Consiglio 1/72 dalla Vietnam era ad oggi
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Consiglio 1/72 dalla Vietnam era ad oggi
Allora ti basterebbe acquistare un foglio decal della Sky Model per essere a posto... tra l'altro te lo consiglio vivamente, le decalcomanie Hasegawa sono pessime. 

- Chuck
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo
- Nome: Francesco
Grazie, ho dato un'occhiata al foglio Sky Model, anche a seggiolini e after vari a dire il vero. Per rimanere sulla decisione di utilizzare tutto da scatola, tralasciando per ora la qualità delle decal Hasegawa, ho visto che ci sono anche le insegne del 4° con matricole low viz. Se posso approfittare della tua esperienza in una mimetica grigia andrebbero bene quelle matricole? Le coccarde invece sono solo grandi, matricole piccole e coccarde grandi erano comuni su tutti nel passaggio tra i due standard o un "errore" temporaneo solo su pochi aerei (non ho trovato foto del 4-10 con coccarde grandi e matricole piccole su livrea bicolore)? Inoltre bicolore e matricole piccole è comunque tardivo per una configurazione polipo?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Sì, ma purtroppo sono errate... i nostri numeri lo vis non sono mai stati azzurri.
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Oltre a quanto detto da Valerio, non c'è stata "transizione", quindi monogrigio con numeri low e coccarde grosse vecchio tipo... In sede di verniciatura, venivano applicate tutte low vis....
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
perdonate la mia ignoranza... cioè?????

saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Max... ma allora tu non leggi le nostre documentatissime GUIDE!!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
...ahhhh.... in effetti avevo solo guardato le figure. Il "polipo" (ma che razza di nome è mai questo) sinceramente mi era sfuggito!
Io la conoscevo invece come "configurazione bastarda".
saluti
...ahhhh.... in effetti avevo solo guardato le figure. Il "polipo" (ma che razza di nome è mai questo) sinceramente mi era sfuggito!
Io la conoscevo invece come "configurazione bastarda".
saluti
- Chuck
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo
- Nome: Francesco
Ok, io però intendevo sulla mimetica vecchia bicolore; trovo alcuni aerei con numeri piccoli e coccarde grandi, mi chiedevo se ci fosse stato in questo caso transizione o un caso sporadico. Dalla maggioranza delle foto sembrerebbe invece che si passi unitamente da uno standard numeri/coccarde grandi a numeri/coccarde piccoli.
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Ok, no credo che anche con mimetica nato, con numeri low abbiano applicato subito coccarde low...Chuck ha scritto: ↑6 aprile 2018, 8:48Ok, io però intendevo sulla mimetica vecchia bicolore; trovo alcuni aerei con numeri piccoli e coccarde grandi, mi chiedevo se ci fosse stato in questo caso transizione o un caso sporadico. Dalla maggioranza delle foto sembrerebbe invece che si passi unitamente da uno standard numeri/coccarde grandi a numeri/coccarde piccoli.
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
C'è stato un breve periodo di transizione con coccarde alta visibilità e numeri a bassa visibilità.

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte theaviationist.com

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte theaviationist.com