Northrop F-20A Tigershark - 1/48 Freedom Model Kits - Finito! 2/6

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Re: Northrop F-20A Tigershark - 1/48 Freedom Model Kits - Agg. 15/3

Messaggio da miki68 »

Seguendo le indicazioni di Aurelio, mentre procedevo lentamente alla costruzione del modello e alle tante stuccature e carteggiature, ho provato ad utilizzare la tecnica di verniciatura suggerita.
Dopo la sverniciatura dei serbatoio e dei portelli, ho proceduto con uina mano di "Gloss Black Base" della Alclaad seguita da una mano di Alluminium Alclaad. Dopodichè ho preparato una base di 50% German Grey + 50% Gloss Black + Lucido X22 Tamiya e diluito al 75% con X20A ho iniziato a velare le parti.
Devo dire che il risultato non è stato molto incorraggiante, in quanto se si lascia la superficie molto velata l'effetto è un po' "velivolo giapponese" con vernice deteriorata (cosa poco realistica su un velivolo dimostratore sempre impeccabilmente verniciato e lucidato), mentre velando un po' di più scompare l'effetto dell'alclaad. Il risultato è questo:
DSC_0349.JPG
DSC_0350.JPG
Alla fine ho deciso che nella colorazione della fusoliera e delle ali di evitare di dare la mano di alclaad (a questo punto inutile) e passare direttamente al colore mix della Tamiya, magari dato su un fondo lucido nero della Alclaad per rendere la superficie molto liscia e lucida.

Ho provato ed effettuare dei lavaggi sia chiari che scuri ed il risultato in entrambi i casi è stato deludente confrontando con le fotografie del velivolo reale. C'è poco da fare il colore così scuro e lucido deve essere lasciato così com'è, senza eccedere in effetti pittorici che rendono la colorazione del velivolo poco realistica (per il mio punto di vista). Meglio una cosa semplice (anche se un po' gioccatolosa) che una colorazione un po' caricaturale. Questo BMW Grey è colore piuttosto infingardo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
modelcompositi
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Roberto

Messaggio da modelcompositi »

Anche perchè non è un colore BMW ma Mercedes. 1982 Mercedes anthracite grey. il colore RAL 7016 è assimilabile ad esso.
Ultima modifica di modelcompositi il 16 marzo 2016, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine Tutte le foto inserite sono a solo scopo di discussione.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Devo dire che hai ragione: meglio non eccedere sul caricaturale
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto:In ogni caso la scomparsa dell'F-20 ha fatto in modo che il suo naturale rivale, l'effesedici, con i suoi oltre 4.000 esemplari prodotti diventasse, tra gli aeropani militari ad alte prestazioni, uno dei più grandi successi commerciali dei nostri tempi.
:-coccio :-disperat
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
miki68
Brave User
Brave User

Messaggio da miki68 »

modelcompositi ha scritto:Anche perchè non è un colore BMW ma Mercedes. 1982 Mercedes anthracite grey. il colore RAL 7016 è assimilabile ad esso.
Grazie per la info. Qualcuno saprebbe darmi una miscela Tamiya per realizzare il RAL 7016. Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla. Così magari ritocco la mia miscela fatta molto ad occhio.
modelcompositi
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Roberto

Messaggio da modelcompositi »

Io tutti i colori RAL me li faccio preparare dal mio colorificio di fiducia: fatti preparare un po di vernice base Lechler Master Croma e fatti dare il suo diluente. Vernice fantastica!
Immagine Tutte le foto inserite sono a solo scopo di discussione.
miki68
Brave User
Brave User

Messaggio da miki68 »

modelcompositi ha scritto:Io tutti i colori RAL me li faccio preparare dal mio colorificio di fiducia: fatti preparare un po di vernice base Lechler Master Croma e fatti dare il suo diluente. Vernice fantastica!
Grazie, ma non conosco assolutamente questi colori. Preferisco lavorare con i colori Tamiya/Gunze. Ho provato a cercare miscele per il RAL 7016 ma non ho trovato nulla. Vabbhè mado ad occhio.
miki68
Brave User
Brave User

Re: Northrop F-20A Tigershark - 1/48 Freedom Model Kits - Agg. 30/3

Messaggio da miki68 »

Proseguiamo con la colorazione dopo aver provato una serie di miscele con i Tamiya, ne è uscito un bluastro che potrebbe assomigliare al velivolo reale.
DSC_0389.JPG
DSC_0390.JPG
DSC_0391.JPG
DSC_0392.JPG
Questa è una foto del velivolo reale:
http://www.thecid.com/f20a/f20bmw4671.jpg

Nel frattempo che la vernice si asciughi, vediamo un paio di foto di Yeager, dopo alcuni voli proprio con il terzo prototipo:
http://www.thecid.com/f20a/f20yeager.jpg
http://www.thecid.com/f20a/f20engleyeager.jpg

(Foto tratte dal sito: http://www.thecid.com/f20a/index.html. Immagini inserite solo per discussione)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
miki68
Brave User
Brave User

Re: Northrop F-20A Tigershark - 1/48 Freedom Model Kits - Finito! 2/6

Messaggio da miki68 »

Finalmente finito!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Northrop F-20A Tigershark - 1/48 Freedom Model Kits - Finito! 2/6

Messaggio da Bonovox »

Che dici...lo commento ora oppure in galleria? :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”