pocios ha scritto:Si... Il celeste è veramente molto "vivace". In questi casi come si spegne? Va' mescolato con del bianco o va' desaturato con del bianco ultra diluito?
Inviato dal mio STX ULTRA 2 utilizzando Tapatalk
.... io in questi casi prendo il colore base e lo schiarisco col bianco..... poi ultradiluisco la miscela e la spruzzo a bassa pressione al centro dei pannelli. Già questo trattamento conferisce profondità spegnendo la tonalità.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Il risultato, anche se non è definitivo, è molto gradevole e la camo mi piace.
Da molto la sensazione di rattoppato alla russa maniera ..... .... credo che l'intervento sugli azzurri sarà la giusta chiusura.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pocios ha scritto:Si... Il celeste è veramente molto "vivace". In questi casi come si spegne? Va' mescolato con del bianco o va' desaturato con del bianco ultra diluito?
Inviato dal mio STX ULTRA 2 utilizzando Tapatalk
.... io in questi casi prendo il colore base e lo schiarisco col bianco..... poi ultradiluisco la miscela e la spruzzo a bassa pressione al centro dei pannelli. Già questo trattamento conferisce profondità spegnendo la tonalità.
saluti
Quoto Max!
Vedrai che l effetto che ottieni sarà ottimo!
La camo è molto bella....dai che ormai ci sei!
Dopo una lunga pausa dovuta alle meritate ferie, spronato dall'incalzare del Mig-31 di Jacopo e ripreso il punto della situazione di dove ero arrivato. Finalmente ho riattivato "l'aria nel compressore" e nello specifico ho iniziato a lavorare sui carrelli e sugli armamenti.. In particolare i carrelli ho voluto sperimentare una tecnica spiegatami da un amico, ossia un fondo nero e successive spruzzate dal basso verso l'alto di grigio gunze 307, il tutto Lavato con lavaggi ad olio di nero.
Ho cavolo, sul portello del carrello anteriore hai applicato la fotoincisione dalla parte sbagliata, quella sarebbe la struttura di rinforzo interna: vabbè, poco importa, tanto rimane sotto.
Purtroppo questo è un kit che richiede tanto, tanto, tanto studio preliminare ...tant'è che anch'io commisi vari errori sul mio.
Dai che ci sei quasi, mi piace molto come sta venendo.
ciao ciao
luca
ps
non ho capito come hai tagliato il secondo portellino anteriore, quello a punta per intenderci: mi pare quasi che tu l'abbia sezionato in due parti? quello è l'unico che rimane sempre aperto anche a terra e se fosse sbagliato si noterebbe maggiormente.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
I carrelli li lasci così o esegui anche un lavaggio? gli stencil sul ventre hanno fatto parecchio silvering Luca...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Si Valerio, del Silvering sulle decals ventrali lo avevo constatato gia' alle prime battute di stesura ,, daltronde e purtroppo questo modello ha annoverato una serie di decals di 4 distinte marche, volendo rifarmi ad una versione che come e' noto, e' un po' "particolare".
Ho notato infatti che tante decals riportate da foglio di istruzioni, in realta' nella versione di mio riferimento, non compaiono e nel dubbio, in alcuni casi dubbi le ho omesse.
La pessima qualita' delle decals con tutti i problemi di arricciatura e scarsa aderenza hanno fatto si' che anche le mie tante passate di lucido/opaco non eliminassero il problema del silvering che per fortuna e' rimasto limitato esclusivamente in zone non direttamente visibili del velivolo.
Per quanto concerne invece lo sportello del vano carrello, mi prendo tutte le giuste denotazioni perche' mi assumo la totale responsabilita' dell'errore.
Non riuscendo a reperire le fotoincisioni da esterno della Eduard-Brassin (molto belle e precise) ho optato per la PART, una marca ceca se non sbaglio che nonostante il costo ridotto, e' inferiore a qualita' e .. a spiegazioni sul foglietto delle istruzioni.
un po' la non chiarezza delle istruzioni, un po' un difetto di lettura e interpretazione da parte del sottoscritto .. e Voila'! il danno e' fatto! Se da un lato e' vero che il tutto non si vede, dall'altro so benissimo che certi errori non devono essere commessi da qualsiasi modellista serio e con tanti anni di modellismo alle spalle..e infatti Biscottino 73 .. ogni volta che guardo la parte incriminata del carrello anteriore .. mi tirerei tante bacchettate sulle dita!.. daltronde devo prendere atto che il lavoro in generale di questo kit, oltre che lungo e dispendioso.. ma e' costato molte energie e attenzioni in modo progressivo e costante nel timore di sbagliare "questo" piuttosto che "quello" .. e l'errore del vano carrello si e' verificato proprio nel momento di difficolta' e di sconforto che mi hanno attanagliato dovuto all'errata interpretazione /miscela dei colori.
In generale ho provato a correggere con del (incompleto) Post Shadding consigliato praticamente da tutti quelli che hanno seguito il mio post pero' la mole e la successione degli impegni rischiesti da questo Sukhoi sono stati tali che ad oggi sono abbastanza "cotto" e stanco della costante parabola ascendente dell'attenzione che mi richiede l'assemblaggio e il fissaggio delle fotoincisioni sulla carlinga dell'aereo.
Oggi pubblico le foto dell'Avanzamento lavori, che ho pubblicato su internet anche questi giorni e che riprendono nel dettaglio i carrelli (per quanto sono riuscito al mio meglio a fare ) e gli armamenti ( ancora in avanzamento, mancano infatti N.2 Missili KH-25 e N.2 "Archer").
Un grande saluto a Tutti e In particolare a Valerio e Jacopo che modellisticamente sono di un altro pianeta!