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Mclaren mp4/2c 1:24 Protar
Moderatore: Rosario
- frah2o
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Mclaren mp4/2c 1:24 Protar
Mentre aspetto ogni mese l'arrivo delle uscite della Mclaren 1/8 ho deciso di iniziare il mio primo modello statico.
In un negozietto di ferrara cercando un modellino cavia per cominciare la mia prima vera esperienza, il negoziante mi ha tirato fuori una scatola protar (penso con polvere di almeno 15 anni) e me l'ha data per 10 euro.
Da quello che ho capito si tratta di una scala un pó anomala per iniziare una F1, ma dato che ho acquistato altre 2 mclaren 1/20 e avendo già preso i colori per loro, ho deciso che per far pratica di verniciatura sarebbe stato un bene comincire con la stessa gamma di colori.
Una delle cose che mi preoccupa di più è lo stato delle decal. E da quello che ho letto sono molto difficili se non impossibili da reperire.
Più che fare un vero e proprio wip, sarà un topic di richiesta aiuto da parte vostra per non fare un disastro completo.
In un negozietto di ferrara cercando un modellino cavia per cominciare la mia prima vera esperienza, il negoziante mi ha tirato fuori una scatola protar (penso con polvere di almeno 15 anni) e me l'ha data per 10 euro.
Da quello che ho capito si tratta di una scala un pó anomala per iniziare una F1, ma dato che ho acquistato altre 2 mclaren 1/20 e avendo già preso i colori per loro, ho deciso che per far pratica di verniciatura sarebbe stato un bene comincire con la stessa gamma di colori.
Una delle cose che mi preoccupa di più è lo stato delle decal. E da quello che ho letto sono molto difficili se non impossibili da reperire.
Più che fare un vero e proprio wip, sarà un topic di richiesta aiuto da parte vostra per non fare un disastro completo.
- frah2o
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar
Appena mi svincolo dai doveri di padre posto i piccolissimi step che ho iniziato da solo, sperando non aver commesso giá degli errori
- frah2o
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar
Mi sono rifatto a qualche decalogo di nozione di modellismo, ma soprattutto ho letto tutti i build topic per capire come iniziare a muovermi.
Prima fase ho lavato gli sprue e i pneumatici in acqua tiepida e sapone per piatti: ho lasciato a mollo il tutto per 20 minuti è poi ho risciacquato con acqua sempre tiepida.
Questa foto l'ho fatta prima di iniziare il lavaggio.
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar
Sono partito subito con carenatura dell'auto, ho incollato le paratie laterali e usato come dima il fondo piatto. Le isteuzioni dicono di verniciare separato, ma dovendo verniciare lo chevron marlboro avrei fatto fatica a trovare la linea giusta.
Inoltre ho assemblato io motore per dare una mano di primer.
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar
Nel frattempo ho cercato una tabella di conversione colori della protar, è ho trovato questa:
Peró non ho trovato la rispondenza con i Tamiya
Sempre guardando in vari forum, ho guardato che gli utenti si sono autocostruiti una sorta di cabina verniciatura. Ho preso uno scatolone di medio grandi dimensioni e ho fatto un'apertura all'occorrenza richiudibile.
I primi quesiti sono:
Per fissare i particolari sugli spiedini di legno cosa devo usare? Das o altro?
Intorno alle pareti interne dello scatolone devo mettere qualcosa? Polistirolo? Alluminio?
Grazie in anticipo
Peró non ho trovato la rispondenza con i Tamiya
Sempre guardando in vari forum, ho guardato che gli utenti si sono autocostruiti una sorta di cabina verniciatura. Ho preso uno scatolone di medio grandi dimensioni e ho fatto un'apertura all'occorrenza richiudibile.
I primi quesiti sono:
Per fissare i particolari sugli spiedini di legno cosa devo usare? Das o altro?
Intorno alle pareti interne dello scatolone devo mettere qualcosa? Polistirolo? Alluminio?
Grazie in anticipo
- davmarx
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar
Ciao Francesco.
