revell 9 corrisponderebbe a un nero antracite che puoi sostituire tranquillamente con nato black xf69 o con nero semilucido x18
per il 91 revell steel potresti provare con il tamiya xf84 (che però sembra un pò scuro) oppure il gunze h18. Bisogna provare...
Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!
Consiglio colori a pennello.
Moderatore: FreestyleAurelio
- heinkel111
- Jedi Knight

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
-
daniele9476
- Modeling Time Addicted

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, tamiya
- Nome: Daniele
Re: Consiglio colori a pennello.
- Seby
- Burning User

- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Re: Consiglio colori a pennello.
ciao daniele, per favore, potresti scrivere per intero il codice del colore?daniele9476 ha scritto:Richiesta di aiuto: qualcuno sa dirmi la corrispondenza fra i colori revell 9 e 91 e i tamiya acrilici? Ho trovato una tabella di conversione ma questi due non li vedo.
Grazie.
faccio un'ipotesi, questo per lo 09?

se è questo non conosco similari, potresti scurire un blu.
questo per il 91?

in questo caso puoi scurire leggermente un silver-metal.
attendi migliori risposte, comunque. ciao.
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- heinkel111
- Jedi Knight

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Re: RE: Re: Consiglio colori a pennello.
io semplicemente non mi fido molto dei codici colore trovati scritti sulle istruzioni e revell nei suoi kit mette sempre i propri codici che poi come dici giustamente tu vanno convertiti nei più noti tamiya o gunze. In questo caso vedendo a cosa corrispondono sono semplicemente andato a cercare una tonalità simile presente negli acrilici visto che una corrispondenza diretta non c'è (c'è solo per il revell 9)daniele9476 ha scritto:![]()
![]()
grazie mille. Ma è esperienza o hai una tabella più seria della mia?
Oppure puoi usare un app che ti consiglio. ...cerca hobby color converter sul playstore[emoji6]