con l'uscita del Tomcat tamiya e con la prossima uscita di quello AMK credo sia arrivato il momento di mettere in pensione il caro e vecchio Hasegawa.

Moderatore: microciccio
con l'uscita del Tomcat tamiya e con la prossima uscita di quello AMK credo sia arrivato il momento di mettere in pensione il caro e vecchio Hasegawa.
si mi metto in coda ad Aurelio...fateci sapereFreestyleAurelio ha scritto:con l'uscita del Tomcat tamiya e con la prossima uscita di quello AMK credo sia arrivato il momento di mettere in pensione il caro e vecchio Hasegawa.Off TopicRagà ditemi dove li manderete in pensione che a loro ci penserò io![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Tranquillo, purtroppo dietro una frase detta con una certa enfasi è difficile, senza il contatto "de visu", a volte, dargli la giusta espressione [emoji6]. Comunque sia, quando si parla di cineshobberia (AMK o GWH a parte), non c'è alcun sinonimo di "qualità" che regga il confronto[emoji23]. Piccoli errori, se non palesemente grossolani o, peggio, intenzionali possono anche essere passabili se facilmente (ed economicamente) risolvibili. Riguardo a queste derive, se anche fossero un pochino errate nella rappresentazione piatta del disegno, credo sia pur vero anche che, nella realtà, non sono verticali come un F-15 ma neanche inclinate come un F-18 o un F-22 da pregiudicare differenze visibili così evidenti.Maddux71 ha scritto:Non volevo comunque innescare polemiche o discussioni eccessive. Tutto qui
Mario
E' proprio questo il problema... farlo "tutto chiuso". Scommetto metà della mia collezione di scatole che anche il Tamiya, se chiudi i portelli, non fitta alla perfezione... è normale. Portelli, canopy, dettagli che sono pensati per essere rappresentati aperti non possono essere precisi al millimetro se vuoi, invece, montarli chiusi.Maddux71 ha scritto:Dai, non è possibile che non ci sia un pezzo che sia uno che come lo stacchi dalla stampata va su senza mille modifiche. Lo sto facendo con tutti i portelli chiusi, voglio farlo in volo, e nemmeno un portello, che sia del vano carrelli o del cannoncino o dell'avionica, che non sia da modificare aggiungendo strisce di plasticard per fali combaciare
Concordo... esempio eclatante i canopy dei Mirage (mono e biposto) della Kinetic... su cui non è stata omessa la forma ad "omega" per praticità ed economicità dello stampo.FreestyleAurelio ha scritto: Talune scomposizioni/ingegnerizzazioni degli stampi sono discutibili e per certi versi poco note ma la semplicità non sempre significa fedeltà riproduttiva o un'esattezza assoluta.
Quoto!FreestyleAurelio ha scritto:Personalmente se mi dovessi accontentare di un nuovissimo kit costoso, molto costoso, dal montaggio definito "semplice" con un dettaglio superficiale accattivante ma con errori di forma, nonostante la tecnologia al CAD e stampa tridimensionale a disposizione nel 2016 e magari non esistono set di correzione, preferisco uno che magari abbia pure i suoi 20 anni sulle spalle (quando tutto questo non esisteva) e che sia più complesso nella scomposizione, ma che almeno l'investimento sia a tutto vantaggio della fedeltà e anche del prezzo.
Come dice anche Luca, questi sono i prezzi dai venditori italiani. Già su Ebay i Tomcat Hasegawa si trovano a prezzi molto più decenti.. direttamente in Giappone, comprese spese, sei sui 47/48. Quindi 30€ in meno...Maddux71 ha scritto:Non mi pare che il Tamiya sia particolarmente costoso confronto ad un Hasegawa. Alla fine su ebay questi li si trova a circa 70 euro con 10/15 euro di spedizione. Il Tamiya viene via per 80 euro circa.
Ciao Mario,Maddux71 ha scritto:Ciao a tutti, scrivo poco o nulla però volevo dire la mia su questo TomCat e su commenti e critiche a lui rivolti.
Per carità tutto è perfettibile però qui mi pare che si voglia tirar fuori proprio il pelo nell'uovo a tutti i costi. ...
