Fokker Dr.I - Eduard 1/48 - Agg. 02/02

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Fokker Dr.I - Eduard 1/48 - Agg. 19/01

Messaggio da Starfighter84 »

La fusoliera è convincente Rug... sulle ali concordo con te. Però non capisco il motivo per cui la tecnica funziona bene sulla fusoliera e non bene sulle ali... forse perchè la superficie è più estesa? o perchè il disegno è in obliquo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

aspetto impaziente il risultato della nuova prova. .. cmq ci sei molto vicino Rug

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
ROGER

Messaggio da ROGER »

heinkel111 ha scritto:Anche per me fusoliera ok.
Le righe sulle ali dovrebbero essere assottigliate e più random. Sembrano troppo regolari le attuali.
Poi ci si basa su foto vecchissime e di scarsa qualità. ..nessuno ti verrà a contestare il risultato finale....
Ciao Marco, più che assottigliate secondo me dovrebbero essere più parallele e di vari spessori, vedi foto fonte: www.fokkerdr1.com
Immagine
Bonovox ha scritto:Allora Maestro Rugg aspetto la verniciatura 2.0 ;-)
Stasera ci provo ;-)
microciccio ha scritto:
ROGER ha scritto:... pensavo di usare come partenza colore denso e poi bagnarlo con diluente e tirarlo con uno spicchio di spugnetta...vedremo! ...
Ciao Ruggero,

questa mi sembra la soluzioni migliore. Personalmente ne faccio scarsissimo uso ma tu so che sei un virtuoso della spugnetta :-prrrr :-sbraco, quindi attendo il risultato. ;)

microciccio
Ahahahah hai ragione, di questi tempi sono molto virtuoso in ogni senso :-fiuu
Starfighter84 ha scritto:La fusoliera è convincente Rug... sulle ali concordo con te. Però non capisco il motivo per cui la tecnica funziona bene sulla fusoliera e non bene sulle ali... forse perchè la superficie è più estesa? o perchè il disegno è in obliquo?
Credo che hai detto bene su entrambi...poi fra l'altro, vedi foto sopra, ho notato che la maggior parte delle colorazioni aveva una pennellatura non obliqua e questo credo mi faciliterà le cose ;-)
nannolo ha scritto:aspetto impaziente il risultato della nuova prova. .. cmq ci sei molto vicino Rug

inviato con tapacoso...
Domani ti aggiorno...
ROGER

Messaggio da ROGER »

Per chi avesse curiosità di capire quale colorazione tenterò di fare, pilota Hans Weiss impiegato nella Jasta 11, quella dove comprendeva anche i fratelli Richthofen,
eccola qui ripresa dalla stessa box art...

Immagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Non ti nascondo che ti seguo con molto interesse, la Jasta 11 ha un forte fascino e probabilmente un Albatross DV sarà il prossimo acquisto. Quale kit mi consiglieresti?
Immagine
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ammappa...mi son distratto un attimo....e hai gia' finito.....dai che ci sei...!
Liebemaister
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
colori preferiti: Tamiya
Nome: Mauro

Messaggio da Liebemaister »

Ciao Rug,
Mi permetto di darti un suggerimento, vernicia tutto con aerografo uniformemente clean doped e cioe un giallino beige ...tipo radome, poi prendi un pennelino dello 03 o 04 , prepara una china usando verde e sepia cercando di stare piu verso il marrone che il verde, diluisciala con un po dacqua poi intingi il pennello nella china e assciugalo appena e poi passalo leggero ma continuo immagina di dipingere un muro di casa....e voila hai fatto si vedranno le striature ...se poi vuoi fare dei pezzi piu scuri basta ripassarci. Poi togli gli eccessi con un penneloo bagnato di acqua e sigilla con il trasparente tamiya opaco , non usare la future che scioglie la china..e inclina appena il tratto sulle Ali erano appenaappena storte
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

E' una mimetica veramente complicata per chi, io per primo, non è un virtuoso del pennello, caro Roger.
Questo è il motivo per cui i miei kit sono ancora ben chiusi nelle rispettive scatole nonostante la scarsità di tiranti mi invogli a montare il Dr.1.

