Ciao a tutti!

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

Squisi
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Ciao a tutti!

Messaggio da Squisi »

Ciao a tutti!

Mi chiamo Lorenzo, ho 29 anni e sono interessatissimo al mondo del modellismo statico per quanto riguarda l'aviazione.
A parte qualche sporadico modello montato da ragazzo, ho davvero pochissima esperienza nel settore e mi è stato consigliato il vostro forum proprio per imparare dalle basi e chiedere un pò di informazioni [emoji1]

Visto che ci sono, parto al volo così se avete qualche dritta da darmi già da subito mi posso muovere di conseguenza!

- Qual'è l' "attrezzatura" di base necessaria per iniziare?
- Qualche consiglio su piani di lavoro / gestione degli spazi necessari per crearsi la propria postazione?
- Quale marca consigliereste per iniziare (tipo Revell, Italeri ecc ecc)?
- Pennello o Aerografo, meglio iniziare subito al meglio? Se si, qualche consiglio su cosa acquistare di economicamente accettabile per iniziare?

Ecco, mi sembra abbastanza come primo post! ^^
Ovviamente le domande sono riferite ad una persona come me che si sta avvicinando a questo bellissimo mondo e di conseguenza le spese magari sono mirate più ad un "entry level" per il momento; poi in futuro vediamo!

Grazie mille intanto per le dritte e a presto!

Sqì
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da siderum_tenus »

Buongiorno Lorenzo,

Innanzi tutto ho il piacere di essere il primo a darti il benvenuto su MT.

Per quanto riguarda le tue domande, che coprono una serie di argomenti abbastanza ampia, più che darti una risposta diretta, ti consiglierei di fare un giro nelle varie sezioni del forum, in modo da poter fare qualche confronto e farti un'idea.

In linea di massima, specialmente se vuoi cominciare -quanto meno per l'attrezzatura- con un approccio "entry level" come dicevi, considera che vari elementi (e strumenti) probabilmente sono già presenti in casa.

Buon modellismo ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

La mia prima regola iniziale è. .... tutto per gradi.
Comincia con scatole in 72. Per i soggetti punta su quelli che ti piacciono. Marche? Per ora vai su marchi conosciuti ma economici così hai stampi che se pur a volte non perfetti non sono impossibili .... Italeri, Airfix, revell (tra questi trovi anche signore scatole!!!).
Attrezzi? Per ora limette, tronchesina, cutter e colla.
Poi naviga sul forum .... troverai tante altre idee .... ma attento, prima di affrontare l'oceano bisogna imparare a nuotare.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

Ciao e benvenuto nel forum
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
colori preferiti: Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Messaggio da Bountyhunter »

Ciao Squisi ben ritrovato!!! Vedrai che qui ti troverai bene ed imparerai a dovere dai maestri!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Ciao e benvenuto!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Benvenuto anche da parte mia Lorenzo. ;)
Squisi ha scritto: - Qual'è l' "attrezzatura" di base necessaria per iniziare?
Leggi QUI, QUI e QUI.
Squisi ha scritto:- Qualche consiglio su piani di lavoro / gestione degli spazi necessari per crearsi la propria postazione?
Per farti un'idea, guarda QUI!
Squisi ha scritto:- Quale marca consigliereste per iniziare (tipo Revell, Italeri ecc ecc)?
Dipende molto da cosa ti piace e con quale scala vorresti iniziare, di nuovo, il tuo percorso. Ti consiglierei la scala 1/72... magari qualche elica che è più semplice da assemblare.

LEGGI QUI,
Squisi ha scritto:- Pennello o Aerografo, meglio iniziare subito al meglio? Se si, qualche consiglio su cosa acquistare di economicamente accettabile per iniziare?
Dipende dalla tua disponibilità economica. L'uso dei pennelli è molto formativo e ti permette di acquisire già una certa dimestichezza con diluizioni e comportamenti delle vernici.... però, volendo, si possono saltare delle tappe ed iniziare subito con l'aerografo. Gli acquisti variano in base alla tua disponibilità economica... LEGGI QUI, QUI, e più in generale QUI.

:thumbup: :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Lorenzo e benvenuto su MT anche da parte mia ;)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Benvenuto.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao benvenuto su Mt!!molti attrezzi utili li abbiamo in casa.....mollette,attak,taglierino,forbicine,tronchesine,carta abrasiva,limette per unghie.... ;)
Rispondi

Torna a “Presentazioni”