RF-84F TanModel

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: RF-84F TanModel

Messaggio da fearless »

Jacopo ha scritto:
fearless ha scritto:probabilmente dovevo lisciare maggiormente... Sto studiando come risolvere...
Coff Coff fallo Sea Coff Coff
:-BLABLA no no italianissimo!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Luca, io direi di rottamare l' alclad e di usare il nero lucido a smalto gunze diluito col leveling thinner, resa assicurata! [emoji6]
Aspetto le foto col metallico!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...

Messaggio da fearless »

Argo2003 ha scritto:Luca, io direi di rottamare l' alclad e di usare il nero lucido a smalto gunze diluito col leveling thinner, resa assicurata! [emoji6]
Aspetto le foto col metallico!
avevo sentito che tanti usavano come fondo lo smalto (gunze o humbrol)... però parlando con una voce autorevole, mi ha consigliato di usare il primer Alclad, in quanto aveva riscontrato con altri fondi il distacco della vernice rimuovendo le varie mascherature... comunque proverò anche altro sicuramente... :-oook

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il distacco della vernice avviene anche con il primer Alclad stesso.... problema tristemente sperimentato sugli scarichi di un vecchio Phantom. Quindi... alla fine.... è la stessa cosa....

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User

Messaggio da fearless »

Starfighter84 ha scritto:Il distacco della vernice avviene anche con il primer Alclad stesso.... problema tristemente sperimentato sugli scarichi di un vecchio Phantom. Quindi... alla fine.... è la stessa cosa....

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.

ah bene... e allora un motivo in più per sperimentare altre soluzioni... :-oook :-oook

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

fearless ha scritto:... motivo in più per sperimentare altre soluzioni... :-oook :-oook
Ciao Luca,

anni addietro ricordo che veniva consigliato il nero lucido Humbrol come base.

Non sono in grado di dirti se ci si riferisse al colore con la vecchia formulazione (cambiò con l'introduzione delle normative europee in materia di vernici - la modifica inizialmente peggiorò il rendimento degli Humbrol che adesso sembra si siano ripresi) e prima che il nero Alclad fosse migliorato (il primo prodotto messo in vendita era ritenuto da parecchi una ciofeca).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fearless
Ancient User
Ancient User

Messaggio da fearless »

microciccio ha scritto:
fearless ha scritto:... motivo in più per sperimentare altre soluzioni... :-oook :-oook
Ciao Luca,

anni addietro ricordo che veniva consigliato il nero lucido Humbrol come base.

Non sono in grado di dirti se ci si riferisse al colore con la vecchia formulazione (cambiò con l'introduzione delle normative europee in materia di vernici - la modifica inizialmente peggiorò il rendimento degli Humbrol che adesso sembra si siano ripresi) e prima che il nero Alclad fosse migliorato (il primo prodotto messo in vendita era ritenuto da parecchi una ciofeca).

microciccio
si avevo sentito anche io dell'utilizzo degli Humbrol.... :-oook
Credo che il primer da me utilizzato sia recente... la confezione comunque ha l'etichetta di tipo nuovo... tengo a precisare che comunque il problema della stesura un po polverosa del primer, è dovuta certamente alla mia scarsa capacità... quello mi è stato chiaro fin da subito..

Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User

Messaggio da fearless »

vediamo di postare qualche foto...
già non ero molto soddisfatto del risultato dopo aver dato il primer, continuo a non esserlo dopo aver dato l'Alluminium (ma anche li faccio mea culpa), ma potevo farmelo andar bene... ma ora mi sto un po stancando... :think: dopo aver mascherato per verniciare i pannelli antiriflesso e le walkways, l'Alclad si è rovinato... :-Scoccio :-Scoccio è diventato tutto "butterato" dove c'era il nastro (Tamiya off course)... eppure ho mascherato dopo parecchio tempo, quindi era asciutto...

Immagine

Immagine

Immagine

queste dopo: aver fatto i pannelli, rimosso le mascherature e aver constatato i danni, cercato di lanciare il modello contro il muro :-no-no :-ban , essermi fermato a fumare una sigaretta per far sbollire l'incazzatura :-pray , aver usato un pezzo di scotch-brite per cercare di simulare scrostature, abrasioni e usura alla bell'è meglio (tanto peggio di così...)

Immagine

Immagine

Immagine

ho un quesito inoltre per gli esperti dell'Aeronautica Militare: dove posso trovare informazioni sugli esemplari in dotazione alla 3 Arobrigata? Ho bisogno di trovare info sui serial number e codici individuali... le istruzioni del foglio Tauro mi danno tutti i numeri di matricola, ma non riportano i corrispettivi codici individuali e a che gruppo appartenevano (interessato soprattutto al 28°)... grazie in anticipo a chi ne sa più di me.... :-V :-V :-V

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

fearless ha scritto: è diventato tutto "butterato" dove c'era il nastro (Tamiya off course)
In che senso Luca? si è raggrinzito?
secondo me molto dipende dal primer che hai usato.... però, a vedere, le foto, non mi sembrano ci siano grossi problemi sul modello? lo hai già riverniciato?
fearless ha scritto:aver usato un pezzo di scotch-brite per cercare di simulare scrostature
In effetti le scrostature sulle prese d'aria ci stanno più che bene... ho visto parecchie foto di esemplari con le walkway sui bordi d'attacco delle prese d'aria particolarmente usurati. Sul pannello anti riflesso, al contrario, le trovo un pò troppo vistose.
Potresti riverniciare ed utilizzare il verdone sul muso (tecnicamente chiamato Verde Scuro Opaco Raggrinzito corrispondente, più o meno, al FS 34097)... così correggi anche il colore nero che sui nostri esemplari, in quella zona, non era usato. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

fearless ha scritto:...
ho un quesito inoltre per gli esperti dell'Aeronautica Militare: dove posso trovare informazioni sugli esemplari in dotazione alla 3 Arobrigata? Ho bisogno di trovare info sui serial number e codici individuali... le istruzioni del foglio Tauro mi danno tutti i numeri di matricola, ma non riportano i corrispettivi codici individuali e a che gruppo appartenevano (interessato soprattutto al 28°)... grazie in anticipo a chi ne sa più di me.... :-V :-V :-V
Ciao Luca,

da inesperto provo ad indirizzarti verso il libro del GMT THUNDER TRICOLORI. Potresti provare a chiedere a Girolamo se contiene queste informazioni oppure se può metterti in contatto con l'autore che magari, oltre l'aspetto fotografico, potrebbe avere approfondito queto aspetto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”