Prova pure... Non credo si corrano grossi rischi...eusebiot ha scritto:Io ho una macchina a ultrasuoni ho letto che si può usare per pulire anche gli aerografi. Dite di provare
Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Aereo per neofita
Moderatore: Madd 22
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Re: Aereo per neofita
- anamici31
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: gunpla
- colori preferiti: tamiya
- Nome: Giorgio
Non ho capito che tipo di aerografo hai, ti consiglio comunque di smontarlo un pezzo alla volta e di metterlo a bagno nella nitro, togli le guarnizioni nere che se no si sciolgono...Di solito il problema che hai tu lo da per colpa di colore secco depositato nella duse.
Ricordati che è importante la pulizia dopo l'uso dell'aerografo.
Se usi solo acrilici per le prime volte puoi usare anche il glassex ecco un video che lo spiega velocemente. https://www.youtube.com/watch?v=Xhpwh45iBUo
Poi su youtube è pieno di video che spiegano come usare l'aerografo e qui dentro trovi vari tutorial .
Io ti avrei consigliato come primo modello uno bello spitfire della tamiya in particola il mk1 in scala 1/48 lo trovi in giro a circa 12 euro, incastri perfetti secmplicita nel montaggio e ti puoi concentrare sulla colorazione.
Buon proseguimento.
ciao.
Giorgio
Ricordati che è importante la pulizia dopo l'uso dell'aerografo.
Se usi solo acrilici per le prime volte puoi usare anche il glassex ecco un video che lo spiega velocemente. https://www.youtube.com/watch?v=Xhpwh45iBUo
Poi su youtube è pieno di video che spiegano come usare l'aerografo e qui dentro trovi vari tutorial .
Io ti avrei consigliato come primo modello uno bello spitfire della tamiya in particola il mk1 in scala 1/48 lo trovi in giro a circa 12 euro, incastri perfetti secmplicita nel montaggio e ti puoi concentrare sulla colorazione.
Buon proseguimento.
ciao.
Giorgio
- anamici31
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: gunpla
- colori preferiti: tamiya
- Nome: Giorgio
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
eusebiot ha scritto:Smontata la valvola. La molla funziona bene. É il pernino sopra che non torna indietro e rimane bloccato in alto....
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Off Topic
CIao Eusebiot, non forzare nulla altrimenti farai più danni che altro. Sono d'accordo con Valerio sul problema. Il puntale, l'ago o l'ugello del colore non c'entrano nulla.
Non conosco che modello di aeropenna possiedi ma sono abbastanza sicuro che se hai smontato la valvola dell'aria completamente e hai ripulito i pistoncini, devi semplicemente lubrificarli evitando di far finire olio nel condotto dell'aria. Per questo ti mostro uno spaccato generico ma efficace delle parti da lubrificare per evitare che il problema si ripresenta. Sono cerchiate in rosso; parti dalla lubrificazione del trigger e poi scendi alle altre zone. Mi raccomando, servirà un velo d'olio singer o svitol non litri.
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte sillyfarm.com/
Nell'ellisse verde ,invece, ho evidenziato l'unica cosa che va lubrificata esternamente per favorire il movimento dell'ago durante l'utilizzo.
Non conosco che modello di aeropenna possiedi ma sono abbastanza sicuro che se hai smontato la valvola dell'aria completamente e hai ripulito i pistoncini, devi semplicemente lubrificarli evitando di far finire olio nel condotto dell'aria. Per questo ti mostro uno spaccato generico ma efficace delle parti da lubrificare per evitare che il problema si ripresenta. Sono cerchiate in rosso; parti dalla lubrificazione del trigger e poi scendi alle altre zone. Mi raccomando, servirà un velo d'olio singer o svitol non litri.
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte sillyfarm.com/
Nell'ellisse verde ,invece, ho evidenziato l'unica cosa che va lubrificata esternamente per favorire il movimento dell'ago durante l'utilizzo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Ciao Eusebio, permettimi una domanda, hai per caso montato un filtro anti condensa direttamente sull'aerografo?
ti chiedo questo perchè ho avuto un problema analogo sul mio iwata ed era dovuto alla guarnizione del filtro anti condensa che interferiva con la valvola dell'arie tenendola aperta.
ciao
ti chiedo questo perchè ho avuto un problema analogo sul mio iwata ed era dovuto alla guarnizione del filtro anti condensa che interferiva con la valvola dell'arie tenendola aperta.
ciao
Se hai la vaschetta ad ultrasuoni, prova... tanto male di certo non fa...
Concordo anche con i consigli che ti ha dato Giorgio...
Sopratutto...
Concordo anche con i consigli che ti ha dato Giorgio...
Sopratutto...
... avresti una bella base di partenza, semplice, lineare... e "molto ampia" per iniziare...anamici31 ha scritto:Io ti avrei consigliato come primo modello uno bello spitfire della tamiya in particola il mk1 in scala 1/48 lo trovi in giro a circa 12 euro, incastri perfetti secmplicita nel montaggio e ti puoi concentrare sulla colorazione...
Off Topic
anamici31 ha scritto:non ho capito.....Enrywar67 ha scritto:![]()
![]()
Scusami Enrico... ma queste tue risposte non le ho capite nemmeno io...Enrywar67 ha scritto:...un post pieno di spunti .....
...nel senso che si è detto di tutto e il contrario di tutto..(dalla spilla al missile...!)..tutto qua'.....
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: eusebio
Ho il filtro anticondensa sul compressore. Ieri ho provato il nastro tamiya per le curve... Figata. Così ho finito di verniciare e stasera provo a sistemare quella perdita di aria