F-16A Revell 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

matteo44

Re: F-16A Revell 1/72

Messaggio da matteo44 »

Concordo con chi mi ha preceduto...
Io lascerei così e ci metterei un tappo anti F.O.D.
Oltre a "coprire" il problema, ti darebbe un tocco di colore in più al modello... ;)
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
Aerografo: no
colori preferiti: model color vallejo
scratch builder: no
Nome: Daniele

Messaggio da Lele72 »

Ciao e tutti,

ho provato a seguire il consiglio di Microciccio:
microciccio ha scritto:il carrello anteriore l'hai già incollato? Se si o lo tieni com'è oppure riproduci il tappo della presa d'aria. Se devi ancora incollarlo liscia bene la parte superiore che sporge nella presa affinché risulti a filo ed occupi il foro nel modo più completo possibile. Verniciala con lo stesso bianco della presa per ridurre lo stacco cromatico. Se il risultato sarà accettabile bene, altrimenti il tappo ti toglie comunque le castagne dal fuoco. ;)
ImmagineIMG_6280 by Daniele Ricci, su Flickr

In realtà il carrello era incollato, ma l'ho staccato e ho levigato il perno di fissaggio in modo che non sporgesse più nella presa d'aria, poi con uno stucco abbastanza liquido dato con un stuzzicadente ho cercato di tappare il tutto. Poi usande della carta vetra fissata sempre ad uno stuzzicadente ho scartavetrato e poi ridipinto con un pennellino piccolo.

Sinceramente mi dispiaceva chiudere tutto dopo la fatica fatta per rendere presentabile la presa d'aria... alla fine penso si possa accettare.
Ora guardo se riesco a fare qualche aggiustatina al pilone centrale, ancora qualche piccolo particolare da finire e alla prossima dovrei finire.

Un saluto di nuovo a tutti e grazie per i consigli e le immagini
Daniele
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Direi che va benone :-oook

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Lo spuntino con formaggio è ottimo direi..... per il resto il modello è quasi da Gallery.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Concordo con chi mi ha preceduto... Ottima ripresa.
Bel lavoro Daniele :-oook
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.

Messaggio da Lele72 »

Ciao a tutti,
posto qualche piccolo aggiornamento prima di chiudere (spero) il lavoro:
con grande attenzione ho staccato il canopy (la mia intenzione è di farlo aperto questa volta...anche se mi si riempirà di polvere perchè non ho una vetrina in casa mia :.-() e ho ripreso così le parti in nero facendo anche un pò di drybrush.

All'interno del canopy ho inserito le maniglie realizzate con filo di rame. Spero si notino nelle foto visto la fatica per metterle.
ImmagineIMG_6281 by Daniele Ricci, su Flickr

Sotto è come si presentano l'interno e il canopy finiti:
ImmagineIMG_6284 by Daniele Ricci, su Flickr

Ora devo trovare il tempo di montare tutti i pezzi già pronti e concludere.

Un saluto a tutti
Daniele
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Bene Daniele... le maniglie si vedono e le hai fatte anche bene :-oook
Dalle foto, mi sembra che la stesura del colore si un pò troppo "pesante"... forse dovevi diluire un po di più il colore... ma non ti preoccupare... queste sono tutte cose che miglioreranno con l'esperienza ;)
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Lele72 »

matteo44 ha scritto:Bene Daniele... le maniglie si vedono e le hai fatte anche bene :-oook
Dalle foto, mi sembra che la stesura del colore si un pò troppo "pesante"... forse dovevi diluire un po di più il colore... ma non ti preoccupare... queste sono tutte cose che miglioreranno con l'esperienza ;)
Sì in effetti si nota, solo che lavorando a pennello, proprio per non lasciare troppo il segno delle pennellate, faccio diverse mani e alla fine, soprattutto con le mani di lucido e di opaco tende a dare la sensazione di "pesantezza" cosa che non si ha quando il modello è solo dipinto con i colori.
Voglio migliorare cercando di ridurre le mani e magari ricordandomi di pulire meglio il modello e i pennelli ad ogni passata per evitare che dei granelli di polvere rimangano sigillati sul modello con conseguente brutto effetto a modello terminato.

Un saluto
Daniele
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Lele72 ha scritto:... per evitare che dei granelli di polvere rimangano sigillati sul modello
La polvere e i pelucchi sono una condanna! :twisted:
Anch'io ogni volta tribolo un bel po...
Lele72 ha scritto:Voglio migliorare cercando di ridurre le mani...
E se invece provassi a passare all'aerografo? :-Figo
Se guardi QUI il Roger propone dei buoni aerografi a buon prezzo che potrebbero fare al caso tuo ;)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
essenzialmente il problema della "pesantezza" della livrea sta nel fatto di usare i colori vinilici (a pennello) che non hanno un pigmento molto fine e sono molto coprenti.
Io sono un fan dell'aerografo ma capisco anche chi non voglia (o non possa per vari motivi di "convivenza") avere questo fardello. Ecco perchè allora io consiglio di usare gli smalti i quali, è vero, fanno un po' di puzza però a pennello è molto limitata all'uso del diluente necessario.
Al limite ho provato i colori Puravest a pennello....devo dire che ne sono affascinato....liquidi ma coprenti. E puoi usarli con l'acqua.
Per il resto, davvero dei bei particolari il tuo cockpit!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”