Colorare pneumatici di un camion 1/72
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Alessandro
Colorare pneumatici di un camion 1/72
Ciao ragazzi,
ho un piccolo zil 157 della trumpeter. Le sei gomme, logicamente di plastica, sono anche relativamente dettagliate, ma vorrei renderle più verosimili possibile .
Come mi suggerite di procedere per ottenere un effetto 'gomma' più reale possibile?
Grazie
Ale
ho un piccolo zil 157 della trumpeter. Le sei gomme, logicamente di plastica, sono anche relativamente dettagliate, ma vorrei renderle più verosimili possibile .
Come mi suggerite di procedere per ottenere un effetto 'gomma' più reale possibile?
Grazie
Ale
Re: Colorare pneumatici di un camion 1/72
Ciao,
intanto ti consiglierei di verniciarle con il Tamiya Nato black...
E poi giochi di drybrush e oli...
intanto ti consiglierei di verniciarle con il Tamiya Nato black...
E poi giochi di drybrush e oli...

-
- Modeling Time Addicted
Grazie [WHITE SMILING FACE]
Ora mi cerco qualche tutorial sul drybrush e oli, che non ho mai provato [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
Grazie ancora
Ora mi cerco qualche tutorial sul drybrush e oli, che non ho mai provato [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
Grazie ancora
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
https://www.modelingtime.com/category/te ... ellistica/Robbynaish ha scritto:Grazie [WHITE SMILING FACE]
Grazie ancora
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Perfect User of Modeling Time
- Club/Associazione: A.C.Modeling Time
- Nome: Andrea
Sia Gunze che Tamiya producono rispettivamente il "Tyre black" ed il "rubber black", personalmente li trovo ottimi per riprodurre pneumatici per veicoli nuovi o cmq poco opearativi, in genere dopo uno di questi black (il Gunze mi piace di più) do una passata a pennello con Dark grey moolto diluito, a volte anche con grigio un po più chiaro ed infine lumeggio e sporco in base al terreno dove sarà ambientato il veicolo, in particolare verso i cerchioni e sul battistrada. Se noti nella realtà i pneumatici sono neri solo usciti dalla fabbrica, poi assumono vari toni di grigio.....con un lavaggio mirato infine riesci ad ottenere quella patina (filtro) tipica dei copertoni usati.

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Quel che dice Andrea è giustissimo.
Sui mezzi logistici, dove le gomme vengono usate lungamente, troverai il colore che vira più su un grigio scuro, su quelli da combattimento, WWII intendo, dove la vita operativa non era lunghissima su un nero opaco.
Per i mezzi combat moderni il ragionamento rimane quello dei mezzi logistici.
Poi si lavora di aerografo e pennello asciutto (oggi lo si dice in inglese drybrush....), ma non solo, si procede a lavaggi e anche a impolverare e infangare la gomma se necessario.
Sui mezzi logistici, dove le gomme vengono usate lungamente, troverai il colore che vira più su un grigio scuro, su quelli da combattimento, WWII intendo, dove la vita operativa non era lunghissima su un nero opaco.
Per i mezzi combat moderni il ragionamento rimane quello dei mezzi logistici.
Poi si lavora di aerografo e pennello asciutto (oggi lo si dice in inglese drybrush....), ma non solo, si procede a lavaggi e anche a impolverare e infangare la gomma se necessario.
-
- Modeling Time Addicted
Grazie a tutti ragazzi....
ecco le ruote che mi faranno impazzire

Questo è il modello

ecco le ruote che mi faranno impazzire

Questo è il modello

-
- Modeling Time Addicted
Interessantissimi, grazieBonovox ha scritto:https://www.modelingtime.com/category/te ... ellistica/Robbynaish ha scritto:Grazie [WHITE SMILING FACE]
Grazie ancora
Ale
-
- Modeling Time Addicted
Ciao Ragazzi,
Ho visto un interessante Tamiya XF 85 Rubber Black.
Qui una mini recensione
"For a long time we have been relying on XF-69 NATO Black to paint our model tires, rubber pads on tanks etc. NATO black has a greenish tint in it that gives our tires and rubber related parts a more realistic look contrary to what we get when we use regular Flat Black XF-1. As with the XF-1 and XF-69, the new XF-85 Rubber Black flowed with no problems to report on my Aztek A-470 airbrush. I love the fact that I can go with very low PSI’s with this color for spot touch ups and still I get very good atomization. This is not NATO black with a new label. It is a new formula and quite evident when you see it for yourself. "
Che ne dite? Potrebbe sostituire il Nato Black?
Grazie a tutti
Ale
Ho visto un interessante Tamiya XF 85 Rubber Black.
Qui una mini recensione
"For a long time we have been relying on XF-69 NATO Black to paint our model tires, rubber pads on tanks etc. NATO black has a greenish tint in it that gives our tires and rubber related parts a more realistic look contrary to what we get when we use regular Flat Black XF-1. As with the XF-1 and XF-69, the new XF-85 Rubber Black flowed with no problems to report on my Aztek A-470 airbrush. I love the fact that I can go with very low PSI’s with this color for spot touch ups and still I get very good atomization. This is not NATO black with a new label. It is a new formula and quite evident when you see it for yourself. "
Che ne dite? Potrebbe sostituire il Nato Black?
Grazie a tutti
Ale