W.I.P. Frecce tricolori PAN 1/72 - F-86 MB339 G91

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: W.I.P. Frecce tricolori - F-86 PAN 1/72

Messaggio da thunderjet »

Sportsterdave ha scritto:Avevo in mente di prendere anch'io questo kit, visto il prezzo abbordabile e il fascino delle Frecce! Però la scala non è la mia preferita e poi, adesso, con la notizia che il 339 è in positivo :-bleaa mi sa che eviterò... Buon lavoro e facci vedere cosa sai fare!

P.S.: io per il Tricolore eviterei le decal. Credimi è più facile dipingerlo! Solo che vedo che non hai l'aerografo, per cui... :(
già,un vero peccato,altrimenti era un kit molto valido...vabbe,si reincide ed il gioco è fatto,tanto le frecce a vederle sembrano completamente lisce senza pannellature(a parte qualche zona) :lol:
in fondo il tricolore sotto le ali è facile da realizzare anche a pennello..certo mai come l'aerografo ,ma è gia qualcosa in piu delle decal se fatto bene..poi i problemi arrivano se vuoi rifarti la freccia ai lati del 339 :shock: :,-(
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Sportsterdave
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Aerei dalla II G.M. ad oggi (escluso quei cessi volanti tipo F-35, F22, JSF e simili...)
colori preferiti: Gunze Sangyo
scratch builder: no

Messaggio da Sportsterdave »

thunderjet ha scritto:poi i problemi arrivano se vuoi rifarti la freccia ai lati del 339 :shock: :,-(
Davvero!!! In 1/72 non dev'essere una bella esperienza! :-bleaa
Ciao e buon modellismo!
David

Ah, se nel modellismo ci fosse la funzione "CTRL-Z"...

Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

io pensavo di provarci così: con un foglio di cartavelina ricopi precisamente le decal,in particolari i triangoloni tricolori al centro della fascia bianca (parlo per il 339 ovviamente),poi lo uso come master su una striscia di nastro tamiya(in 1/72 la largezza della striscia è sufficente :lol: ) per ricavarmi la mascheratura ,ritagliando lo scotch con il taglia balsa con lama nuova di zecca

oppure una variante sarebbe: farsi una copia della forma ottenuta su cartavelina su qualcosa tipo cartone spesso,almeno è piu facile per ritagliare il nastro tamiya
se qualcuno ha qualche idea migliore la dica :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sportsterdave ha scritto:Avevo in mente di prendere anch'io questo kit, visto il prezzo abbordabile e il fascino delle Frecce! Però la scala non è la mia preferita e poi, adesso, con la notizia che il 339 è in positivo :-bleaa mi sa che eviterò... Buon lavoro e facci vedere cosa sai fare!
Il 339 è il vecchissimo stampo Supermodel... tra l'altro l'unico in scala 1/72 purtroppo. Anche il G-91 è il vecchio Airfix in positivo... l'unico he si salva è il Sabre!

Secondo me la via più semplice per verniciare il tricolore è prendere due misure e mascherare col nastro tamiya... molto semplicemente! senza starsi a creare maschere di carta velina o cartoncino... tanto le forme sono molto lineari per fortuna.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

aspetta aspetta O.O
anche il g 91 positivo?? possibilè non me ne sono accorto?? :shock: :shock: sei sicuro boss? :shock:
comunque penso che ricreandosi mascherature precise delle 'frecce' rosse e verdi a lato fusoliera del 339 si risparmia un lavoro da esaurimento..prendere bene le misure di quella particolare decal,forse sopratutto nella punta,è roba da diventare pazzi in una scala così piccola..ho visto gente impazzirci già sull 1/48 :lol: :lol: comunque la mascheratura sarebbe con il nastro tamiya,no in cartavelina :-D

ImmagineImmagine
Gabry281193
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico

Messaggio da Gabry281193 »

l' aerografo lo stò cercando su ebay ed sono indeciso tra questi due aerografi:
- http://cgi.ebay.it/MINI-AEROGRAFO-DOPPI ... c821f#shId
- http://cgi.ebay.it/AEROGRAFO-AERO-PENNA ... 2c4ebe64a9

@starfighter: lo sò che mi hai chiuso quell' argomento però mi serve sapere quale tra questi 2 aerografi sia quello meglio cosi da comprarlo, mi basta che dite quale sia il migliore...

riguardo alle frecce, anche se avessi l' aerografo penso che userei lo stesso le decal, ma come mai me le sconsigliate ??
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

perche sono talmente grandi che sarebbe più realistico dipingerle,così come sono dipinte su gli aerei veri ! e ti risparmi di stendere litri di ammorbidente su tutta la decal per far vedere le pannellature :-D

ImmagineImmagine
Gabry281193
Frequentatore di MT

è vero, ovviamente facendole ad aerografo verrebbe meglio però immagino che bisogna avere anche un pò mano con l' aerografo, comunque questo lo deciderò quando arriverò al punto di doverlo verniciare, intanto quale tra quei 2 aerografi mi consigliate ??
Sportsterdave
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Aerei dalla II G.M. ad oggi (escluso quei cessi volanti tipo F-35, F22, JSF e simili...)
colori preferiti: Gunze Sangyo

Messaggio da Sportsterdave »

Guarda, Gabry, un aerografo a doppia azione che costa 24 € mi lascia un po' perplesso (i due link rimandano entrambi allo stesso articolo)... Fossi in te spenderei qualcosina in più, a tutto vantaggio del risultato! ;)
Ciao e buon modellismo!
David

Ah, se nel modellismo ci fosse la funzione "CTRL-Z"...

Immagine
Gabry281193
Frequentatore di MT

Sportsterdave ha scritto:Guarda, Gabry, un aerografo a doppia azione che costa 24 € mi lascia un po' perplesso (i due link rimandano entrambi allo stesso articolo)... Fossi in te spenderei qualcosina in più, a tutto vantaggio del risultato! ;)

purtroppo mi dispiace ma non posso spendere piu di cosi, anzi è gia troppo, mi serve per ora un aerografo per fare le frecce tricolori ( per lo meno l' f-86 ) quando mi arriveranno i soldi di un incidente in moto ne sceglierò uno professionale ma il fatto è che non sò di preciso quando arrivera quell' assegno e non voglio aspettare...
una curiosita, che si intende per doppia azione ??
Rispondi

Torna a “Under Construction”