A6M5 mod.52 'Zero' - Tamiya 1.48 - Finito!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: A6M5 mod.52 'Zero' - Tamiya 1.48

Messaggio da Bonovox »

vai avanti che godoooooooooooooo :-SBAV :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Messaggio da manto87 »

Un aggiornamento pieno di dritte molto utili! Stai procedendo veramente alla grande!! :-oook :-oook
Off Topic
Con tutta quella pulizia in giro mi hai messo una gran curiosità su come è attrezzata la tua postazione...aspetto le foto nel post dedicato QUI!! :-D
Immagine ...il Miggomane...
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Ammazza che lavori... Uno spettacolo! Ma d'altronde il modellista è una garanzia...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze
Nome: Renzo Bortolotto

Messaggio da Renzo Bortolotto »

fearless ha scritto: 9 ottobre 2017, 13:12 Ammazza che lavori... Uno spettacolo! Ma d'altronde il modellista è una garanzia...
Grazie tante :thumbup:
manto87 ha scritto: 9 ottobre 2017, 11:24 Un aggiornamento pieno di dritte molto utili! Stai procedendo veramente alla grande!! :-oook :-oook
Grazie. Sono contento sia utile :-brind
manto87 ha scritto: 9 ottobre 2017, 11:24
Off Topic
Con tutta quella pulizia in giro mi hai messo una gran curiosità su come è attrezzata la tua postazione...aspetto le foto nel post dedicato QUI!! :-D
Si ho avuto la fortuna di acquistare casa con uno spazio che ho dedicato solo al modellismo
e relative documentazioni. Appena posso mando volentieri qualche foto :-oook
Bonovox ha scritto: 9 ottobre 2017, 10:58 vai avanti che godoooooooooooooo :-SBAV :-SBAV
Mi fai impazzire......troppo forte! :thumbup: :thumbup:
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bene bene Renzo,ottimo aggiornamento!Sopratutto per chi vuole avvicinarsi a questi prodotti... ;)
La tecnica del bianco per far brillare il colore successivo l'ho usata anche io,ma mai con i giapponesi!Talvolta uso il metallizzato stesso per dare quell'effetto metallico ed ottenere gia di per se,una fase di wethering :D
Sono curiosissimo di quando stenderai il verde giapponese..si prospetta un grande effetto!

Saluti
RoB da Messina :-oook
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bravo Renzo, mi piace come spieghi i procedimenti che segui, si tratta in fin dei conti dello scopo finale di un forum... diffondere "il verbo" ( :-sbraco) a beneficio dei più giovani o meno esperti utenti. :-oook
Grazie.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Grande Renzo, appena arrivato e già mi fai innamorare. :-oook
Osservo tutti e tutto con molto interesse.
Continua così che prendo in prestito i tuoi segreti. :-laugh
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

rob_zone ha scritto: 9 ottobre 2017, 14:42 Bene bene Renzo,ottimo aggiornamento!Sopratutto per chi vuole avvicinarsi a questi prodotti... ;)
La tecnica del bianco per far brillare il colore successivo l'ho usata anche io,ma mai con i giapponesi!Talvolta uso il metallizzato stesso per dare quell'effetto metallico ed ottenere gia di per se,una fase di wethering :D
Sono curiosissimo di quando stenderai il verde giapponese..si prospetta un grande effetto!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Per me gli aerei giapponesi sono un nuovo terreno. Spero di non deludervi. Se ci sarà qualcosa di sbagliato, attendo con ansia consigli. Grazie
Dioramik ha scritto: 9 ottobre 2017, 19:35 Grande Renzo, appena arrivato e già mi fai innamorare. :-oook
Osservo tutti e tutto con molto interesse.
Continua così che prendo in prestito i tuoi segreti. :-laugh
Grazie 1000
davmarx ha scritto: 9 ottobre 2017, 19:28 Bravo Renzo, mi piace come spieghi i procedimenti che segui, si tratta in fin dei conti dello scopo finale di un forum... diffondere "il verbo" ( :-sbraco) a beneficio dei più giovani o meno esperti utenti. :-oook
Grazie.
Aiutare chi può trarre beneficio è una cosa che mi fa immensamente piacere
Renzo Bortolotto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Possiamo passare ora alla mimetica, ( e qui nascono conflitti mondiali sui colori giapponesi e so che i 'puristi' mi odieranno) che io ho scelto tra Gunze H-59 e H-60 e Tamiya XF-43 e XF-61, in modo da creare creare sfumature, luci ed ombre che poi, una volta applicato l'effetto scrostatura, non sarà più possibile attuare.
Ho usato il prodotto AK 'Heavy Chippin'il più aggressivo della gamma, necessario a creare grosse aree di scrostatura, sicuramente il più adatto.
Esiste in commercio anche il Chipping normale che permette di realizzare scrostature minime, ma ho notato che bisogna insistere parecchio prima di ottenere risultati.
Ora lavorando per settori, si bagna la superficie e con un pennello piatto (meglio se un po usurato) si inizia a 'picchiettare' la zona dove si vuol togliere il colore in superficie.
Se si vuole intervenire in maniera decisa, bisogna bagnare la superficie e dopo qualche secondo il colore si ammorbidisce e si toglie con facilità.
Se invece si vogliono contenere le scrostature, è sufficiente bagnare il solo pennello, si dovrà insistere un po di più, ma alla fine si riesce ad avere un maggior controllo e creare scrostature più fini.
Ogni volta che si termina una porzione, asciugare delicatamente con carta tipo scottex, in modo da evitare aloni ma soprattutto si stoppa il processo di degrado del colore in superficie.
Per le parti inferiori sono stato più preciso nella scelta Gunze H-61 IJN Gray. Ho anche verniciato con verde/blu con parvenza metallizzata usato come anti corrosivo, tutte le aree come interno flaps,
vani carrelli e portelli vari. Ho poi successivamente vrniciato la banda gialla posta sul bordo anteriore delle ali e anche le walk ways rosse. Queste ultime una volta mascherate, con l'ausilio del
Maskol della Humbrol, ho 'protetto' le parti scoperte in metallo, in modo che una volta steso il colore (prima bianco e poi rosso) non le invadessero.

Immagine0044 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine0045 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine0046 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine0048 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine0049 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine0050 by Renzo Bortolotto, su Flickr

Immagine0051 by Renzo Bortolotto, su Flickr
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Messaggio da manto87 »

Ma sei velocissimo!! Sulla tonalità del verde non discuto perchè non è il mio campo ma l'effetto generale mi piace molto! :-oook :-oook

Domanda: Come mai hai dipinto le Wlakways dopo aver fatto le scrostature? Visto che anche loro sono interessate dal deterioramento non era più comodo farle prima? La banda gialla invece non era soggetta al problema?
Immagine ...il Miggomane...
Rispondi

Torna a “Under Construction”