Sono convintissimo però che fra poco ci stupirai come al solito con una colorazione fantastica. Attendo impaziente. :-oook :-oook
Forza Roger, non mollare.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

errico ha scritto:Non ti nascondo che ti seguo con molto interesse, la Jasta 11 ha un forte fascino e probabilmente un Albatross DV sarà il prossimo acquisto. Quale kit mi consiglieresti?
Ciao Errico, il Flying Circus di Richthofen è davvero affascinante e dà ottimi spunti a noi modellisti ;)
Per un Albatross D.V la mia scelta ricade sulla famiglia delle scatole Eduard e ti consiglio un Profipack più completo con fotoincisioni, molto utili per gli interni e indispensabili per le armi, inoltre hai più scelta di livree.
Enrywar67 ha scritto:ammappa...mi son distratto un attimo....e hai gia' finito.....dai che ci sei...!
Eheheh caro Enry lo sai come sono fatto, o corro e li finisco o me li dimentico da qualche parte :?
Liebemaister ha scritto:Ciao Rug,
Mi permetto di darti un suggerimento, vernicia tutto con aerografo uniformemente clean doped e cioe un giallino beige ...tipo radome, poi prendi un pennelino dello 03 o 04 , prepara una china usando verde e sepia cercando di stare piu verso il marrone che il verde, diluisciala con un po dacqua poi intingi il pennello nella china e assciugalo appena e poi passalo leggero ma continuo immagina di dipingere un muro di casa....e voila hai fatto si vedranno le striature ...se poi vuoi fare dei pezzi piu scuri basta ripassarci. Poi togli gli eccessi con un penneloo bagnato di acqua e sigilla con il trasparente tamiya opaco , non usare la future che scioglie la china..e inclina appena il tratto sulle Ali erano appenaappena storte
Ciao Mauro, i suggerimenti sono sempre ben accetti e utili...non ho molta confidenza, anzi non ne ho per niente con la china per cui non mi sono avventato a sperimentare questo nuovo elemento, ma grazie comunque ;)
davmarx ha scritto:E' una mimetica veramente complicata per chi, io per primo, non è un virtuoso del pennello, caro Roger.
Questo è il motivo per cui i miei kit sono ancora ben chiusi nelle rispettive scatole nonostante la scarsità di tiranti mi invogli a montare il Dr.1.

Sono convintissimo però che fra poco ci stupirai come al solito con una colorazione fantastica. Attendo impaziente. :-oook
Forza Roger, non mollare.
Caro Davide, io non sò in cosa sono virtuoso, ma di certo non con il pennello :-Figo
Comunque in qualche modo ho fatto ;)
ROGER

Messaggio da ROGER »

Con la convinzione che ancora non sono alla soluzione ideale, per questo soggetto penso che posso accontentarmi del risultato ottenuto...
Sul prossimo sono sicuro andrà meglio perchè nel fare e rifare ho capito alcune cose che devo fare e non fare sul prossimo soggetto Dr. 1

Riepilogando: colore di base aerografato Tamiya XF-57 Buff opaco. Ho trovato maggior beneficio nell'avere una superficie opaca piuttosto che lucida quando tiravo il colore verde, sulla lucida lo portavo praticamente via quasi tutto mentre sull'opaco faceva più grip ;-)
Per il verde ho utilizzato a pennello un Humbrol 75. Pennello piatto quasi scarico di colore, facevo le pennellate più scure a distanze più o meno uguali. Pennello scarico facevo tipo un dry sulla zona fra una riga di colore e l'altra. Con un pennellino umido di ragia tiravo delle righe sul colore più denso, e con una spugnettina passavo, con movimenti lineari dal profilo alare verso indietro, sulla parte dove avevo diluito il colore precedentemente...et voilà!

Immagine
Immagine
Immagine

Come avrete notato, l'effetto forse è ancora un pò grossolano rispetto alla scala, ma a me piace e soddisfa per questa volta ;-)
Sulla Fusoliera sono già andate su anche le decals e ho verniciato la porzione di coda che andava bianca. Ho già lucidato anche le ali per i lavaggi e fissare il tutto.

Anche il cofanetto del motore è già pronto per essere posizionato...ecco due fotine del nasino rosso
Immagine
Immagine

Nel tempofra preparo i legnetti da incollare fra loro per riprodurre l'elica, vediamo se riesco a farne una decente :roll:
Immagine

Ringrazio nuovamente tutti gli intervenuti che hanno dimostrato interesse per quanto cerco di fare :-sigsi
Ultima modifica di ROGER il 25 gennaio 2017, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”