Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
mariocip
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: modellista navale, in preferenza navi antiche, di tanto in tanto qualcosa di moderno, basta costruire sempre.
Aerografo: no
colori preferiti: ad acqua
scratch builder: no
Nome: mario

Re: Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Messaggio da mariocip »

Peccato che arrivo troppo tardi.. Un bel colore per i listelli del ponte è il caffè; ne fai un paio, li metti in un barattolino e poi dipingi i listelli, non è come il mordente che impregna troppo, viene appena appena colorato, un colore caldo; se, dopo asciutti, ne dai ancora, chiaramente si scurisce un pò, peccato che hai già iniziato a incollarli, andrebbero "caffettati" prima e poi incollati, ricordatelo per un'altra volta.
Io sono attualmente in under construction con un cat boat (1/3 del tuo) senza pretese. Se vuoi vedere altri miei lavori, devi cercare sotto il mio precedente nickname che era "vip44".
Ciao e buon lavoro
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
Nome: Giovanni

Messaggio da Digge »

mariocip ha scritto:Peccato che arrivo troppo tardi.. Un bel colore per i listelli del ponte è il caffè; ne fai un paio, li metti in un barattolino e poi dipingi i listelli, non è come il mordente che impregna troppo, viene appena appena colorato, un colore caldo; se, dopo asciutti, ne dai ancora, chiaramente si scurisce un pò, peccato che hai già iniziato a incollarli, andrebbero "caffettati" prima e poi incollati, ricordatelo per un'altra volta.
Io sono attualmente in under construction con un cat boat (1/3 del tuo) senza pretese. Se vuoi vedere altri miei lavori, devi cercare sotto il mio precedente nickname che era "vip44".
Ciao e buon lavoro
Ciao Mario,
Mi scuso infinitamente per il ritardo....non avevo proprio visto la notifica della tua risposta....scusami...
Si ho iniziato la listellatura (ora sono fermo) avrò attaccato 5/6listelli. . Comunque dalle foto il ponte mi pare molto chiaro, non vorrei che il caffè scaldasse fin troppo. Pensavo di posizionarli, leggera scartavetrara e fare prove su listelli di scarto con trasparente o qualcosa avente un leggerissimo effetto tonale... e magari enfatizzare un po le fughe tra i listelli con una matita. ...ma molto leggero..
Vedremo un po cosa salta fuori dalle prove.. :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

La bella stagione sta per arrivare. Sbrigati a finirlo che dobbiamo farci un giro tutti!
Confermo che stai facendo un lavorone
Ciao

Stefano
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Cavolo che bel lavoro :-SBAV ,rimango anche io affascinato da queste realizzazioni in legno,qui si che conta il manico :-oook :-oook
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Digge
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo

Messaggio da Digge »

sdl1958 ha scritto:La bella stagione sta per arrivare. Sbrigati a finirlo che dobbiamo farci un giro tutti!
Confermo che stai facendo un lavorone
Ciao Stefano,
Dubito di riuscire a finirla per le ferie estive..mi sa che andiamo in canotto ancora per un po :-D :-D
fishpot69 ha scritto:Cavolo che bel lavoro :-SBAV ,rimango anche io affascinato da queste realizzazioni in legno,qui si che conta il manico :-oook :-oook
Ciao FishPot,
Grazie mille per il sostegno :thumbup:
La strada è ancora impervia, se lo scafo è fatto bene lo scopriremo con il tempo..spero non diventi il Titanic dell'American cup XX-X :-D :-D
ImmagineImmagineImmagine

Digge

Messaggio da Digge »

Non soddisfatto della finitura in merito alla verniciatura finale dello scafo , data secondo me dall eccessiva velocità di asciugatura della bomboletta vista la lunghezza della passata, o dalla mia poca praticità in merito e dopo averlo scartavetrato altre 4 volte. .. ho deciso, per avere una finitura uniformemente lucida su tutti i 115cm di scafo, di appoggiarmi per questa fase a un amico carrozziere..... uno yacht cosi grande merita uno scafo di un certo livello, se no c'è da mangiarsi le mani..
Direi che il risultato si vede.... non avendo attrezzature idonee ed esperienza sufficiente non sarei mai riuscito a verniciarlo così.
Ovviamente ho già fatto anche il timone che poi fisserò.

Il colore "originale " è quello della prima foto, nelle altre ho usato il flash per vedere meglio la superficie quindi risulta molto più chiaro

Immaginecaricare immagini

Immaginefree image hosting

Immaginehostare immagini

Immaginecaricare immagini
ImmagineImmagineImmagine

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Fatta al forno o solo passata di mano esperta?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Digge

Messaggio da Digge »

Cox-One ha scritto:Fatta al forno o solo passata di mano esperta?
Passate di mano esperta, niente forno, essendo tutto a listelli di legno, non mi sono assolutamente fidato a infornarla
ImmagineImmagineImmagine

Digge

Messaggio da Digge »

Ancora qualche ora di lavoro e finirò di rivestire il ponte :-banana è veramente grande sto ponte :-D
poi dovrò rifinire un qualche foro, scartavetrare tutto il ponte e rifinirlo con qualche prodotto....devo capire bene cosa usare...gommalacca, cera, .... dovrò fare prove su listelli di scarto... poi finalmente inizierò a posizionare tutti gli accessori sul ponte

Immagineurl immagine
Immaginehostare immagini
Immaginehosting immagini
ImmagineImmagineImmagine

Digge

Messaggio da Digge »

E finalmente il ponte è rivestito interamente...che lavorata. ..

Immaginehost immagini
Immaginehosting immagini
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”