Quotone Aurelio! La penso esattamente allo stesso modo. Oggigiorno, soprattutto su mezzi assai ben noti per i quali la documentazione abbonda, commettere errori dimensionali, di forma ecc. non è più scusabile. Le ditte che li commettono dovrebbero essere penalizzate dal mercato con il mancato acquisto dei prodotti (pia illusione naturalmente), almeno sino a quando proporranno una versione riveduta e corretta dello stampo (già avvenuto più volte per fortuna ed indice di serietà e rispetto del consumatore da parte del produttore).FreestyleAurelio ha scritto:... La cosa che lascia l'amaro in bocca e su cui è focalizzata la critica la stragrande maggioranza delle volte qui su Modelingtime (e in questa discussione) quando si commentano le nuove uscite, non sono i pochi decimi di millimetri o gli 1-2 mm mancanti, ma continuare a commettere errori grossolani, ove ci sono, nel 2016 da ditte che hanno disponibilità tecnologiche d'avanguardia e disporre di materiale documentativo molto esteso rispetto a kit di anni passati esenti da questi errori. ...
Vero! Comunque è una affermazione che va guardata da caso a caso. Parlando di F-14 in scala 1/48 all'inizio degli anni '80 del secolo scorso Monogram propose la sua scatola con alcune semplificazioni (es.: i piani di coda già inclusi in una delle semifusoliere) che acceleravano il montaggio senza compromettere la fedeltà riproduttiva.FreestyleAurelio ha scritto:... Talune scomposizioni/ingegnerizzazioni degli stampi sono discutibili e per certi versi poco note ma la semplicità non sempre significa fedeltà riproduttiva o un'esattezza assoluta. ...
Trovo condivisibile anche questo pensiero nella misura in cui il modellista, oltre ad assemblare le parti presenti nelle scatole (e parlo anche di after market che anch'essi possono essere errati o, in taluni casi, di fantasia), si ponga obiettivi di fedeltà riproduttiva.FreestyleAurelio ha scritto:... Personalmente se mi dovessi accontentare di un nuovissimo kit costoso, molto costoso, dal montaggio definito "semplice" con un dettaglio superficiale accattivante ma con errori di forma, nonostante la tecnologia al CAD e stampa tridimensionale a disposizione nel 2016 e magari non esistono set di correzione, preferisco uno che magari abbia pure i suoi 20 anni sulle spalle (quando tutto questo non esisteva) e che sia più complesso nella scomposizione, ma che almeno l'investimento sia a tutto vantaggio della fedeltà e anche del prezzo. ...
Ti piace vincere facile ValèStarfighter84 ha scritto:... Scommetto metà della mia collezione di scatole che anche il Tamiya, se chiudi i portelli, non fitta alla perfezione... è normale. Portelli, canopy, dettagli che sono pensati per essere rappresentati aperti non possono essere precisi al millimetro se vuoi, invece, montarli chiusi.
L'Hasegawa, infatti, per un breve periodo forniva un canopy già tutto chiuso nei suoi Phantom... è l'unico modo per avere un pezzo preciso. ...
Sacrosanto Aurè!FreestyleAurelio ha scritto:... Ovviamente questo è il mio pensiero. Poi si è liberi di divertirsi in questo hobby con ciò che si vuole e come si vuole, sempre in un contesto di onestà intellettuale. ...
microciccio ha scritto:Ciao Girolamo,
scusa se mi intrometto anch'io nella discussione.
Facendo un paragone automobilistico quando si valuta una Mercedes è lecito attendersi, per fascia di mercato, prezzo nonché per obiettivo di clientela, un prodotto di altissima qualità (anche se negli ultimi anni la ditta tedesca ha introdotto a catalogo veicoli di fascia media) che sia praticamente esente da critiche o le cui critiche siano orientate verso settori molto diversi rispetto alla OPEL che commercializza invece mezzi di fascia di mercato medio/bassa. Un accoppiamento tra le parti impreciso, una saldatura a vista, delle imperfezioni nella verniciatura o rumorini vari sono considerati gravi sulle Mercedes tanto quanto possono essere tollerati su una OPEL.
post.[/offtopic]
microciccio