Spitfire MK V - Tamiya 1/48
Moderatore: Madd 22
Re: Spitfire MK V - Tamiya 1/48
Bravo tutto molto bello però concordo con Alessandro ed Enrico sull'elica
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
saluti
quoto il Giropensiero! Alla fin fine è il cappotto che attira e focalizza l'occhio anche se sotto abbiamo messo il maglioncino di Trussardi.gmax ha scritto:Signori buonasera,
mi lusingate ! Cercherò di dare il meglio per voi.
Diciamo che possiamo considerare questa, una costruzione basica. Ovvero, migliorare un modello senza spendere un capitale.
Il concetto è semplice. Per quanti set set di dettaglio noi possiamo impiegare, ciò che fa la differenza è sempre la verniciatura.
E' importante saper impiegare i set di dettaglio, che sono anche costosi, e quindi arrivare dove il nostro livello di dettaglio ce lo consente. Bisogna fare piccoli passi.
Tornando a quello scritto sopra, ho visto fare del pre-shading, con colore diluito poco con macchie che sembrano le stelline di Natale.
Quindi i set servono più o meno, ma saper verniciare è fondamentale. Poi nessuno è perfetto e tutti possono sbagliare, persino il sottoscritto non è esente.
saluti
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ciao Girolamo!!
bel lavoro di fino sul filtro!!

bel lavoro di fino sul filtro!!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Off Topic
Sì... se a vedere il modello è uno che ha poca o nulla conoscenza del soggetto (o del mondo aeronautico in generale). Per come la vedo io se il modello è fico e verniciato alla grande... ma ha i colori sbagliati (ad esempio), sempre errato rimane.pitchup ha scritto:Ciaoquoto il Giropensiero! Alla fin fine è il cappotto che attira e focalizza l'occhio anche se sotto abbiamo messo il maglioncino di Trussardi.gmax ha scritto:Signori buonasera,
mi lusingate ! Cercherò di dare il meglio per voi.
Diciamo che possiamo considerare questa, una costruzione basica. Ovvero, migliorare un modello senza spendere un capitale.
Il concetto è semplice. Per quanti set set di dettaglio noi possiamo impiegare, ciò che fa la differenza è sempre la verniciatura.
E' importante saper impiegare i set di dettaglio, che sono anche costosi, e quindi arrivare dove il nostro livello di dettaglio ce lo consente. Bisogna fare piccoli passi.
Tornando a quello scritto sopra, ho visto fare del pre-shading, con colore diluito poco con macchie che sembrano le stelline di Natale.
Quindi i set servono più o meno, ma saper verniciare è fondamentale. Poi nessuno è perfetto e tutti possono sbagliare, persino il sottoscritto non è esente.
saluti
My 2 cents.
- gmax
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
- colori preferiti: Gunze, ecc...
- Club/Associazione: G.M.T./ACMT
- Nome: Girolamo
- Contatta:
non è un problema ... rifaccio tutto.Argo2003 ha scritto:Occhio Girolamo! Mi pare di ricordare che i Mk V montassero l' elica Rotol in legno!
Bordo d'entrata con protezione metallica e corpo in legno. Ancora più difficile.
Non ho nessun problema a risolvere gli stessi e ad ammettere che ignoro alcuni particolari. Nella vista non si può sapere tutto.
Se vi interessa ho trovato questa foto.
http://forum.largescaleplanes.com/index ... 272&page=5
più chiaro di così!
C'è sempre da imparare e comunque , ammettere gli errori dal MIO punto di vista non è una debolezza !

quindi Grazie a coloro che me lo hanno fatto notare.
cordiali saluti
Girolamo
Girolamo
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
E' sicuramente vero, Girolamo... sono i deboli ed i vigliacchi che nascondono i propri errori, cercano mille scuse od incolpano altri.
Mi vengono in mente gli automobilisti che segnano le altrui macchine in parcheggio e poi fuggono convinti di essere stati furbi.
Ma non è sicuramente il tuo caso, fare un'elica nel materiale sbagliato io non lo chiamo "errore", al massimo è una svista risolvibile in un minuto e soprattutto evitabile dedicando un attimo alla ricerca sulle documentazioni senza farci prendere dalla smania di finire in fretta il lavoro. Oggi poi con internet a portata di mano la ricerca preventiva richiede veramente solo minuti, a patto di scremare le fonti affidabili dalla massa delle informazioni inattendibili.
Ciao e buon lavoro.

Mi vengono in mente gli automobilisti che segnano le altrui macchine in parcheggio e poi fuggono convinti di essere stati furbi.
Ma non è sicuramente il tuo caso, fare un'elica nel materiale sbagliato io non lo chiamo "errore", al massimo è una svista risolvibile in un minuto e soprattutto evitabile dedicando un attimo alla ricerca sulle documentazioni senza farci prendere dalla smania di finire in fretta il lavoro. Oggi poi con internet a portata di mano la ricerca preventiva richiede veramente solo minuti, a patto di scremare le fonti affidabili dalla massa delle informazioni inattendibili.

