Grazie Maurizio,ho avuto modo di vedere il kit Hasegawa,lo ritengo anch'io abbastanza vecchiotto.Il Revell si colloca fra i migliori,pannelli incisi finemente,dettagli molto curati,ad esempio la bocca del cannone che nel Revell è da montare poichè offre la possibilità di ottenere più versioni con pezzi diversi fra loro,è realizzata molto finemente,cosa che in quello Hasegawa è riportato con un dettaglio appena accennato.Per quanto riguarda gli after,tutte le volte che ho usato interni dell'Aires,che erano specifici per quel kit o meno,ho dovuto sempre lavorare per adattarli quindi ......,vedremo,saluti.Maurizio ha scritto:Buon lavoro. Speriamo che gli after si adattino bene. Non potevi partire da un Hasegawa? lo stampo é migliore, la fusoliera intera, la coda corretta. Il cockpit va bene, forse solo lo scarico varrebbe la pena sostituire.
Maurizio
F16 "Italian Viper" 1/72 Revell
Moderatore: Madd 22
- francesco74
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
- scratch builder: si
Re: F16 "Italian Viper" 1/72 Revell
- francesco74
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Paolo devo dire che si monta abbastanza facilmente,non lo ritengo un kit per principianti poichè ha le sue complicazioni,un montaggio impegnativo,i soliti kit con scomposizioni macchinose per ottenere più versioni,vediamo una volta finito che impressione fàmicrociccio ha scritto:Prego Francesco,francesco74 ha scritto:... volevo ringraziare ancora una volta Paolo/microciccio per avermi dato le dovute indicazioni dove reperire una deriva per la versione ADF.... deriva in resina della FBMinis ...
allora la deriva ti è già arrivata. Spedizione fulmine!![]()
Leggo che hai usato un certo quantitativo di Mr Surfacer per il montaggio, quindi deduco che le fessure che si formano assemblando questo kit sono tutto sommato modeste ed il montaggio complessivo può giudicarsi buono, giusto?
Buon lavoro.
microciccio

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Se ne parlava in qualche altro Wip dei vari kit di effesedici in 72. La scelta (Tamiya a parte che è un altro pianeta ma riguarda solo le versioni recenti) riguardava l'Academy e l'Hasegawa. Si è anche detto come ognuno dei due kit abbia i suoi problemi: il primo nella forma del radome, il secondo nell'assetto "seduto" che assume una volta messo su i carrelli.
Il kit Revell è l'unico che io non abbia mai visto, però, ne hanno sempre parlato bene sulle recensioni.
Al limite per la deriva iniziale, come soluzione, si potrebbe trovare la scatola Italeri e adattare i pezzi.
saluti
Se ne parlava in qualche altro Wip dei vari kit di effesedici in 72. La scelta (Tamiya a parte che è un altro pianeta ma riguarda solo le versioni recenti) riguardava l'Academy e l'Hasegawa. Si è anche detto come ognuno dei due kit abbia i suoi problemi: il primo nella forma del radome, il secondo nell'assetto "seduto" che assume una volta messo su i carrelli.
Il kit Revell è l'unico che io non abbia mai visto, però, ne hanno sempre parlato bene sulle recensioni.
Al limite per la deriva iniziale, come soluzione, si potrebbe trovare la scatola Italeri e adattare i pezzi.
saluti
- Maurizio
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Ciao Max, assetto seduto dell' Hase? Buono a sapersi. Ho visto anche che i cerchi delle ruote non sono corretti per una vipera italiana.
Maurizio
Maurizio
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Ciao Max,pitchup ha scritto:... per la deriva iniziale, come soluzione, si potrebbe trovare la scatola Italeri e adattare i pezzi. ...
lo stampo Italeri risale ai primi anno '80 del secolo scorso ed oggi, pur oggetto di qualche revisione, non è più all'altezza della situazione. Per realizzare un modello valido è una base insufficiente e può essere sfruttato, come pensasti di fare tu col Typhoon, al massimo per le decalcomanie; sempre che siano di buona qualità.
In ogni caso la deriva revisionata è comunque inesatta soprattutto nella riproduzione della bugna alla base, per un ADF nostrano. Ho eseguito un confronto, anche se di dimensioni piuttosto ridotte visto che l'immagine dello stampo trovata sul sito Italeri è molto piccola (la deriva di un velivolo reale, quella sulla destra, proviene da una mia foto personale).
Allo scopo è migliore la riproduzione in resina di FB Minis che userà Francesco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Maurizio ha scritto:Ciao Max, assetto seduto dell' Hase? Buono a sapersi. Ho visto anche che i cerchi delle ruote non sono corretti per una vipera italiana.
Maurizio
ah, pure i cerchioni? di bene in meglio....

ho pure io la scatola Hase con lo special Viper, acquistata negli States...

- francesco74
- Super Extreme User
Dalla mia esperienza,dopo aver visto tutti i kit di Hasegawa,Italeri,Revell,il migliore è quest'ultimo,non ho mai visto l'Accademy e ne tanto meno il Tamya,ma da quello che ho capito che ricavare una versione ADF dal Tamya e quasi cosa impossibile,saluti.
- francesco74
- Super Extreme User
Non posso lamentarmi tutto scorre bene,ho ordinato il set di interni Aires 1/72 e mi è arrivato quello in 1/48
.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Propone, ripropone, riedita, reinboxa gli stessi stampi da circa 30/40 anni aggiungendo giusto qualche resina (a volte non sempre) e cambiando le decals. Però i prezzi li ha sempre aggiornati non preoccupatevi!
.
saluti
...più che altro il problema dell'Hasegawa è il catalogo veramente decrepito!fearless ha scritto:ah, pure i cerchioni? di bene in meglio....
Propone, ripropone, riedita, reinboxa gli stessi stampi da circa 30/40 anni aggiungendo giusto qualche resina (a volte non sempre) e cambiando le decals. Però i prezzi li ha sempre aggiornati non preoccupatevi!
... in effetti la mia è proprio una proposta "last chance", cioè, se proprio a bocce ferme hai il modello mezzo montato ma proprio la deriva non la trovi manco prostituendoti allora ci puoi pensare.microciccio ha scritto:Ciao Max,lo stampo Italeri risale ai primi anno '80 del secolo scorso ed oggi,
... Aurelio ha proposto una soluzione qualche post precedente al problemaMaurizio ha scritto:Ciao Max, assetto seduto dell' Hase? Buono a sapersi

saluti
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
ah su questo non ci piove!!pitchup ha scritto:Ciao...più che altro il problema dell'Hasegawa è il catalogo veramente decrepito!fearless ha scritto:ah, pure i cerchioni? di bene in meglio....