AD-5W skyraider 1/72 Skale Wings

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
trachio001
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
Aerografo: si
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea

AD-5W skyraider 1/72 Skale Wings

Messaggio da trachio001 »

Ciao a tutti ragazzi!! Mi è arrivato proprio oggi il pacco contenente questo nuovo modello che mi pare sia uscito ad aprile di quest'anno...L'ho scovato per caso navigando su internet e l'ho preso da ebay per una trentina d'euro spedito. Io e mio padre l'abbiamo preso più per curiosità senza pensarci due volte, è uno degli aerei che più amiamo .

Immagine800px-AD-5W_Skyraider_of_VAW-12_in_flight_c1958 by Andrea Pinto, su Flickr
immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... _c1958.jpg

La ditta da quanto ho capito è nuova ed è il suo primo modello. Aprendo la scatola ci troviamo davanti 5 stampate di qualità tipo short run, il cupolotto tutto in un pezzo unico abbastanza spesso , le mascherine per i tettucci e un foglio decals (molto carino) che consente di rappresentare 4 esemplari dello Skyraider in versione AEW ( Airborne Early Warning).

ImmagineDSC_0609 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineDSC_0616 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineDSC_0617 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineDSC_0620 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineDSC_0621 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineDSC_0622 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineDSC_0623 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineDSC_0624 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineDSC_0626 by Andrea Pinto, su Flickr

Il modello in pratica è hasegawa con le fusoliere e ali modificate. All'inizio pensavo che le fusoliere fossero RVHP ma in realtà, confrontandole, si rifanno solo in termini di pannellature. Confronto con RVHP:

ImmagineDSC_0627 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineDSC_0629 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineDSC_0630 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineDSC_0644 by Andrea Pinto, su Flickr

Ho fatto un confronto delle varie fusoliere con i disegni presenti nel volumetto "famous airplane in the world" della burin-do dedicato allo skyraider, che paragonati con le misure dell'aereo reale sembrano perfetti.
A voi le valutazioni e commenti :-prrrr :-sbraco

ImmagineDSC_0642 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineImmagine by Andrea Pinto, su Flickr

direi che non ci azzecca troppo :? ...

La fusoliera della rvhp è più corta di 4 mm, del resto anche lo skyraider monoposto hasegawa è più corto di 6mm stando alle misure di quello reale...
ImmagineImmagine2 by Andrea Pinto, su Flickr

Corretto rispetto alla RVHP il radome sotto che è arrotondato nella parte finale mentre due particolari errati che mi saltano subito all'occhio sono questi:
le coperture dei carrelli non sono state modificate, hanno lasciato quelle di un normale skyraider...
Immaginefrouch_ad5n_08 by Andrea Pinto, su Flickr
immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da http://www.cybermodeler.com/aircraft/a-1/ad5_walk.shtml

Anche al presa d'aria sulla coda non mi convince al 100%
ImmagineVerticalTailStbdDetail by Andrea Pinto, su Flickr
immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da http://daytonipms.com/walks/A-1E/index.htm

La conversione Hasegawa + monogram era stata fatta da mio padre un bel di tempò fa e già ci avevo costruito su un modello :-oook

ImmagineDSC_0635 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineIMG_2844 by Andrea Pinto, su Flickr
ImmagineIMG_2832 by Andrea Pinto, su Flickr

Varie scatole che aveva fatto ai tempi mio padre :-D
ImmagineDSC_0646 by Andrea Pinto, su Flickr

Vi lascio qualche link dove trovare qualche foto in più degli stampi
http://www.britmodeller.com/forums/inde ... -released/
https://www.modelimex.com/1-72-skyraider-ad-5w

Spero sia stato utile, un salutone e a presto!!! :-D
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: AD-5W skyraider 1/72 Skale Wings

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel kit... si presenta davvero bene, e se il buongiorno si vede dal mattino....
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Ma te pensa, non sapevo manco esistesse questa strana versione biposto :think: :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

io ti ho già esposto la mia opinione su whatsapp... :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Lo avevo visto in un negozio...dalla grafica della scatola mi sembrava quasi un diecast e non ci ho fatto attenzione. Poi avevo appena comprato un altro illustre aereo con doppiomento... un Gannet AEW:3 due in un colpo solo erano davvero troppi!

Bella recensione comunque, non si sa mai...magari mi si attacca alla mano.
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Grazie Andrea, quindi a quanto pare le forme non sono poi azzeccatissime. Meglio procurarsi l'RVHP?
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bravo Andrea, bella recensione che aiuterà chi è interessato all'acquisto. :-oook

In ogni caso direi che il modello migliore fra i 3 mostrati, e non di poco, resta ancora quello realizzato da tuo padre e montato da te. Complimenti. :clap:
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Lo stile delle stampate ricorda quello della Classic Airframes... che il vecchio proprietario della ditta si sia rimesso all'opera con altri soggetti?

Quindi, in definitiva, lo sconsigli?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
trachio001
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
colori preferiti: citadel
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da trachio001 »

s_tringa ha scritto:Grazie Andrea, quindi a quanto pare le forme non sono poi azzeccatissime. Meglio procurarsi l'RVHP?
Eh si di forme non ci azzecca troppo, anche se montato non so quanto si noti... Se non vuoi fare un taglia e cuci con il monogram io prenderei l'RVHP e lo allungherei di quei 4mm aggiungendoli appena dopo la fine di tutto il canopy. Se vuoi fare la versione con il radome sotto attenzione che rvhp ha cannato la parte terminale facendola a punta, in realtà è arrotondata :-oook
Starfighter84 ha scritto:Lo stile delle stampate ricorda quello della Classic Airframes... che il vecchio proprietario della ditta si sia rimesso all'opera con altri soggetti?

Quindi, in definitiva, lo sconsigli?
Non so se sconsigliarlo, alla fine senza disegni credo che l'errata forma non si noti, inoltre è l'unica alternativa se non si vuole tribulare con il monogram o comprare la conversione ( abbastanza costosa credo) della RVHP.
Io sinceramente l'ho preso quasi solo per le decals, per il resto non mi ha convinto :? :-oook

Un salutone :)
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”