F-16A Revell 1/72
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: F-16A Revell 1/72
Col pennello hai già una buona mano... secondo me te la caveresti egregiamente anche con l'aerografo Daniele... pensaci!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Daniele,Lele72 ha scritto:... ho provato a seguire il consiglio di Microciccio: ...
e penso tu ci sia riuscito nel miogliore dei modi.

Si notano, vai tranquillo.Lele72 ha scritto:... All'interno del canopy ho inserito le maniglie realizzate con filo di rame. Spero si notino nelle foto visto la fatica per metterle. ...

microciccio
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
- Aerografo: no
- colori preferiti: model color vallejo
- Nome: Daniele
Ciao,
credo di aver commesso un errore
IMG_6286 by Daniele Ricci, su Flickr
Mi accingevo a incollare i piloni e mi sono accorto che il pilone in questione ha delle alette che vanno a coprire l'insegna del paese, io ho cercato di posizionare la decal come appariva nelle istruzioni, ma avrei dovuto prima verificare la cosa...non c'ho proprio pensato.
Ora la decal non si può modificare e non mettere il pilone mi spiacerebbe perchè nelle foto di come volevo rappresentare il velivolo c'è. Inoltre non mettere il pilone vorrebbe dire ristuccare i fori e ormai non me la sento di rimetterci mano.
Secondo voi da molto fastidio? Sono tentato di lasciare così a memoria del mio errore così ci penserò meglio un'altra volta.
Un saluto a tutti
Daniele
credo di aver commesso un errore

Mi accingevo a incollare i piloni e mi sono accorto che il pilone in questione ha delle alette che vanno a coprire l'insegna del paese, io ho cercato di posizionare la decal come appariva nelle istruzioni, ma avrei dovuto prima verificare la cosa...non c'ho proprio pensato.
Ora la decal non si può modificare e non mettere il pilone mi spiacerebbe perchè nelle foto di come volevo rappresentare il velivolo c'è. Inoltre non mettere il pilone vorrebbe dire ristuccare i fori e ormai non me la sento di rimetterci mano.
Secondo voi da molto fastidio? Sono tentato di lasciare così a memoria del mio errore così ci penserò meglio un'altra volta.
Un saluto a tutti
Daniele
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
)....ma ora è incollato alla base e per fortuna non si nota nulla.
Per il resto correggere l'errore è una questione personale: io ad esempio per una gamba del carrello un po' storta non ci ho dormito la notte! Alla fine malgrado decalizzazione e colorazione ho scollato la gamba e l'ho riposizionata. Se il pilone ti crea la stessa tensione emotiva allora scollalo e rimettilo. Ovviamente valuta se alla fine però il danno sarà maggiore della correzione, nel senso che se per correggere la posizione del pilone rischi di distruggere il modello allora lascia stare.
saluti
ehhh capita...l'altra sera mi sono accorto di avere dimenticato di mettere due portelli di chiusura del carrello su un modello (non vi dico quale ma comincia con Ph...Lele72 ha scritto: credo di aver commesso un errore![]()

Per il resto correggere l'errore è una questione personale: io ad esempio per una gamba del carrello un po' storta non ci ho dormito la notte! Alla fine malgrado decalizzazione e colorazione ho scollato la gamba e l'ho riposizionata. Se il pilone ti crea la stessa tensione emotiva allora scollalo e rimettilo. Ovviamente valuta se alla fine però il danno sarà maggiore della correzione, nel senso che se per correggere la posizione del pilone rischi di distruggere il modello allora lascia stare.
saluti
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
Ciao,
un saluto
Daniele
forse mi sono spiegato male, il pilone non è ancora incollato, ma posizionato esattamente nella sua posizione grazie ai buchi di riscontro. E' stata messa male la decal, ma credo che toglierla sia inpossibile se non creando gravi danni. Spostare il pilone vorrebbe dire non averlo nella posizione giusta e magari rischiare di metterlo storto non avendo il riscontro dei fori. Mah...pitchup ha scritto:Se il pilone ti crea la stessa tensione emotiva allora scollalo e rimettilo. Ovviamente valuta se alla fine però il danno sarà maggiore della correzione, nel senso che se per correggere la posizione del pilone rischi di distruggere il modello allora lascia stare.
saluti
un saluto
Daniele
Daniele... io lascerei tutto così... questi sono piccoli errori che fanno aumentare l'esperienza (credo che li abbiamo fatti tutti)... di sicuro la prossima volta controllerai 100 volte prima di posizionare le decal...
Come detto... io lascerei così... tanto poi, alla fine dei conti, la decal è sotto quindi non è che a modello ultimato si vedrà...

