A quanto pare... i lavori sono ripresi!
Come sempre è corso in mio aiuto il buon Fabio_lone che mi ha tolto dall'impasse.... e allora, ecco un pò di foto!
Fulcrum 51 by
valerio, su Flickr
Fulcrum 50 by
valerio, su Flickr
Avevo lasciato in sospeso il WIP a causa delle griglie d'aspirazione dello strato limite in fotoincisione che non mi piacevano affatto. Ho chiesto un favore a Fabio che, come detto, si è reso disponibile a ritagliarmele nuovamente al plotter; questa volta, però, il materiale utilizzato è il Plasticard... molto più facile da gestire rispetto alle fotoincisioni.
E infatti... mi è bastato sistemare un pochino le misure dei nuovi pezzi con qualche colpo di lima, appoggiarli nelle loro sedi e spennellarli con abbondante Tappo Verde!
La cosa che ancora non mi convince è la trama delle griglie. Purtroppo non ho reperito nulla che fosse davvero adatto.... alla fine ho usato una griglia fotoincisa della Eduard da cui ho ritagliato delle sezioni di misura idonea e le ho incollate sotto ai pezzi tagliati al plotter.
L'effetto non è propriamente in scala, purtroppo. Conto che la verniciatura e gli altri particolari disseminati sul modello ingannino un pochino l'occhio ma, sinceramente, ero arrivato ad un punto che se non avessi rimesso mani sul modello... l'avrei cestinato.
Fulcrum 52 by
valerio, su Flickr
Fulcrum 48 by
valerio, su Flickr
Fulcrum 49 by
valerio, su Flickr
In questi giorni ho anche completato il serbatoio ventrale (spesso installato). L'Academy lo ha, ovviamente, semplificato al massimo "dimenticandosi" di rappresentare l'enorme scarico dell'APU (che passa proprio attraverso il fuel tank... proggettisti russi...

)!
Con il solito trapanino elettrico ho praticato un foro di 7mm di diametro leggermente disassato a sx rispetto alla linea di mezzeria. Il condotto dello scarico l'ho rappresentato con una cannuccia da cocktail che, fortunatamente, ha proprio le dimensioni che servono allo scopo.
Ho, poi, aggiunto il "collare" di rinforzo che ho riprodotto utilizzando il nastro d'alluminio adesivo (tagliato con la taglierina circolare).
Sto già lavorando sulle ali per procedere al loro montaggio. Stay Tuned!!!