Per fissare i pezzi agli stecchini procurati del patafix, una sorta di adesivo riutilizzabile, lo trovi in cartoleria, nei supermercati e altri posti simili. Anche quando sporco di vernice può essere usato nuovamente semplicemente impastandolo con le dita.
Il das non va bene, come anche il pongo e tutto ciò che è oleoso o umidiccio.
Per la cabina di verniciatura non saprei dirti, ma immagino che senza una ventola aspirante ed un filtro serva a ben poco, anzi, forse è addirittura dannosa in quanto la vernice nebulizzata (che asciuga quasi istantaneamente) non può che ricadere sul modello e fissarsi creando una sorta di "effetto velluto" assolutamente indesiderato, specialmente con i colori lucidi.
Per fissare i pezzi agli stecchini procurati del patafix, una sorta di adesivo riutilizzabile, lo trovi in cartoleria, nei supermercati e altri posti simili. Anche quando sporco di vernice può essere usato nuovamente semplicemente impastandolo con le dita.
Il das non va bene, come anche il pongo e tutto ciò che è oleoso o umidiccio.
Per la cabina di verniciatura non saprei dirti, ma immagino che senza una ventola aspirante ed un filtro serva a ben poco, anzi, forse è addirittura dannosa in quanto la vernice nebulizzata (che asciuga quasi istantaneamente) non può che ricadere sul modello e fissarsi creando una sorta di "effetto velluto" assolutamente indesiderato, specialmente con i colori lucidi.
- frah2o
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar
Grazie mille per le l'info, forse potrei inventarmi come aspiratore una ventola da pc. E come filtro ne ho a non finire in spugna più o meno densa a pannelli per gli scooter (penso di aver un pannello Malossi ritagliabile da usare)davmarx ha scritto:Ciao Francesco.
Per fissare i pezzi agli stecchini procurati del patafix, una sorta di adesivo riutilizzabile, lo trovi in cartoleria, nei supermercati e altri posti simili. Anche quando sporco di vernice può essere usato nuovamente semplicemente impastandolo con le dita.
Il das non va bene, come anche il pongo e tutto ciò che è oleoso o umidiccio.
Per la cabina di verniciatura non saprei dirti, ma immagino che senza una ventola aspirante ed un filtro serva a ben poco, anzi, forse è addirittura dannosa in quanto la vernice nebulizzata (che asciuga quasi istantaneamente) non può che ricadere sul modello e fissarsi creando una sorta di "effetto velluto" assolutamente indesiderato, specialmente con i colori lucidi.
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Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar
ma le decal, sono vere decal? io ho un kit Protar, una Kawa ZX-7RR Superbike... e le decal sono trasferibili a secco... un gran casino metterle, infatti ne ho già rovinate la metà...
- frah2o
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar
Nel kit ci sono queste Fearless...a questo punto curioso di sapere pure io se sono ad acqua o a secco.fearless ha scritto:ma le decal, sono vere decal? io ho un kit Protar, una Kawa ZX-7RR Superbike... e le decal sono trasferibili a secco... un gran casino metterle, infatti ne ho già rovinate la metà...
- frah2o
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Re: Mclaren mp4/2c 1:24 Protar
Altra domanda: (mi vergogno da quante ve ne faró... ) Ho comprato i colori necessari per fare 4 modelli (2 mclaren, una march leyton house e la williams fw16.
I colori sono questi:
Per le bombolette spruzzo e sono tranquillo, ma per i vari colori a che percentuale vanno diluiti?
Io useró il pennello.
Devo diluire anche il maskol?
Per qualsiasi operazione post verniciatura o stuccatura o altro è mia intenzione aspettar almeno 24h tra una fase e l'altra (e comunque con moglie e figlia buona grazia se riuscirò a metter mani ogni 24h)
I colori sono questi:
Per le bombolette spruzzo e sono tranquillo, ma per i vari colori a che percentuale vanno diluiti?
Io useró il pennello.
Devo diluire anche il maskol?
Per qualsiasi operazione post verniciatura o stuccatura o altro è mia intenzione aspettar almeno 24h tra una fase e l'altra (e comunque con moglie e figlia buona grazia se riuscirò a metter mani ogni 24h)