Dosare i colori (domanda stupida)

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Re: Dosare i colori (domanda stupida)

Messaggio da miki68 »

Io uso delle provette (della Toffano, prese in Fiera) per preparare i colori a parte e poi utilizzarli all'occorrenza. Per dosare poi i colori uso le classiche pipette di plastica. Io uso solo colori Gunze/tamiya o acrilici, quindi dopo ogni uso si pulisce facilmente in una boccetta d'acqua aspirando e scaricando l'acqua più volte. Le pipette in vetro vanno meglio, soprattutto se si utilizzano colori a smalto. Uso anche le siringhe da insulina. Tutti questi sistemi secondo me sono equivalenti, dipende da ognuno come è abituato a lavorare.
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Contatta:

Messaggio da gmax »

Ciao
Non credo proprio che la tua domanda sia stupida. Al contrario.
Tutti i miei colleghi hanno detto la loro.
Normalmente dopo aver agitato molto bene il colore mediante una frusta. Prelevo il colore con pennello (uno per ogni tonalità e metalli a parte) e poi lo unisco al diluente già versato nella tazza. Lo mescolò con il pennello e poi lo faccio ribolire svitando appena il puntale.
Qualche volta uso le pipette se e solo se il colore è già pronto all'uso come per esempio i Mr Paint - AK Xtreme Metal - Alclad ecc.
Saluti
Girolamo
cordiali saluti
Girolamo
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca

Messaggio da topesio »

gmax ha scritto:Ciao
Non credo proprio che la tua domanda sia stupida. Al contrario.
Tutti i miei colleghi hanno detto la loro.
Normalmente dopo aver agitato molto bene il colore mediante una frusta. Prelevo il colore con pennello (uno per ogni tonalità e metalli a parte) e poi lo unisco al diluente già versato nella tazza. Lo mescolò con il pennello e poi lo faccio ribolire svitando appena il puntale.
Qualche volta uso le pipette se e solo se il colore è già pronto all'uso come per esempio i Mr Paint - AK Xtreme Metal - Alclad ecc.
Saluti
Girolamo
Questa tecnica prevede una grande maestria e occhio esperto per il corretto dosaggio.
Sono ancora molto indietro rispetto a te Girolamo....
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io a volte verso direttamente dal barattolo dentro la coppaetta dell'aerografo (dove ho versato in precedenza delle gocce di diluente) e poi mescolo con un pennello.
A volte invece uso un contagocce..... a volte (quando proprio non ho niente di meglio sottomano) taglio una cannuccia di plastica (6/7 cm) la immergo nel colore e tappo col dito l'estremità non immersa. Per una legge fisica il contenuto rimane all'interno della cannuccia e poi si può dosare goccia a goccia il contenuto nell'aerografo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:Nella coppetta dell'aerografo mai Gianluca, sempre in un contenitore a parte!
Usa anche io le pipette, quelle in plastica. Alla fine della sessione le pulisco "succhiando" e buttando fuori per 5/6 volte del diluente pulito.... magari quando il thinner è all'interno, puoi chiudere l'apertura e agitare un pò la pipetta in modo che il colore si sciolga più facilmente.
Vale come mai il colore diluito lo metti in un contenitore a parte?C'e qualche precauzione particolare???

Io invece ho comprato dei contagocce,vi ho anche segnalato il link,e li uso ripetutamente..diciamo che non li butto mai al primo utilizzo,cerco sempre di dargli una leggera ripulita per poterli riusare. :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

rob_zone ha scritto: Vale come mai il colore diluito lo metti in un contenitore a parte?C'e qualche precauzione particolare???
Essenzialmente per due motivi Rob:
  1. Usando un contenitore a parte riesci a diluire con più precisione. Inoltre, se devi usare un colore per un fondo, ad esempio, utilizzi la stessa diluizione per tutta la sessione. Se diluisci all'interno della coppetta, ogni volta, inevitabilmente cambi la diluizione.
  2. In un recipiente a parte puoi mescolare con più accuratezza il colore.
Personalmente diluisco nella coppetta solo se devo fare ritocchi veloci o sto eseguendo il post shading... lì sono passaggi più veloci e con diluizioni estreme, quindi cambia poco. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Antonio

Messaggio da antoware »

Io ho comprato qualche centinaio di contagocce "Pasteur" in plastica da un venditore di Hong Kong su Amazon per pochi euro spedizione compresa. Uso acrilici e quindi li lavo o con acqua calda, alcool oppure, nei casi più ostinati li lascio nello chanteclair. Chiaramente qualcuno non viene fuori pulito come nuovo, ma i pericoli di "contaminazione" dei colori sono trascurabili. Analogamente potrebbero tornare utili delle cannucce da bibite da utilizzare a mo' di pipette da laboratorio, otturandole ad una estremità, oppure delle vere e proprie pipette in vetro da laboratorio. Per miscelare i colori utilizzo delle vaschette in stagnola che contengono piccole candele che mia moglie usa nella sua collezione di porta candele e lanternine.
Per evitare di fregarle a mia moglie penso che andrò a comprarle presso una piccola fabbrica di candele che si trova non lontano da casa mia.
Anche queste le lavo come sopra.
Ciao!
Antonio
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Antonio

Messaggio da antoware »

gmax ha scritto: Cut
Normalmente dopo aver agitato molto bene il colore mediante una frusta.
Saluti
Girolamo
Girolamo, chiaro che non ho da insegnarti nulla, ma per agitare i colori, non potresti mettere un dado metallico nella boccetta e scuotere energicamente?
Ciao!
Antonio
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

antoware ha scritto:
gmax ha scritto: Cut
Normalmente dopo aver agitato molto bene il colore mediante una frusta.
Saluti
Girolamo
Girolamo, chiaro che non ho da insegnarti nulla, ma per agitare i colori, non potresti mettere un dado metallico nella boccetta e scuotere energicamente?
Da evitare dadi ferrosi poiché, nel tempo, possono ossidarsi e far virare il colore: mi riferisco agli acrilici che contengono una parte acquosa nella loro composizione. Io preferisco delle biglie in vetro che sono del tutto esenti da problemi di ruggine: poste all'interno del vasetto di acrilico funzionano alla grande ;)
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:
rob_zone ha scritto: Vale come mai il colore diluito lo metti in un contenitore a parte?C'e qualche precauzione particolare???
Essenzialmente per due motivi Rob:
  1. Usando un contenitore a parte riesci a diluire con più precisione. Inoltre, se devi usare un colore per un fondo, ad esempio, utilizzi la stessa diluizione per tutta la sessione. Se diluisci all'interno della coppetta, ogni volta, inevitabilmente cambi la diluizione.
  2. In un recipiente a parte puoi mescolare con più accuratezza il colore.
Personalmente diluisco nella coppetta solo se devo fare ritocchi veloci o sto eseguendo il post shading... lì sono passaggi più veloci e con diluizioni estreme, quindi cambia poco. ;)
Ok tutto chiaro Vale,thanks! :-oook
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”