Bf 109e 1/48 (Finito...).

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: Bf 109e 1/48 (abitacolo finito).

Messaggio da Argo2003 »

Bellissimi gli interni! Bentornato "on the bench" !

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Grazie a tutti....!!!!
Folgore ha scritto: Interessante la soluzione di avere il cruscotto diviso in 2..
Anche nella realtà il cruscotto dei bf 109 era diviso in due sezioni, la soluzione della Eduard è ottima.
Cox-One ha scritto: Sembra in 32
Prima o poi dovrò farne uno in 32. Mi frena il fatto che in quella scala ho paura di "perdermi" nei particolari.
Biscottino73 ha scritto: Mi sono sempre domandato: il 109 Eduard è un loro stampo proprietario o è un inscatolamento di altra marca?
Le stampate sono marcate Eduard. A fine lavoro saprò dirti se riguardo la precisione merita un buon voto o meno. Al momento poso dirti che il dettaglio offerto è piuttosto elevato. Sarebbe presente anche il motore e il vano mitragliatrici sul muso, entrambi molto dettagliati, ma anche per questa volta riprodurrò tutto chiuso.
rob_zone ha scritto:mi da quell'idea di affollamento e nello stesso tempo di pulizia di un cockpit tedesco...
Era il mio obbiettivo.... ;).
Jacopo ha scritto: non sono troppo un fan degli E ma ti seguo molto interessato
Gli E sono "icone" della Messerschmitt.
mattia_eurofighter ha scritto:...sul montaggio non dovrebbe farti perdere troppo tempo...o almeno così sembra nelle prove a secco...:
Fino ad ora, tutto coincide molto bene....!!
microciccio ha scritto: permettimi una perplessità sul cuscino. Come emerse in questa discussione i piloti erano usi sedersi sul paracadute.Ti risulta altrimenti?
No....!!! Ad essere sincero, non mi sono posto il problema. Probabilmente è come dici....ovvero: I piloti si sedevano direttamente sul paracadute. Ma...non me la sento di affermare che questa fosse una regola assoluta, e..... non mi risulta il contrario.
Argo2003 ha scritto: Bentornato !
:-oook

Saluti...!!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
secondo me è un lavoro straordinario per pulizia e capacità pittorica. Bravo Andrea!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

un bel cockpit, pronto da chiudere!
Corrado
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Grazie....!!!!

Quando ho assemblato le semifusoliere, tutto è andato al suo posto, tranne il piano orizzontale dietro al seggiolino del pilota. Si vreava (forse per un errore mio...) uno scalino esteticamente brutto. Per risolvere il "problema" ho rifatto il piano con stucco epossidico e rivernicato la zona. Ora mi garba di più.

Immagine

Sono poi andato avanti con l'assemblaggio. Sono anche rimasto positivamente impressionato dalla accuratezza dei vari incastri. Ho usato pochissimo stucco (epossidico anche in questa occasione) solo nelle giunzioni delle ali e dei piani di coda, ma veramente poco. Ho stuccato inoltre la zona direttamente dietro la presa d'aria sotto il muso, ma questo per un mio errore nel montaggio della parte interna della stessa, o almeno credo sia stata colpa mia, comunque.... nulla di grave.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per ora è tutto. Ciao alla prossima...!!!
SPILLONEFOREVER

Re: Bf 109e 1/48 (inizio assemblaggio).

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Davvero un lavoro preciso e pulito (a usual) caro Andrea :-oook
Questo sembra proprio uno di quei kit che ti rimette in pace con il mondo.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bentornato al lavoro Andrea.
Ottimo il cockpit! :-oook
CI puoi dire qualcosa in più sulla tonalità di RLM02 usata? Da quale base sei partito per crearti la mescola? I lavaggi a olio sono in...bruno van dyck?
;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Ottimi lavori! A questo punto sei quasi arrivato alla tua parte preferita! ;)
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Mi piace il lavoro che hai fatto sul cockpit anche se non mi convince molto l' RLM 02, ma non si può giudicare dalle foto.
Peccato per il colore del cruscotto precolorato che Eduard ha cannato.
Il colore dovrebbe essere l'RLM 41 corrispondente al Fs 36357.
Ciao
Daniele
Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Grazie....!!!!

FreestyleAurelio ha scritto: CI puoi dire qualcosa in più sulla tonalità di RLM02 usata? Da quale base sei partito per crearti la mescola? I lavaggi a olio sono in...bruno van dyck?
Per la base dell'RLM02 hoi usato un colore che mi era avanzato da precedenti modelli (credo il M;ig 21), colore che ho poi mixato ad altri per scurire e schiarire.... . Per i lavaggi ho usato terra di siena e terra bruciata.
daniele55 ha scritto:-----non mi convince molto l' RLM 02, ma non si può giudicare dalle foto.
Peccato per il colore del cruscotto precolorato che Eduard ha cannato.

Ti posso assicurare che la tomalità da me usata per l'RLM02 non ha il "certificato" di autenticità ;) ....non ho acquistato un barattolino specifico, ma ho cercato di trovare (usando colori già in mio possesso) un compromesso tra varie immagini visualizzate e la combinazione con le mie esigenze modellistiche che di volta in volta cercano (modestamente) di avvicinarsi alla realtà. A volte ci riesco a volte "canno".....ma un'altra cosa che posso assicurare è che.... cannando più o meno ....mi diverto :-oook. Devo anche scrivere (a mia difesa :-laugh ) che la fase di ....invecchiamento, schiaritura, scuritura, adattamento alla scala tramite accorgimenti atti a rendere più piacevole e godibile modellisticamente il tutto, porta comunque ad una falsificazione controllata del colore di partenza.... . Per il cruscotto ho la consolazione che la colpa non è mia ma della Eduard... :lol:.

Intanto, nell'attesa di decidere quale sarà il vestito per l'Emil....ho colorato i carrelli.
Per questi ho usato ancora l'RLM02 (più o meno cannato). I lavaggi li ho fatti con colori ad olio sia sulle gambe sia sulle ruote. In particolare per gli pneumatici, ho prima dato una mano di nero schiarito con una punta di grigio, poi ho spruzzato sul battistrada bianco e sabbia molto diluito. Ho poi dato una mano di trasparente lucido e applicato a pennello colore ad olio tonalità sabbia. Dopo aver atteso pochi minuti ho tolto l'eccesso con carta assorbente, ho così evidendiato sia le scritte sulla spalla sia il disegno sul battistrada.

Immagine

Per ora è tutto....Ciao alla prox..!!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”