FE.2b - 1/32 Wingnut Wings
Moderatore: Madd 22
- pawn
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- scratch builder: si
- Nome: Fabrizio
Re: FE.2b - 1/32 Wingnut Wings
Spettacolo questi kit, complimenti per come lo stai realizzando
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Mauro

Ho aggiunto un binocolo , una borraccia , un estintore nel posto del mitragliere e una macchina fotografica all'esterno
chi e' il personaggio che osseva la costruzione delle ali?

ma e' nostro eroico pilota!

- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
bel lavoro... questo è uno dei modelli della wingnut che mi ha sempre affascinato per le sue forme particolari..
Cura dei particolari esemplare
Concordo con la tua sequenza di verniciatura delle centine. Però per le coccarde e le strisce sulla deriva riesci a rimediare delle maschere ?Quando ho fatto il primo biplano ho perso parecchio tempo a ricreare ad olio le ombre delle centine.Poi ho iniziato ad usare le maschere e con l'aerografo ho visto che è molto più semplice
Cura dei particolari esemplare
Concordo con la tua sequenza di verniciatura delle centine. Però per le coccarde e le strisce sulla deriva riesci a rimediare delle maschere ?Quando ho fatto il primo biplano ho perso parecchio tempo a ricreare ad olio le ombre delle centine.Poi ho iniziato ad usare le maschere e con l'aerografo ho visto che è molto più semplice

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- pawn
- Undead User
Immense le dimensioni di questo kit, mi permetto di avvisarti sulle tecniche per dipingere il prode pilota. Attenzione al lavaggio, ti inverte le luci con le ombre, poi così forte e lucido fa effetto statuine presepe.
Le tue capacità e la qualità del pezzo possono tirare fuori un risultato superiore
Le tue capacità e la qualità del pezzo possono tirare fuori un risultato superiore
-
- Knight User
In realtà il figurino è solo abbozzato il lavaggio è a china e andrà rimosso per il 99 percento, poi il flash fa un effetto strano sulla china nella realtà il pezzo è molot opaco ...comunque seguo suggerimento
- pawn
- Undead User
Che colori usi?
Le chine non le ho mai provate, come le diluisci?
Le chine non le ho mai provate, come le diluisci?
-
- Knight User

-
- Knight User
ecco la fusoliera e' finita, ho messo le decals (future, decals , future, opcao tamiya) , ho fatto un po' di foto colla lucenaturale e la china non spara piu'
ho poi montato le ali , per allinearle anziche'una dima ho seguito un consiglio di wingnut e ho semplicemente usato la scatola .
Il montaggio delle ali e' un po' complicato, i montanti sono tanti ( 16 in totale cioe' 32 punti di inserimento) e alcuni molto fini, gli incastri molto precisi, se si forza si rischia il disastro ,
dopo aver provato varie "tattiche" ho fatto cosi':
A)incollati i montanti sull'ala inferiore colla tappo verde e prima che fosse asciutta del tutto,
B)ho appoggiato l'ala superiore con la superficie inferirire girata verso l'alto in su sul tappetino da taglio
C) ho appoggiato delicatamente l'aero con il carrello verso l'alto sull'ala inferiore e l'ho tenuto in posizione con l'aiuto di un "muretto" di lego
D) con delicatezza ho fissato uno ad uno i montanti della fusoliera all'ala superiore, vanno "puntati" nei buchi e poi si mette la tappo verde che fa da lubrificante e permette ai perni di andare in sede fino a fine corsa, non si deve forzare la gravita' ci aiuta, poi si allineano bene i bordi alari usando ancora un muretto di lego come riferimento a battuta e si fissa colla ciano
E) ho ripetuto il punto D con il resto dei montanti procedendo dall'interno verso l'esterno
F) infine ho messo il tutto a asciugare come da foto sulla "scatola dima" in modo che la tappoverde si cementasse con le ali perfettamente a squadra
Il risultato e' stato perfetto sia come diedro che come allinemento tra bordi alari, in caso non lo fosse bisognerebbe bagnare tutti i punti di inserimento dei perni colla tappoverde in modo da ammorbidire il tuuto e rimettere in dima...poi ritoccare le macchie lasciate dalla tappo verde...un bel compitino odioso, ma vi assicuro che si rimedia la magagna senza rispontare il tutto.
ho poi montato le ali , per allinearle anziche'una dima ho seguito un consiglio di wingnut e ho semplicemente usato la scatola .
Il montaggio delle ali e' un po' complicato, i montanti sono tanti ( 16 in totale cioe' 32 punti di inserimento) e alcuni molto fini, gli incastri molto precisi, se si forza si rischia il disastro ,
dopo aver provato varie "tattiche" ho fatto cosi':
A)incollati i montanti sull'ala inferiore colla tappo verde e prima che fosse asciutta del tutto,
B)ho appoggiato l'ala superiore con la superficie inferirire girata verso l'alto in su sul tappetino da taglio
C) ho appoggiato delicatamente l'aero con il carrello verso l'alto sull'ala inferiore e l'ho tenuto in posizione con l'aiuto di un "muretto" di lego
D) con delicatezza ho fissato uno ad uno i montanti della fusoliera all'ala superiore, vanno "puntati" nei buchi e poi si mette la tappo verde che fa da lubrificante e permette ai perni di andare in sede fino a fine corsa, non si deve forzare la gravita' ci aiuta, poi si allineano bene i bordi alari usando ancora un muretto di lego come riferimento a battuta e si fissa colla ciano
E) ho ripetuto il punto D con il resto dei montanti procedendo dall'interno verso l'esterno
F) infine ho messo il tutto a asciugare come da foto sulla "scatola dima" in modo che la tappoverde si cementasse con le ali perfettamente a squadra
Il risultato e' stato perfetto sia come diedro che come allinemento tra bordi alari, in caso non lo fosse bisognerebbe bagnare tutti i punti di inserimento dei perni colla tappoverde in modo da ammorbidire il tuuto e rimettere in dima...poi ritoccare le macchie lasciate dalla tappo verde...un bel compitino odioso, ma vi assicuro che si rimedia la magagna senza rispontare il tutto.
Ultima modifica di Liebemaister il 9 ottobre 2017, 14:48, modificato 1 volta in totale.
-
- Knight User
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Oh mio Dio....da museo proprio!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)