Ok, info acquisite.
I miei trasparenti sono già trattati con la Future. Dal trattamento li tocco solo coi guanti e li tengo chiusi in un pezzetto di scottex dentro la scatola dei pezzi del mio Harrier. Di conseguenza sono ragionevolmente sicuro che arriveranno all'incollaggio senza graffi o aloni (a parte la crepa ...

sic)
Allora, prendendo spunto dal tuo metodo e adattandolo alla mia situazione, questa potrebbe essere una ipotetica sequenza di montaggio:
1 - posiziono il cupolino anteriore e lo fisso con un filo di tappo verde
2 - faccio un micro-salsicciotto di stucco bicomponente e mi ingegno a chiudere e livellare meglio possibile la linea di separazione (qui sarà dura...)
3 - se ho danneggiato qualcosa passo alcool per togliere la future (solo all'esterno) e la ripasso ad aerografo (sarebbe la prima volta ...). Nel caso maschererò il resto della fusoliera per non sporcarla di future...
4 - maschero il cupolino (per questa volta ho deciso di non mascherare all'interno, un passo alla volta, lo farò al prossimo modello)
5 - dopo i vari controlli e incollaggi di parti delicate che ho lascito per ultime, vernicio ... e procedo con le fasi successive, che prevedono di togliere le mascherature solo alla fine del lavoro
6 - il cupolino mobile lo tratto nello stesso modo ma tenendolo separato perché ho intenzione di non incollarlo lasciando la possibilità sia di chiuderlo che di tenerlo aperto
Sono un po' pedante lo so ma, dato che opero molto di rado con le mani, nel quotidiano mi rimane solo il divertimento dell'immaginazione...
E poi fare così mi aiuta molto a non sprecare tempo. Troppo spesso, nelle rarissime sessioni di lavoro VERO, passo la prima ora o due a chiedermi quale sia la miglior cosa da fare per prima ... Quando poi intravedo la sequenza giusta e comincio a lavorare sul serio è già ora di sbaraccare perché si sono fatte le 3 di notte. Sic...
Comunque grazie Valerio per i preziosi consigli, vediamo cosa combino.
Ciao a tutti