1/48 EA-6B VAQ-141

Moderatore: Madd 22

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: 1/48 EA-6B VAQ-141

Messaggio da Jacopo »

Ciao Simone, Lavorazione della colorazione Magistrale davvero bravissimo!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV

Se posso permettermi il rosso della scaletta per l'accesso, sotto alla calotta ha sporcato appena sopra e nel pilone lasciato libero io avrei tolto il "maschio" centrale per l'aggancio.

Detto questo davvero complimenti sopratutto per averlo portato finito :-oook :-oook
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Simone,

è davvero spettacolare... sia per la resa (ed il livello) di usura, sia per il risultato dei trasparenti.

Posso chiederti se il rosso dei pannelli è effettivamente così accentuato, o è dovuto alla macchina fotografica? Grazie
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ottimo lavoro Simone...un modello eccellente!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Spettacolare! Bello il modello, bella la verniciatura e bellissimo il weathering!
Complimenti! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Contatta:

Messaggio da f12aaa »

Ciao Valerio,
si ho usato il Tamiya smoke per i pannelli.
Per quanto riguarda le zone in bianco (a parte l'HARM che non ha ricevuto alcun lavaggio) è una questione di cui abbiamo parlato altre volte, ci vado leggero perchè in realtà non c'è alcuna relazione tra l'usura della cellula e quella di pozzetti e carrelli...

Starfighter84 ha scritto: 3 aprile 2018, 7:05 Bentornato in Gallery Simone. Mi piace, a parte le zone in bianco (pozzetti, HARM e vano scaletta) dove il lavaggio mi sembra poco definito e poco incisivo. Hai usato, come sempre, lo Smoke diluito?
f12aaa
Contatta:

Messaggio da f12aaa »

Ciao,
per il rosso penso che siano le condizioni di luce (naturale) troppo forte perchè era circa mezzogiorno e non è proprio l'orario migliore...
Venivo da 2 settimane di maltempo continuo e quindi ho colto l'occasione per fare le foto dato che il modello era concluso da un pò.

siderum_tenus ha scritto: 3 aprile 2018, 10:47 Ciao Simone,

è davvero spettacolare... sia per la resa (ed il livello) di usura, sia per il risultato dei trasparenti.

Posso chiederti se il rosso dei pannelli è effettivamente così accentuato, o è dovuto alla macchina fotografica? Grazie
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

f12aaa ha scritto: 3 aprile 2018, 0:42 ...Spruzzo il mix con la duse da 0.3 solo all'interno dei tettucci ...
Eh già, effettivamente così facendo, spruzzando il colore solo all'interno, contrariamente a dover immergere tutto il tettuccio nella future colorata, la superficie esterna rimane con la finitura lucida originale che conferisce il classico effetto specchio :-oook :-oook : grazie mille ;)

ciao ciao
luca
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

f12aaa ha scritto: 7 aprile 2018, 0:10 er quanto riguarda le zone in bianco (a parte l'HARM che non ha ricevuto alcun lavaggio) è una questione di cui abbiamo parlato altre volte, ci vado leggero perchè in realtà non c'è alcuna relazione tra l'usura della cellula e quella di pozzetti e carrelli...
Il lavaggio, che nel caso specifico dei pozzetti è più corretto chiamarlo "pin wash", non è inteso come riproduzione dello sporco.... ma come enfatizzazione dei sotto squadri per dare maggiore profondità ad una zona che altrimenti rimarrebbe molto piatta.
Tra l'altro il pin wash lo utilizzi già normalmente con lo smoke sulle pannellature... quindi è una tecnica a te congeniale.
Certo, a mio avviso il prodotto che scegli non è il più adatto... ma se ti trovi bene... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Molto bello, come sempre queste livree nelle tue mani sono una garanzia.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
f12aaa
Contatta:

Messaggio da f12aaa »

Il lavaggio, che nel caso specifico dei pozzetti è più corretto chiamarlo "pin wash", non è inteso come riproduzione dello sporco.... ma come enfatizzazione dei sotto squadri per dare maggiore profondità ad una zona che altrimenti rimarrebbe molto piatta.
Tra l'altro il pin wash lo utilizzi già normalmente con lo smoke sulle pannellature... quindi è una tecnica a te congeniale.
Certo, a mio avviso il prodotto che scegli non è il più adatto... ma se ti trovi bene... ;)
Si, d'accordo, ma dipende dal risultato che ti prefiggi di raggiungere.
Se vuoi un effetto di tipo fotografico per la pubblicazione sul web, va bene l'enfatizzazione dei sottoquadri perchè ti da una buona resa dal punto di vista fotografico.
Se invece cerchi il realismo, quel tipo di pin wash risulta troppo marcato quando guardi il modello dal vivo...
Il punto, secondo me, è che la diffusione del modellismo attraverso internet ha dato un contributo fondamentale a questo hobby, però ci si è spostati molto verso l'effetto propriamente "artistico" finalizzato alla mera pubblicazione appunto, quasi che il prodotto finale "modello materiale" passi in secondo piano rispetto all'immagine che se ne vuole dare sul web.
Rispondi

Torna a “Jet”