Rieccomi!
Ho avuto un po' di tempo queste sere e ho iniziato a imbrattare per bene la piccola pulce razzo.
Prima di mostrarvi il risultato però, vorrei presentarvi l'esemplare scelto.
Si tratta del 14 bianco, sul quale non si sa molto ma sono disponibili alcune immagini come quella qui sotto:
inserita al solo scopo di discussione e che proviene dall'ottimo sito sul komet:
https://robdebie.home.xs4all.nl/me163.htm
fonte preziosissima di informazioni e immagini sul me 163.
La scelta è ricaduta su questo esemplare per diverse ragioni:
- mi piace molto lo schema mimetico a macchie,
- mi piace colorare avendo sotto gli occhi immagini vere dell'aereo in oggetto
- è uno dei komet possibili con le decal di serie sui quali ho trovato maggiori informazioni.
L'autore del sopra citato sito web sostiene che il corpo fosse molto probabilmente in RLM76, mentre le macchie e lo splinter sulle ali dovrebbe essere RLM70/71, lasciando comunque aperta la porta all'RLM81/83.
Ho scelto di fidarmi dell'autore e usare quindi RLM 70/71, che, per altro, mi piacciono anche di più.
Ho provato a seguire l'andamento delle macchie per quanto possibile, anche se solo il lato sinistro è documentato, sul destro sono quindi andato a completa fantasia, provando a mantenere lo stesso stile.
E ora le immagini del mio modesto tentativo:
Me 163 Komet paint by
Marco, su Flickr
Me 163 Komet paint by
Marco, su Flickr
Me 163 Komet paint by
Marco, su Flickr
Me 163 Komet paint by
Marco, su Flickr
Me 163 Komet paint by
Marco, su Flickr
Che ne dite?
Tutto sommato non mi lamento: poteva andare ben peggio con quelle macchioline dopo tutti questi anni senza aerografo!
Ho evitato il pasticcio evidente e tanto già mi basta per andare a nanna senza broncio!
Il colore per le mottle non era perfetto, si vedono troppe microgocce che avrei volentieri evitato attorno alle macchie, ma come sempre ad occhio si notano meno che sotto l'impietosa lente dell'obiettivo macro..
Ho provato altre diluizioni e pressioni ma quella usata mi dava maggior fiducia per evitare guai.
Lo splinter sulle ali non mi spiace, ho provato a renderle vissute con posthading, non so se ci sono riuscito, ma mi sono divertito!
Le ali erano in legno, non ho quindi osato troppo.
Rimane il dubbio su linea netta o sfumata, alla fine ho optato per la prima perché così mi pareva dal quel poco che si vede dalle foto, ma i dubbi sono molti...
Se riesco vorrei comunque riprendere la questione usura con i lavaggi, i filtri e le velature a olio.
Proprio sugli oli avrei bisogno di qualche sicurezza prima di fare pasticci.
- Passo su tutto il trasparente lucido (MR Hobbi H30)
- una volta asciutto zozzo con colori ad olio diluiti in aquaragia
- rimuovo gli eventuali eccessi con un panno o con cotton fioc imbevuto ancora con aquaragia.
Tutto giusto?
Ho anche un botticino di hubrol enamel thinner, posso usare lui per rimuovere gli eccessi dei lavaggi fatti con il tamiya panel line accent?
Perdonate le domande ma in passato non ho mai usato oli e smalti e non vorrei fare pasticci proprio ora...
Grazie a chiunque avrà la pazienza di aiutarmi!