Ciao e buon lavoro.

- gmax
- Contatta:
In una semplice parola: GRAZIEdavmarx ha scritto:E' sicuramente vero, Girolamo... sono i deboli ed i vigliacchi che nascondono i propri errori, cercano mille scuse od incolpano altri.![]()
Ma non è sicuramente il tuo caso, fare un'elica nel materiale sbagliato io non lo chiamo "errore", al massimo è una svista risolvibile in un minuto e soprattutto evitabile dedicando un attimo alla ricerca sulle documentazioni senza farci prendere dalla smania di finire in fretta il lavoro. Oggi poi con internet a portata di mano la ricerca preventiva richiede veramente solo minuti, a patto di scremare le fonti affidabili dalla massa delle informazioni inattendibili.![]()
Ciao e buon lavoro.
cordiali saluti
Girolamo
Girolamo
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Secondo me gli errori rimediabili si rimediano, quelli irrimediabili o si mascherano o si ricomincia... Però sono anche dell'idea di non mollare mai...
La storia delle pale dell'elica una barzelletta per Girolamo
Il modo migliore per non sbagliarsi è una bella ricerca prima ancora di togliere il primo pezzo dallo sprue, poi tra impegni distrazioni umane e imprecisioni di qualche fonte stessa poco accurata l'errore ci sta, i forum esistono anche per confrontarci mettere insieme le teste cosí da evitare il più possibile. I forum sono scambio e confronto
La storia delle pale dell'elica una barzelletta per Girolamo

Il modo migliore per non sbagliarsi è una bella ricerca prima ancora di togliere il primo pezzo dallo sprue, poi tra impegni distrazioni umane e imprecisioni di qualche fonte stessa poco accurata l'errore ci sta, i forum esistono anche per confrontarci mettere insieme le teste cosí da evitare il più possibile. I forum sono scambio e confronto

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- gmax
- Contatta:
ciao
siccome mi sono dato da fare subito allora ecco le foto.
il principio è quello di applicare il Chipping Fluid o lacca se preferite e rimuovere il tutto dopo:
DSC_0059 by Girolamo lorusso, su Flickr
essendo idrosolubile reagisce subito con l'acqua. Più lo si tiene su, minori saranno le scrostature da poter effettuare.
qui sull'ogiva si vede bene.
DSC_0061 by Girolamo lorusso, su Flickr
DSC_0062 by Girolamo lorusso, su Flickr
le ogive erano in rosso scuro FS 31109 secondo le mie fonti, il gunze H 33 gli va molto vicino.
DSC_0063 by Girolamo lorusso, su Flickr
il risultato finale.
Rimedio alla castronata sopra, come fare : istruzioni per l'uso
Bon ... sverniciato tutto con alcool e ChanteClair ho rifatto tutto.
Ho preso i primi due colori che avevo sotto mano che potessero andar bene.
DSC_0064 by Girolamo lorusso, su Flickr
spruzzato il chiaro , mediante mascherine foto incise effetto legno, spruzzerò poi il marrone rossiccio.
DSC_0066 by Girolamo lorusso, su Flickr
l'effetto è più che convincente e poi purtroppo andrà coperto.
DSC_0067 by Girolamo lorusso, su Flickr
non è perfetta l'aderenza della fotoincisione ma ripeto, adesso non è importante.
DSC_0068 by Girolamo lorusso, su Flickr
una mano di giallo trasparente sigillerà tutto per poi ripetere l'operazione sopra di scrostatura.
bye
siccome mi sono dato da fare subito allora ecco le foto.
il principio è quello di applicare il Chipping Fluid o lacca se preferite e rimuovere il tutto dopo:

essendo idrosolubile reagisce subito con l'acqua. Più lo si tiene su, minori saranno le scrostature da poter effettuare.
qui sull'ogiva si vede bene.

le ogive erano in rosso scuro FS 31109 secondo le mie fonti, il gunze H 33 gli va molto vicino.

il risultato finale.
Rimedio alla castronata sopra, come fare : istruzioni per l'uso
Bon ... sverniciato tutto con alcool e ChanteClair ho rifatto tutto.
Ho preso i primi due colori che avevo sotto mano che potessero andar bene.

spruzzato il chiaro , mediante mascherine foto incise effetto legno, spruzzerò poi il marrone rossiccio.

l'effetto è più che convincente e poi purtroppo andrà coperto.

non è perfetta l'aderenza della fotoincisione ma ripeto, adesso non è importante.

una mano di giallo trasparente sigillerà tutto per poi ripetere l'operazione sopra di scrostatura.
bye

cordiali saluti
Girolamo
Girolamo