uhu patafix...

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

uhu patafix...

Messaggio da CoB »

il vantaggio è solo quello di non dover sfumare a mano libera oppure ci sono altri arcani misteri nell'utilizzo di questa nuova ed appiccicosa materia? io mi sono sempre fatto le mascherine in carta gommata, adesso per il tornado userò sto patafix...cioè adesso.... speriamo presto!!!
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: uhu patafix...

Messaggio da pitchup »

ciao CoB
io il patafix l'ho comprato ma mi .... dimentico di usarlo ogni volta! Io per sfumare passo il colore ad aerografo, sul bordo mimetico netto delle mascherine, diluitissimo, bassssssissssima pressione e leggermente scurito (esempio il Mirage 2000 sul sito).
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Anche io l'ho comprato qualche giorno fà ma non l'ho ancora provato c sono teoria contrastanti.
Ciao Fabrizio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ora mi avete messo curiosità...quali sono le teorie contrastanti?
è uno strumento molto comodo... la divisione tra le superfici inferiori e quelle superiori del mio Skyhawk le ho fatte con il PATA FIX. Devo dire che è facile da modellare e non lascia residui... ma è molto difficile sagomarlo se ci sono delle curve strette da ricreare. La sfumatura viene un pò troppo netta a mio avviso, ma per le mimetiche tipo AMI secondo me è perfetto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Musical_Box
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da Musical_Box »

le teorie contrastanti suppongo siano interamente incentrate su quanto sia effettivamente morbida la sfumatura. Per esperienza diretta posso dire che il patafix è un ottimo strumento per riprodurre determinate mimetiche (mi vengono in mente gli F-16 "Arctic Bandits", se ci fate caso la sfumaturà è a metà strada tra un hard edge tipo RAF WW2 e un soft edge), ma non regge il confronto con le maschere rialzate o la mano libera quando si tratta di riprodurre una sfumatura morbida.
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Un inconveniente che mi è stato riferito è che lascerebbe una specie di alone di unto su la parte dove è stato poggiato il patafix, a me però non risulterebbe.
Ciao Fabrizio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

No no, io l'ho usato ed è davvero una bomba... niente residui ne macchie... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti il patafix non dovrebbe lasciare i residui oleosi tipici del pongo della nostra infanzia. Comunque esiste anche un prodotto chiamato Play-Doh (credo almeno che si scriva così, devo vedere a casa se ne ho ancora perchè ai pargoli gli è stato puntualmente regalato quando erano piccini, ma ho visto che lo vendono ancora alla Standa) che è sempre una specie di pongo non oleoso. Eventualmente esiste anche quella che si chiama(va?) "gomma pane" che usavo per cancellare in disegno tecnico a scuola ma non so se esiste ancora un simile prodotto.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”