dato che mi prudono le mani e avevo voglia di trappolare senza impegno, mi sono montato un modello del P-39 Monogram 1/48.
Siccome non me ne frega niente del dettaglio, e del super dettaglio, l'ho montato così come era, aggiungendo solo quello che effettivamente mi serviva. Le cinture.
La voglia di aerografare è più di quella di stuccare e/o staccare i pezzi , quindi ho deciso di andare e lasciarmi andare.

stiamo parlando di questo soggetto noto a moltissimo di voi che fate aerei.
Il vecchio Monogram si difende bene, sono riuscito a salvare la maggior parte delle pannellature e stuccare pochissimo. Dove ho stuccato è stato sotto e sopra il muso visto che introdotto la zavorra forzando un po' gli incastri.

Fatti i colori di base, ho cominciato a ritagliare le maschere , con nastro Tamiya, fotocopiando le vecchie decals

Lo scopo è quello di non usare le decasl , se non dove strettamente necessario, in attesa, che un mio amico mi faccia il resto delle maschere con il plotter da taglio, visto che voleva testare la macchina e le sue capacità.
Questo serve anche a me, per tenermi in esercizio costante.

Nel frattempo il nastro Tamiya fa la sua parte

Mi sono accorto che la lama deve essere nuovissima e certi particolari li vedi bene in foto.
A proposito, le foto sono fatte tutte con lo smartphone.

Ho usato un solo una coppia di maschere così da avere delle stelle uguali, dovendole tagliare a mano.
Tolte le maschere il risultato è molto convincente e molto meglio delle decals.

fatte le stelle in fusoliera, sono passato alle ali. Base bianco opaco tamiya

Blu gunze

e via di stelle ... sopra e sotto

il resto a domani