[FINITO] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: [montaggio] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

i modelli RV sono notoriamente formativi per i modellisti! :-sbraco

Comunque ormai il peggio sembra essere passato (citazione da Un sabato italiano di Sergio Caputo).

Adesso tocca ai pennelli o all'aerografo?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

speravo di comprare l'aerografo per il mio compleanno, a giugno, e invece più probabilmente dovrò fare altri investimenti, di lavoro/famiglia, che richiedono soldi. Unito al fatto che voglio imparare e avere il tempo necessario, più probabile che finirò entro l'estate il mig ed entro l'anno qualche 72 già nello stash, comprerò l'aerografo a Natale e inizierò con dei bei 48 dal 2019. :-XXX
Se si vuole avere un megaimpatto col modellismo, stile cerotto tolto di botto, questi modelli vanno benone ma si rischia al 95% il pasticcio, Io mi sono avventurato perchè ormai so affrontare tutte le difficoltà avendo almeno in mente cosa fare, nella speranza venga almeno decente :-pray
microciccio
L'eletto
L'eletto

Seby ha scritto: 19 aprile 2018, 17:52 speravo di comprare l'aerografo per il mio compleanno, a giugno, e invece più probabilmente dovrò fare altri investimenti, di lavoro/famiglia, che richiedono soldi. Unito al fatto che voglio imparare e avere il tempo necessario, ...
Ciao Sebastian,

se ci sono altre priorità è logico procrastinare. Riguardo al tempo quando lo avrai il miglior esercizio sarà l'uso diretto. ;)
Off Topic
Seby ha scritto: 19 aprile 2018, 17:52... inizierò con dei bei 48 dal 2019. :-XXX ...
Cito Max: eretico, miscredente, infedele e adoratore del falso profeta!!! :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sbaglio o manca un bel pezzo di copertura dei pozzetti carrello? strana scomposizione quella scelta dalla RV...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

microciccio ha scritto: 19 aprile 2018, 22:53 Cito Max: eretico, miscredente, infedele e adoratore del falso profeta!!!
microciccio
:-acett me la sono cavata con poco! :-acett Anche su questi temi, affronto la cosa con spirito pratico... grandi jet o altri aerei molto grandi dubito li farò mai in 48, mentre l'esperienza del 109 "di coppia" mi è rimasta impressa per quanto riguarda le eliche
Starfighter84 ha scritto: 20 aprile 2018, 0:15 Sbaglio o manca un bel pezzo di copertura dei pozzetti carrello? strana scomposizione quella scelta dalla RV...
credo derivi dal fatto che non sono riusciti a fare due semiali sottili, e temo ci abbiano provato... col risultato che negli sprue ci sono... 4 ali!!! E per chiudere i pozzetti, tre pezzi per lato (uno rettangolare uno triangolare e un fanale), qui appoggiati in foto
Immagine

notare una delle ali avanzate... forse volevano lo montassi così sto mig :-sbrachev
Immagine
fonte

Comunque ne sono quasi uscito, manca solo qualche limatina
Immagine

I contenitori di ossigeno ed aria compressa sono caratteristici del velivolo perchè visibili da sotto, vicini al fanale, sono blu o neri e a forma di palla. Un minimo si vedranno... proprio a volerseli cercare...
Immagine

E mica sti vani sono finiti qui! Ci vanno portelloni e bracci idraulici, e i carrelli... Ma si mettono dopo.

Per la cronaca, il pezzo R6 era un'indicazione corretta (ho corretto nel post precedente), solo hanno chiamato R6 due pezzi in due sprue diversi, quest'altro era con il seggiolino e lo avevo dimenticato in una bustina. Comunque, il pezzo R12 è praticamente uguale solo più piccolo, quindi mi sa pure meglio in scala... devo verificare.
microciccio
L'eletto
L'eletto

microciccio

Nota: immagine inserita e modificata a scopo di discussione e tratta da qui,

Immagine

Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ne pensi sempre una caro Paolo...
complimenti carissimo Sebastian per l'ottimo avanzamento lavori!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Seby ha scritto: 21 aprile 2018, 22:26 me la sono cavata con poco! :-acett Anche su questi temi, affronto la cosa con spirito pratico... grandi jet o altri aerei molto grandi dubito li farò mai in 48, mentre l'esperienza del 109 "di coppia" mi è rimasta impressa per quanto riguarda le eliche
.... in effetti 1/48 le eliche rendono molto meglio.... in certo caso anche in 1/32 è un'esperienza da fare una volta nella vita. il '109 ad esempio è sempre piccolo in qualsiasi scala! :-D
Credo però che il nuovo kit Eduard 1/72 del MiG21 mi risparmierà questi RV...anche se ho uno Zvezda PFM in "archivio".
Continua così che vai alla grande.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

Grazie amici! Anche per le opinioni "religiose" :-D

Ho passato il primer e ripreso qualche pezzetto dimenticato per le limature, ma tutto sommato credo che non vada male.
Lo dico chiaramente, io mi sto divertendo moltissimo, anche se ogni volta che voglio montare qualcosa devo trovarla sullo sprue (non numerato), ripulirla, poi guardare dalle "istruzioni" più o meno dove va, poi controllare con una tavola tecnica se va proprio li, poi limare per incastrare, incollare, stuccare, lisciare... o forse proprio questo mi diverte?

Notiziona: non ho ancora perso nulla di microscopico :-XXX

Immagine
Immagine

credo di aver risolto anche il problema della stuccatura della deriva, per inciso il pezzo era così
Immagine

cioè considerava la fusoliera come un tubone e la deriva come una lama aggiunta in asse. Peccato che non sia proprio così, ma come vedete qui
Immagine
RV invece faceva così (ho dimenticato di fare una foto)
Immagine
fonte delle foto sopracitate

Il bello è che a sinistra, la fusoliera è corretta... quindi l'aereo era asimmetrico destra/sinistra... si deve rastremare la spina che termina col contenitore del paracadute e unificare il pannello centrale del timone con la fusoliera sotto, che non deve incurvarsi, ma proseguire il pannello... e ovviamente eliminare la giunzione (gap di 0,5 mm qui...) .... Dovrei avercela fatta, quella che sembra un'ombra è la prova fatta con un colore nero, che traspare da sotto il primer, non l'ombra di una piega
Immagine
Immagine

Ora si verniciaaaaa!! :-yahoo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non ho ben capito cosa non va nelle forme della deriva... a me sembra tutto OK! comunque la stuccatura è venuta bene. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”