messerschmitt bf 109 E-4 Eduard 1/48
Moderatore: Madd 22
-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nessuna
- Nome: Matteo
messerschmitt bf 109 E-4 Eduard 1/48
Ciao a tutti!
rieccomi al lavoro con il 109 in 1/48.
Il kit che ho scelto è quello proposto dalla Eduard nella versione Profipack, che fornisce all'interno della scatola due lastrine di fotoincisioni e la maschere per i vetrini.
Pareri discordanti ho ricevuto sulla bontà di questo kit, non tanto per il livello di dettaglio delle stampate, quanto per la bontà degli incastri...staremo a vedere strada facendo!
L'idea è quella di realizzare la macchina pilotata dall'aviatore Franz von Werra: la sua storia è quanto mai rocambolesca, tanto da aver suggerito la sceneggiature del film "Sfida agli inglesi" (1957).
Da Wikipedia: "Fu uno dei protagonisti della battaglia d'Inghilterra nel gruppo caccia numero tre, durante la quale si meritò l'assegnazione della decorazione Croce di Cavaliere della Croce di Ferro.
Nel settembre 1940 venne abbattuto durante una incursione sul Kent e fu internato in un campo di prigionia del Lake District. Dieci giorni dopo l'internamento riuscì a fuggire dal campo e venne ripreso dopo tre giorni. Anche dal nuovo campo al quale fu assegnato riuscì a fuggire scavando una galleria sotto il recinto. Tornato libero, si fece passare come pilota olandese della Royal Air Force e, raggiunto un aeroporto, cercò di rubare un aereo Hurricane. Venne scoperto in tempo e fu deciso il suo trasferimento in un campo di prigionia in Canada. Ma anche da qui riuscì a fuggire, raggiungendo gli Stati Uniti a bordo di una barca a remi. Dagli Stati Uniti passò in Messico e quindi fece ritorno in Germania. Tornò sul campo di battaglia sul fronte russo nella 53ª squadriglia caccia e qui ottenne otto vittorie. Passò poi alla difesa costiera nei Paesi Bassi e qui, durante un volo di ricognizione, il suo aereo ebbe problemi al motore e precipitò in mare, il 25 ottobre 1941. Il suo corpo non verrà mai più ritrovato."
Vi posto un paio di foto del kit e del modello che voglio realizzare!
rieccomi al lavoro con il 109 in 1/48.
Il kit che ho scelto è quello proposto dalla Eduard nella versione Profipack, che fornisce all'interno della scatola due lastrine di fotoincisioni e la maschere per i vetrini.
Pareri discordanti ho ricevuto sulla bontà di questo kit, non tanto per il livello di dettaglio delle stampate, quanto per la bontà degli incastri...staremo a vedere strada facendo!
L'idea è quella di realizzare la macchina pilotata dall'aviatore Franz von Werra: la sua storia è quanto mai rocambolesca, tanto da aver suggerito la sceneggiature del film "Sfida agli inglesi" (1957).
Da Wikipedia: "Fu uno dei protagonisti della battaglia d'Inghilterra nel gruppo caccia numero tre, durante la quale si meritò l'assegnazione della decorazione Croce di Cavaliere della Croce di Ferro.
Nel settembre 1940 venne abbattuto durante una incursione sul Kent e fu internato in un campo di prigionia del Lake District. Dieci giorni dopo l'internamento riuscì a fuggire dal campo e venne ripreso dopo tre giorni. Anche dal nuovo campo al quale fu assegnato riuscì a fuggire scavando una galleria sotto il recinto. Tornato libero, si fece passare come pilota olandese della Royal Air Force e, raggiunto un aeroporto, cercò di rubare un aereo Hurricane. Venne scoperto in tempo e fu deciso il suo trasferimento in un campo di prigionia in Canada. Ma anche da qui riuscì a fuggire, raggiungendo gli Stati Uniti a bordo di una barca a remi. Dagli Stati Uniti passò in Messico e quindi fece ritorno in Germania. Tornò sul campo di battaglia sul fronte russo nella 53ª squadriglia caccia e qui ottenne otto vittorie. Passò poi alla difesa costiera nei Paesi Bassi e qui, durante un volo di ricognizione, il suo aereo ebbe problemi al motore e precipitò in mare, il 25 ottobre 1941. Il suo corpo non verrà mai più ritrovato."
Vi posto un paio di foto del kit e del modello che voglio realizzare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Re: messerschmitt bf 109 E-4 Eduard 1/48
Bellissima scelta, Matteo, secondo me l'E-4 e' una delle versioni più belle 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
bellissime le colorazioni blitzkrieg "E"...tra le più belle di sempre!
saluti
bellissime le colorazioni blitzkrieg "E"...tra le più belle di sempre!
saluti
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
concordosiderum_tenus ha scritto:Bellissima scelta, Matteo, secondo me l'E-4 e' una delle versioni più belle

-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
- colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
- Club/Associazione: nessuna
- Nome: Matteo
Sono contento che la mia scelta vi piaccia!
intanto ho iniziato a lavorarci sopra, partendo come sempre dal pit: rlm 02 con dry in alluminio x simulare scrostature/usura e, dopo il lucido tamiya, lavaggi con un mix 50/50 di bruno van dick e nero diluito con white spirit. Forse è ancora un pò troppo pulitino ma credo di lascisrlo così perchè il risultato non mi dispiace. Manca ancora il lucido opaco per archiviare
che ne dite?
intanto ho iniziato a lavorarci sopra, partendo come sempre dal pit: rlm 02 con dry in alluminio x simulare scrostature/usura e, dopo il lucido tamiya, lavaggi con un mix 50/50 di bruno van dick e nero diluito con white spirit. Forse è ancora un pò troppo pulitino ma credo di lascisrlo così perchè il risultato non mi dispiace. Manca ancora il lucido opaco per archiviare

che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Bella scelta!
ottimo lavoro sul cockpit!
ottimo lavoro sul cockpit!

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Matteo, dico che mi piacerebbe riuscire a farne uno simile 
Complimenti

Complimenti

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Fin qui
! Forse un lavaggio un pò più incisivo non avrebbe stonato... ma anche così non sta male Mattè!

- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
pit pulito e ben realizzato.

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Ottima scelta di soggetto Matteo
Bello il cockpit... e molto bella anche la mimetica che hai deciso di fare... anche se secondo me i musi gialli somo i migliori

Bello il cockpit... e molto bella anche la mimetica che hai deciso di fare... anche se secondo me i musi gialli somo i migliori