Primo velivolo dalla velatura monoplana realizzato in URSS, dopo una prima e travagliata fase di sviluppo, durante la quale il prototipo IL-400 venne perso per incidente, fu avviato alla produzione in piccola serie ma non venne mai impiegato operativamente dalla Sovetskie Voenno-vozdušnye sily (VVS), l'aeronautica militare sovietica.
Nel gennaio 1923, in collaborazione con Yu.G. Mouzalevskij, A.A. Savinykh, V.A. Tisov e V.D. Yarovitsky, Polikarpov avviò lo sviluppo di un nuovo modello di caccia dall'impostazione avveniristica, un velivolo monoplano con struttura lignea rivestita di pannelli di compensato e tela, sfruttando il potente motore 12 cilindri a V M-5, copia non autorizzata dello statunitense Liberty L-12.
Testo tratto da Wikipedia

Foto da http://mig3.sovietwarplanes.com



Primi lavoretti: accenno struttura interna di fantasia, cinture più cuscino sempre di fantasia, cockpit pareti laterali in alluminio, pavimento in legno.

