Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - FINE
Moderatore: Madd 22
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - agg. 16.01.18
Mario potresti incollare un cordolo di plastica sul bordo della vasca, stuccarlo e poi incollarci il trasparente sopra.
Se usi un bicchierino da caffè, puoi assottigliare lo spessore della plastica con un paio di spennellate di Tappo verde, e poi carteggiare fino a portarlo a filo fusoliera.
Se usi un bicchierino da caffè, puoi assottigliare lo spessore della plastica con un paio di spennellate di Tappo verde, e poi carteggiare fino a portarlo a filo fusoliera.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Grazie ad entrambi per i vostri spunti.Argo2003 ha scritto: ↑17 gennaio 2018, 21:01 Mario potresti incollare un cordolo di plastica sul bordo della vasca, stuccarlo e poi incollarci il trasparente sopra.

Mi viene però un dubbio per entrambe le ipotesi: per incollare il pezzo di plastica, dovrei usare la tappo verde, ma in questo modo non rischio di opacizzare il trasparente? O forse il pezzo di plastica farebbe da "filtro ai vapori?
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- scratch builder: si
- Nome: Sebastian
Il trasparente lo metti dopo aver incollato il "tappo" e carteggiato 
Scusa Alessandro ma non ho capito come useresti il bicchierino da caffè, potresti rispiegare il procedimento per favore?

Scusa Alessandro ma non ho capito come useresti il bicchierino da caffè, potresti rispiegare il procedimento per favore?

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Quoto anche io sull incollare un pezzetto di plastica (o plasticard ancora meglio) utilizzando la tappo verde.siderum_tenus ha scritto: ↑17 gennaio 2018, 21:18Grazie ad entrambi per i vostri spunti.Argo2003 ha scritto: ↑17 gennaio 2018, 21:01 Mario potresti incollare un cordolo di plastica sul bordo della vasca, stuccarlo e poi incollarci il trasparente sopra.
Mi viene però un dubbio per entrambe le ipotesi: per incollare il pezzo di plastica, dovrei usare la tappo verde, ma in questo modo non rischio di opacizzare il trasparente? O forse il pezzo di plastica farebbe da "filtro ai vapori?
I vapori della colla li hai quando usi l attack, con la tappo verde non succede...poi col micro pennellino che ha nel tappo riesci a fare degli incollaggi belli precisi senza sbavature di colla.

- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Mario, dai un' occhiata qui, così mi spiego meglio
viewtopic.php?f=29&t=15203&hilit=Macchi ... M&start=30
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Grazie!Argo2003 ha scritto: ↑17 gennaio 2018, 21:52 Mario, dai un' occhiata qui, così mi spiego meglio
Spero di riuscire a tagliare un pezzo su misura, e poi procedo: spero di riuscirci al max per il week end.
@Alessandro / brando: grazie anche a te!
P.s. Ho l'impressione che il parabrezza sia leggermente sovradimensionato rispetto allo spazio disponibile: come si vede dalla penultima foto, l'angolo in basso a dx (nella foto: si tratta in realtà del lato sx della fusolier) l'angolo fuoriesce dalla sagoma.
Prevedo di dover tagliare il pezzo sporgente.
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
io ( ma non sono molto affidabile...) incollerei il parabrezza, quindi metterei un pezzetto di milliput nella fessura e con un cotton fioc bagnato (prima che il bicomponente si indurisca, lo modellerei e toglierei l'eccesso fino a farlo andare a filo della fusoliera. Questo è quello che probabilmente farei,però non chiedermi se il risultato sarebbe gradevole...è meglio 

- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Nome: Sebastian
GrazieArgo2003 ha scritto: ↑17 gennaio 2018, 21:52 Mario, dai un' occhiata qui, così mi spiego meglio

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE

GALLERIE
- siderum_tenus
- Hero User
Seguendo l'ottimo consiglio di Alessandro / Argo, ma ovviamente raggiungendo risultati non altrettanto ottimi
, ho posizionato dei piccoli pezzi di plasticard dello spessore di 1 mm lungo il bordo del cockpit, utilizzando un pò di tappo verde per "saldare" le "sezioni" di plasticard.
2018-01-18_11-12-37 , su Flickr
Domani stuccherò con la ciano gli spazi vuoti residui, e carteggerò con estrema attenzione

P.s. E' vero che l'ingrandimento enfatizza ogni minimo dettaglio, ma mi sta facendo venire una GRANDISSIMA voglia di fargli fare un volo di prova-motore senza elica

Domani stuccherò con la ciano gli spazi vuoti residui, e carteggerò con estrema attenzione

P.s. E' vero che l'ingrandimento enfatizza ogni minimo dettaglio, ma mi sta facendo venire una GRANDISSIMA voglia di fargli fare un volo di prova-motore senza elica

Ultima modifica di siderum_tenus il 27 aprile 2018, 18:46, modificato 1 volta in totale.
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
No dai tieni duro, questa è tutta esperienza utile per imparare la tecnica.siderum_tenus ha scritto: ↑18 gennaio 2018, 23:25 P.s. E' vero che l'ingrandimento enfatizza ogni minimo dettaglio, ma mi sta facendo venire una GRANDISSIMA voglia di fargli fare un volo di prova-motore senza elica![]()
![]()