Come detto... io lascerei così... tanto poi, alla fine dei conti, la decal è sotto quindi non è che a modello ultimato si vedrà...
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Anch'io lascerei stare, rischi di far danni irreparabili
ciao,
Ricky
ciao,
Ricky
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
dalle foto mi sembrava che il pilone fosse messo al contrario ...I'm sorry.
Per le decals...tanto non si vede.
saluti
dalle foto mi sembrava che il pilone fosse messo al contrario ...I'm sorry.
Per le decals...tanto non si vede.
saluti
-
- Modeling Time Addicted
Re: F-16A Revell 1/72 - FINITO
Ciao a tutti,
rispondo a qualcuno e poi posto sotto un pò di foto del modello finito (o quasi):
Sotto trovate le foto del modello finito...o quasi, nel fare le ultime foto del sotto ho girato il modello e mi è cascato il canopy, che non era incollato, e mi si è staccato ...di nuovo...una delle manigliette, che con grande fatica avevo posizionato.
Devo dire che come modello mi ha dato soddisfazione, mi sembra che abbia un buon dettaglio, e a parte alcune difficoltà (vedi l'interno della presa d'aria, l'attacco della presa d'aria alla fusoliera, l'attacco tra le due parti della fusoliera, il problema sulla decal di coda)...per il resto mi sono divertito...anche a cercare di fare qualcosa di nuovo per me, come dettagliare il cockpit e inserire i cavi nei vani carrello
...unico neo...che c'ho messo quasi 2 anni per finirlo...sono troppo lento
IMG_6290 by Daniele Ricci, su Flickr
IMG_6291 by Daniele Ricci, su Flickr
IMG_6292 by Daniele Ricci, su Flickr
IMG_6293 by Daniele Ricci, su Flickr
IMG_6294 by Daniele Ricci, su Flickr
IMG_6296 by Daniele Ricci, su Flickr
IMG_6297 by Daniele Ricci, su Flickr
IMG_6298 by Daniele Ricci, su Flickr
IMG_6300 by Daniele Ricci, su Flickr
IMG_6303 by Daniele Ricci, su Flickr
IMG_6304 by Daniele Ricci, su Flickr
In tutte le foto che ho si vede l'aero con i fumogeni posizionati sull'estremità alari, ma io volevo darmi la licenza e fare dei sidewinder, visto che ci sono nella scatola...le istruzioni danno come colore della punta "verde bronzo", forse è più giusto, ma non ce l'ho...si può fare anche nera o è un'eresia?
IMG_6305 by Daniele Ricci, su Flickr
Guardando le foto mi sono accorto che il tettuccio sembra rimanere un pò troppo basso...non è ancora incollato...ma non vorrei che sia un problema del sostegno che lo deve tenere alzato...controllerò...fate pure delle crifiche mi saranno utili.
per il resto, se riesco a fare foto migliori, non ho attrezzature particolari però, magari posto qualche foto nella galleria.
Un saluto a tutti
Daniele
rispondo a qualcuno e poi posto sotto un pò di foto del modello finito (o quasi):
matteo44 ha scritto: E se invece provassi a passare all'aerografo?
Devo dire che dipingere a pennello mi piace anche se sono sicuro che con l'aerografo si otterrebbero risultati sicuramenti migliori, ma per me vi è anche un problema logistico...non saprei dove mettermi a lavorare in casa.Starfighter84 ha scritto:Col pennello hai già una buona mano... secondo me te la caveresti egregiamente anche con l'aerografo Daniele... pensaci!
Dritta interessante, sono andato anche a vederli su internet. Al momento in casa ho colori "model color" per fare 5/6 modelli. Forse i model hanno più varietà di colori per cui si trovano abbastanza bene le corrispondenze giuste.pitchup ha scritto:Al limite ho provato i colori Puravest a pennello....devo dire che ne sono affascinato....liquidi ma coprenti. E puoi usarli con l'acqua.
matteo44 ha scritto:Daniele... io lascerei tutto così... questi sono piccoli errori che fanno aumentare l'esperienza (credo che li abbiamo fatti tutti)... di sicuro la prossima volta controllerai 100 volte prima di posizionare le decal...
Rickywh ha scritto:Anch'io lascerei stare, rischi di far danni irreparabili
Confortato da voi, come speravo, ho lasciato stare anche se un pò scoccia visto che era l'unica decal su tutta la superficie delle alipitchup ha scritto:Per le decals...tanto non si vede.

Sotto trovate le foto del modello finito...o quasi, nel fare le ultime foto del sotto ho girato il modello e mi è cascato il canopy, che non era incollato, e mi si è staccato ...di nuovo...una delle manigliette, che con grande fatica avevo posizionato.
Devo dire che come modello mi ha dato soddisfazione, mi sembra che abbia un buon dettaglio, e a parte alcune difficoltà (vedi l'interno della presa d'aria, l'attacco della presa d'aria alla fusoliera, l'attacco tra le due parti della fusoliera, il problema sulla decal di coda)...per il resto mi sono divertito...anche a cercare di fare qualcosa di nuovo per me, come dettagliare il cockpit e inserire i cavi nei vani carrello
...unico neo...che c'ho messo quasi 2 anni per finirlo...sono troppo lento

In tutte le foto che ho si vede l'aero con i fumogeni posizionati sull'estremità alari, ma io volevo darmi la licenza e fare dei sidewinder, visto che ci sono nella scatola...le istruzioni danno come colore della punta "verde bronzo", forse è più giusto, ma non ce l'ho...si può fare anche nera o è un'eresia?

Guardando le foto mi sono accorto che il tettuccio sembra rimanere un pò troppo basso...non è ancora incollato...ma non vorrei che sia un problema del sostegno che lo deve tenere alzato...controllerò...fate pure delle crifiche mi saranno utili.
per il resto, se riesco a fare foto migliori, non ho attrezzature particolari però, magari posto qualche foto nella galleria.
Un saluto a tutti
Daniele
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: F-16A Revell 1/72 - FINITO
Ciao Daniele,Lele72 ha scritto:... Guardando le foto mi sono accorto che il tettuccio sembra rimanere un pò troppo basso...non è ancora incollato...ma non vorrei che sia un problema del sostegno che lo deve tenere alzato...controllerò...
in effetti dovresti sollevarlo di più come mostra la successiva immagine inserita a scopo di discussione.

Lockheed-General Dynamics F-16 Fighting Falcon - Angolo apertura del canopy by Paolo, su Flickr
microciccio