F-16 A.M.I - 1/72 Italeri
Moderatore: Madd 22
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Re: F-16 A.M.I - 1/72 Italeri
Capito, me lo tengo storto...... 

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Prova a bagnarla (la vasca) con un pennello imbevuto nell' ammoniaca o nello sgrassatore chante clair, nel punto dove hai incollato, qualcosa dovrebbe fare... 
Inviato dal mio GT-I8260

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- DavideV
- Brave User
Per forza chante clair o ci sono altri prodotti simili?Argo2003 ha scritto:Prova a bagnarla (la vasca) con un pennello imbevuto nell' ammoniaca o nello sgrassatore chante clair, nel punto dove hai incollato, qualcosa dovrebbe fare...
Inviato dal mio GT-I8260

Lavori in corso:
Lavori posposti:
Lavori conclusi:

- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
Fai una prova a secco mettendo anche il cruscotto e la palpebra sotto il parabrezza: se il risultato maschererà l'errore andrà bene così, altrimenti proverei a fare come ha detto Max/Pitchup, cioè passare più volte in maniera leggera con il cutter lungo le linee di incollaggio. Se non hai abbondato di colla (che se così fosse avresti squagliato tutto) quel tipo che hai usato scioglie un po' lo strato superficiale della plastica, non credo che possa aver fatto una presa forte come una cianoacrilica come l'attack.
Bel lavoro su quel seggiolino, contando che è in 72 e molto zoommato dal vivo avrà un'altra resa.
ciao ciao
luca
Bel lavoro su quel seggiolino, contando che è in 72 e molto zoommato dal vivo avrà un'altra resa.
ciao ciao
luca
visto che è un modello da "ripresa attività" io lo lascerei anche così e pazienza...
Piuttosto concentrerei l'attenzione sulle stucature e reincisioni che dovrai fare durante il montaggio
Bello il cruscotto

Piuttosto concentrerei l'attenzione sulle stucature e reincisioni che dovrai fare durante il montaggio
Bello il cruscotto

pitchup ha scritto:...come fanno l'amore due ricci...con molta cautela!!!!![]()

- DavideV
- Brave User
Ho fatto una prova a secco ed effettivamente si nota, ma lo terrò così. Tramite questa prova mi sono accorto inoltre che la palpebra è ampiamente sottodimensionata rispetto a quella vera e che servirebbe un ampio lavoro per portarla a dimensioni accettabili... non solo lì ma anche in altri punti; forse sono ripartito troppo in quarta e sento già in un certo senso l'urgenza di lasciarmi il cockpit alle spalle, nonostante manchi ancora tutta la parte alle spalle del pilota.

Lavori in corso:
Lavori posposti:
Lavori conclusi:

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se hai usato la Poly... la plastica si è sciolta parzialmente saldando, letteralmente, le parti. Se provi a muovere la vasca... facile che "cricchi" tutta la fusoliera.
Io terrei così, come dice anche Matteo.
Io terrei così, come dice anche Matteo.

- DavideV
- Brave User
Grazie Valerio, infatti ho già iniziato a prendere le misure per chiudere la vasca posteriormente e creare la guida di eiezione per il sedile, dopodiché una volta installata la palpebra col cruscotto provvederò (finalmente!) alla chiusura delle due semifusoliere.
A proposito di palpebra, è ampiamente sottodimensionata ma purtroppo se la alzo poi il pannello strumenti risulta tropo corto... ma anche questa me la terrò, magari la semplice aggiunta dell'HUD potrà aiutare a dare l'impressione che sia più alta.
A proposito di palpebra, è ampiamente sottodimensionata ma purtroppo se la alzo poi il pannello strumenti risulta tropo corto... ma anche questa me la terrò, magari la semplice aggiunta dell'HUD potrà aiutare a dare l'impressione che sia più alta.

Lavori in corso:
Lavori posposti:
Lavori conclusi:

- DavideV
- Brave User
Aggiornamento con piccola premessa.
Questo F-16 potrebbe quasi definirsi un primo modello, perché tolti quei 4/5 modelli fatti a 16 anni (20+ anni fa, ahimé) questo è il primo su cui mi documento, che mi impegno a montare come si deve stuccando e carteggiando, e sul quale cerco di applicare qualche effetto tipo lavaggio e invecchiamento. Dopo più di un mese passato sul cockpit pensavo quindi di proseguire il montaggio senza troppe modifiche concentrandomi su stucco e verniciatura, così la prima cosa che faccio è cercare di montare la presa d'aria.
A parte gli evidenti gap sulle pareti laterali (che avevo messo in conto), mi trovo con un grosso problema: la baia del carrello frontale non si chiude! La fessura del pozzetto prosegue sulla parte frontale ma sotto rimane vuota

L'unica soluzione mi pare quella di anticipare la chiusura del pozzetto a filo con il raccordo frontale, anche perché se allungassi invece il pozzetto, oltre ad essere un lavoro estenuante si vedrebbe anche la "scatola" all'interno della presa d'aria.
Ho guardato e riguardato le istruzioni, ma in quel punto non andrà incollato null'altro quindi sembrerebbe un GROSSOLANO errore da parte di Italeri... possibile??
Questo F-16 potrebbe quasi definirsi un primo modello, perché tolti quei 4/5 modelli fatti a 16 anni (20+ anni fa, ahimé) questo è il primo su cui mi documento, che mi impegno a montare come si deve stuccando e carteggiando, e sul quale cerco di applicare qualche effetto tipo lavaggio e invecchiamento. Dopo più di un mese passato sul cockpit pensavo quindi di proseguire il montaggio senza troppe modifiche concentrandomi su stucco e verniciatura, così la prima cosa che faccio è cercare di montare la presa d'aria.
A parte gli evidenti gap sulle pareti laterali (che avevo messo in conto), mi trovo con un grosso problema: la baia del carrello frontale non si chiude! La fessura del pozzetto prosegue sulla parte frontale ma sotto rimane vuota

L'unica soluzione mi pare quella di anticipare la chiusura del pozzetto a filo con il raccordo frontale, anche perché se allungassi invece il pozzetto, oltre ad essere un lavoro estenuante si vedrebbe anche la "scatola" all'interno della presa d'aria.
Ho guardato e riguardato le istruzioni, ma in quel punto non andrà incollato null'altro quindi sembrerebbe un GROSSOLANO errore da parte di Italeri... possibile??

Lavori in corso:
Lavori posposti:
Lavori conclusi:

Azzarola!
Per quella voragine prima del pozzetto... io ti consiglierei di utilizzare un pezzetto di plasticard sagomato e poi stuccato per bene con la ciano...
Per la presa d'aria... visto com'è... io ti consiglierei di prendere un bel tappo anti f.o.d. e via