A-10 1\72 italeri Finito!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: si
Nome: Paolo

Re: A-10 1\72 italeri

Messaggio da Spitfire63 »

st0rm ha scritto:Inizio questo wip confidando nel vostro aiuto:

Ho deciso di fare il mio primo modello in configurazione di volo quindi ho montato il cockpit con pilota e devo dire che in 1/72 dipingere un figurino è veramente difficile!

Che ne dite?
Mi sembra che tu abbia fatto un lavoro egregio! :-oook
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

scusa, ma il piedistallo come lo fai? che forma avrà e come andrà ad incastrarsi nel modello?
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster

Messaggio da st0rm »

Se riesco a tagliarlo come si deve con il dremel, dovrebbe avere più o meno questa forma:

Immagine 039a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24

Mi sto sconfortando... :,-(

Ora prima di chiudere dovrei preparare la sede di alloggiamento del piedistallo.
La plastica di questo kit e sottilissima ed in più credo di essermi scelto l'aereo con la coda più sottile possibile, quindi avevo pensato di riempire l'interno ma non so bene come fare:

Ciao st0rm! no, non ti scoraggiare! :-asp secondo la mia modesta esperienza, visto che comunque il piedistallo deve anche reggere un certo peso, deve andare ad agganciare su un "terreno duro", pena guai a breve termine. :-coccio

Penso che l' unica soluzione sia quella dei fogli di plexiglass incollati assieme: ti garantirà la robustezza richiesta. :-XXX

Attendiamo tue notizie. Coraggio! :-oook
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
Spitfire63
Extreme User
Extreme User

st0rm ha scritto:Se riesco a tagliarlo come si deve con il dremel, dovrebbe avere più o meno questa forma:

Immagine 039a.jpg
...e... che sarebbe il dremel, per i poveri ignoranti? :-COMPUGNO

Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

il dremel è un attrezzo multiuso, un trapanino simile al minimpimer :mrgreen: al quale si possono fissare diverse punte, mole etc...
Guardavo la forma del piedistallo, dato che l'incastro è in coda, dovresti posizionare il piedistallo con le due punte in avanti per far sì che non si ribalti.
Perchè il supporto tenga bene, io farei un bel rinforzo in plasticard all'interno dell'aereo, in maniera che poi una volta attaccato il supporto, questo abbia una bella superficie verticale a cui aderire, in questo modo l'aereo non dovrebbe ruotare...
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

dall'alto della mia esperienza in piedistalli e impalature, hai fatto esattamente come ho fatto anche io per il dioramino dell'KA-6D - A-7E.
io dopo aver disegnato le forme dei due piedistalli li ho estratti dal resto con una fresa.
sempre usando il dremel e la base per la fresa con la punta in acciaio apposita, ho scontornato il tutto e poi anche rifinito.
il problema del plexiglass è che a mano è difficile da tagliare con precisione ed è difficile rifinirlo.
le linee dritte sono quelle più complicate, per le curve riesci sempre a farle, anche senza volerlo.
in bocca al lupo
ciao
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
st0rm
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster

Messaggio da st0rm »

Psycho ha scritto: Guardavo la forma del piedistallo, dato che l'incastro è in coda, dovresti posizionare il piedistallo con le due punte in avanti per far sì che non si ribalti.
Perchè il supporto tenga bene, io farei un bel rinforzo in plasticard all'interno dell'aereo, in maniera che poi una volta attaccato il supporto, questo abbia una bella superficie verticale a cui aderire, in questo modo l'aereo non dovrebbe ruotare...
Spitfire63 ha scritto: Penso che l' unica soluzione sia quella dei fogli di plexiglass incollati assieme: ti garantirà la robustezza richiesta. :-XXX

Attendiamo tue notizie. Coraggio! :-oook

Sì le due code vanno davanti.
Sotto vostro consiglio sto costruendo un alloggiamento fatto di plexiglass e plasticard che poi dovrò fissare all'interno del modello. (se mi riesce.. XX-X )
Icari Progene ha scritto:dall'alto della mia esperienza in piedistalli e impalature, hai fatto esattamente come ho fatto anche io per il dioramino dell'KA-6D - A-7E.
io dopo aver disegnato le forme dei due piedistalli li ho estratti dal resto con una fresa.
sempre usando il dremel e la base per la fresa con la punta in acciaio apposita, ho scontornato il tutto e poi anche rifinito.
il problema del plexiglass è che a mano è difficile da tagliare con precisione ed è difficile rifinirlo.
le linee dritte sono quelle più complicate, per le curve riesci sempre a farle, anche senza volerlo.
in bocca al lupo
ciao
Tu sei il Guru dei modelli in assetto di volo!
Se ho scelto di fare questo modello con questo assetto è perchè mi hanno ispirato i tuoi! :-V

Aggiornamenti:
Sono riuscito senza intoppi a tirare fuori le sagome dal plexi (le parti dritte sono state proprio toste) ed ora ho finito di carteggiarle per dare un rifinitura alla forma.
Domani liscio i bordi con la carta 1000 e acqua.
Riguardo all' alloggiamento di plexi all'interno della quale andrà inserito il supporto verticale, lo posso incollare con la plastica a caldo (la pistolina elettrica) o rischio che mi si scioglie il modello?
Diciamo che questa soluzione sarebbe perfetta perchè riempiendo tutti gli spazi nella sezione della coda, evita che in futuro l'alloggiamento si possa staccare e si muova all'interno del modello.

Domani posto le foto dello stato dei lavori sull' alloggiamento.

Grazie ancora a tutti per l'interessamento al wip e per i preziosi consigli!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Spitfire63
Extreme User
Extreme User

Psycho ha scritto:il dremel è un attrezzo multiuso, un trapanino simile al minimpimer ...
Ah, si chiama "dremel"? perché io ce l'ho e lo uso regolarmente, ma non sapevo che si chiamasse così :-COMPUGNO

Grazie Psycho! :)

Immagine
Spitfire63
Extreme User
Extreme User

[quote="st0rm"]Se riesco a tagliarlo come si deve con il dremel, dovrebbe avere più o meno questa forma: [quote]

Grande st0rm! fabbricarsi i piedistalli in casa... :shock: terrò da conto la tua idea! :idea:

piccolo suggerimento: tanta gente purtroppo disprezza i piedistalli e se li trova, nelle scatole vecchie, o li butta o li usa per mischiare i colori (nella base rovesciata). Potresti farteli dare: ad esempio nelle scatole Supermodel si trovano ancora. :-SBAV

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”