestire, specie a pennello. Ovviamente mi fa rimpiangere l'aerografo, ma devo dire che finchè c'è divertimento c'è modellismo.
La pinnona da squalo messa sotto e due pinnette laterali sulla deriva le ho autocostruite, credo siano tipiche del LanceR, le ho ricalcate da una foto delle fotoincisioni corrette che purtroppo non ho ottenuto, ma sono venute abbastanza bene.
Intanto, altre cose da segnalare sulle istruzioni: la canna del cannone va aggiunta da resina ma si sono dimenticati di dirmi che prima devo togliere quella che c'è nel kit (...) che manco capivo bene cos'era...
Immagine

Colorazione.
Sto cercando di ottenere i colori delle foto, ho notato zone di colori leggermente diversi (i due marroni non mi sembrano uguali) e una certa desaturazione del colore verde chiaro, quindi ci sono anche scrostature e sporcizia da aggiungere dopo e zone ridipinte (toppe di colore), per cui anche considerando il preshading e l'appiattimento che daranno i passaggi di lucido e opaco direi che forse per ora va bene salvo alcune zone come il marrone cioccolato e le sbavature/colature sul sotto da riprendere, però cominciamo ad esserci. Non avrò un minuto questa settimana prima del weekend quindi metto già qualche foto work in progress perchè siamo a un livello tale che si capisce come andrà e non voglio lasciare troppo tempo il lavoro fermo :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao sebastian
stai procedendo davvero bene. E' chiaro che la colorazione è ancora ad uno stato troppo embrionale per dare un giudizio però, fin qui, i colori mi sembrano validi come tonalità.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Non sono esperto di Mig ma la colorazione mi piace molto!
Vai così! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

Grazie ragazzi, segnalatemi ogni errore da riprendere se li vedete così nel weekend completo e passo al lucido ;) ovviamente piccole cose come le lucine di posizione e le sonde le aggiungo solo alla fine.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

in foto il più chiaro dei due verdi mi sembra ancora troppo scuro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

microciccio ha scritto: 2 maggio 2018, 17:31 Ciao Sebastian,

in foto il più chiaro dei due verdi mi sembra ancora troppo scuro.

microciccio
Ciao Paolo, grazie per la tua osservazione. Effettivamente ora che me lo fai notare, così sembra. In realtà, a voler vederlo sotto la lampada, non è così diverso, quindi in parte credo che siano scure le foto (pomeriggio tardi), in parte ho creato un verde troppo saturo rispetto al livello di desaturazione che questo verde assume nella foto del velivolo reale (in certa eree sfuma quasi al grigio), mentre è più simile alle foto del 9810 (camo similare) che evidentemente essendo operativo fu trattato ancora meglio; in parte è dovuto al fatto che forse confrontandolo continuamente con la foto sullo schermo del portatile non mi sono reso conto dell'effetto scala. A questo punto non credo che mi convenga riprendere l'intera camo (specialmente a pennello riprendere un colore per desaturarlo è complesso) ma tenere buona la lezione per la prossima volta, anche perchè l'effetto complessivo non mi dispiace, intendo il contrasto tra i 4/5 colori presenti, anche in considerazione delle vistose riprese di colore che ho visto sulle foto (e che più o meno sono riuscite anche a me).
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

A mio avviso la mimetica è un pò troppo frastagliata Sebastian... in particolare il verde che sul velivolo reale ha un andamento abbastanza articolato, ma non così tanto come lo hai rappresentato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User

Re: [camouflage] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Messaggio da Seby »

Starfighter84 ha scritto: 6 maggio 2018, 8:24 A mio avviso la mimetica è un pò troppo frastagliata Sebastian... in particolare il verche che sul velivolo reale ha un andamento abbastanza articolato, ma non così tanto come lo hai rappresentato.
Sono d'accordo, ho vuto la stessa impressione. Mi riferisco alle ali e a parte del fianco sn, cioè quelli che non ho potuto riprendere direttamente dalle foto. Mi metto all'opera :-D
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Re: [camouflage] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Sebastian,
una grande opera...sistema per bene i colori...come ti hanno detto...e vai!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”